Nelle scorse ore WhatsApp Beta è stato aggiornato alla release 2.16.176, con la nuova informativa sulla privacy che prevede la condivisione di alcune informazioni dell’account con Facebook.
Avviando WhatsApp visualizzerete il seguente messaggio:
A WhatsApp stiamo aggiornando i nostri Termini e la nostra Informativa sulla privacy per riflettere le nuove funzionalità come le chiamate WhatsApp. Leggi i Termini e l’Informativa sulla privacy per saperne di più sulle opzioni a sua disposizione. Per continuare ad usare WhatsApp, accetta gentilmente i Termini e l’informativa sulla privacy entro domenica 25 settembre.
È necessario spuntare il seguente messaggio e cliccare Accetto:
Condividi le informazioni del mio account WhatsApp con Facebook per migliorare le mie esperienze con le inserzioni e i prodotti di Facebook. Le tue chat e il tuo numero di telefono non verranno condivisi su Facebook a prescindere da questa impostazione.
Togliendo la spunta, invece, visualizzerete il messaggio:
Quando toccherai “accetto”, le informazioni del tuo account non verranno usate per migliorare le tue esperienze con le inserzioni e i prodotti di Facebook.
Le informazioni legali sul sito ufficiale di WhatsApp sono state aggiornate:
Il rispetto per la privacy dei nostri utenti è insito nel nostro DNA. Da quando abbiamo creato WhatsApp, il nostro obiettivo è sempre stato realizzare Servizi con un livello di privacy elevato. Nei nostri Termini e Informativa sulla privacy l’utente può trovare:
- Informazioni più facili da capire. I nostri Termini e Informativa sulla privacy aggiornati sono più facili da capire e riflettono le nuove funzionalità come le chiamate WhatsApp e WhatsApp per il web e per il computer.
- Ci siamo uniti a Facebook nel 2014. WhatsApp fa ora parte del gruppo di aziende di Facebook. La nostra Informativa sulla privacy spiega come lavoriamo insieme per migliorare i nostri servizi e le nostre offerte, come la lotta contro lo spam su tutte le applicazioni, offrire suggerimenti sul prodotto, e mostrare offerte e inserzioni rilevanti su Facebook. Nulla di ciò che gli utenti condividono su WhatsApp, compresi i messaggi, le foto, e le informazioni dell’account, sarà pubblicato su Facebook o su altre applicazioni del nostro gruppo di applicazioni per essere visto da altri, e nulla di ciò che viene pubblicato su queste applicazioni sarà condiviso su WhatsApp per essere visto da altri.
- I messaggi degli utenti sono loro, e noi non possiamo leggerli. Abbiamo costruito funzionalità di privacy, crittografia end-to-end, e altre funzionalità di sicurezza su WhatsApp. Non memorizziamo i messaggi degli utenti una volta che sono stati consegnati. Quando sono crittografati end-to-end, noi e terzi non possiamo leggerli.
- Nessun banner pubblicitario di terzi. Continuiamo a non consentire banner pubblicitari di terzi su WhatsApp.
- Nuovi modi per utilizzare WhatsApp. Esploreremo modi affinché gli utenti e le imprese possano comunicare tra di loro usando WhatsApp, ad esempio tramite informazioni su ordini, transazioni e appuntamenti, notifiche su consegne e spedizioni, aggiornamenti su prodotti e servizi, e marketing. Ad esempio, l’utente potrebbe ricevere informazioni sullo stato dei voli per un viaggio in programma, una ricevuta per un articolo che ha acquistato o una notifica relativa al momento in cui una consegna verrà effettuata. I messaggi che l’utente potrebbe ricevere contenenti marketing potrebbero includere un’offerta per qualcosa che potrebbe interessare. Non vogliamo che l’utente abbia una esperienza simile allo spam; come per tutti i messaggi, l’utente può gestire queste comunicazioni e noi rispetteremo le sue scelte.
- Le scelte a disposizione degli utenti. Gli utenti che sono già utenti attuali possono scegliere di non condividere le informazioni del proprio account WhatsApp con Facebook per migliorare le proprie esperienze con le inserzioni e i prodotti di Facebook. Gli utenti attuali che accettano i nostri Termini e Informativa sulla privacy aggiornati avranno ulteriori 30 giorni di tempo per fare questa scelta andando nelle Impostazioni > Account.
Cosa ne pensate di queste modifiche alla privacy? Le accetterete? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia