Windows Phone 7 aveva il lettore di codici a barre e QR code integrato nel pulsante di ricerca; Windows Phone 8 l’aveva integrato nei filtri dell’app fotografica grazie a Bing Vision. Microsoft ha purtroppo deciso di rimuovere tale funzionalità da Windows 10 Mobile. Tuttavia, grazie alle app di terzi parti come Barcode Lens, è possibile ripristinare tale funzione.
La descrizione nello Store recita:
“Barcode Lens è uno scanner libero e facile da usare per i codici a barre e QR code. Basta far passare la fotocamera dello smartphone sul codice e far eseguire la scansione. Per mettere a fuoco basta toccare lo schermo o scuotere lo smartphone.
CARATTERISTICHE
- Supporto per i codici a barre e per i QR code.
- Possibilità di condividere il contenuto via SMS, email, Facebook, ecc.
- Possibilità di salvare il contatto digitalizzato oppure l’appuntamento.
FORMATI SUPPORTATI
QR, EAN, UPC, PDF417, Data Matrix, Codabar, ITF, Aztec, Code 39, Code 93, Code 128.“
Nello Store si trovano varie app che svolgono la funzione di lettore. Perché abbiamo scelto quest’app? Per diversi motivi:
- Perché aprendo l’app Fotocamera in Windows 10 Mobile, cliccando sui tre puntini e selezionando Filtri, è possibile avviarla direttamente.
- Perché, a differenza delle altre, appena si avvia è subito utilizzabile senza dover passare per altre schermate.
- Perché supporta le live tile.
- Perché è gratuita.
Tuttavia sono disponibili gli acquisti facoltativi in-app: al prezzo di 1,99 € potrete acquistare la Full mode che vi permetterà di cancellare la cronologia di ricerca e altro ancora. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia