Windows 11 24H2 sembrerebbe affetto da uno strano bug che non permette di eliminare i file temporanei con la Pulizia disco dopo l’installazione.
24 OTTOBRE 2024 | Microsoft ha fatto sapere di aver corretto parzialmente il problema della stima dello spazio occupato dalla Pulizia disco di Windows Update con il rilascio del secondo aggiornamento cumulativo di ottobre per Windows 11 24H2 – trovate maggiori dettagli in quest’altro articolo.
Gli aggiornamenti di Windows rilasciati il 24 ottobre 2024 ( KB5044384 ) e successivi includono miglioramenti allo strumento Pulizia disco di Windows che affrontano alcune delle cause delle stime errate. L’accuratezza della stima dello spazio libero dovrebbe migliorare dopo l’installazione di questi aggiornamenti di Windows.
Un futuro aggiornamento fornirà un calcolo più accurato dello spazio libero. Stiamo lavorando a questo aggiornamento e forniremo maggiori informazioni quando saranno disponibili.
15 OTTOBRE 2024 | Come ipotizzato nei giorni scorsi, Microsoft ha confermato che si tratta di un bug nella visualizzazione dello spazio occupato da Windows Update nella Pulizia disco e sta lavorando per risolverlo.
Dopo aver utilizzato l’ applicazione Pulizia disco di Windows , potrebbe essere visualizzata una quantità errata di spazio su disco che può essere liberato nella categoria “Pulizia di Windows Update”.
Si prega di notare che questo è un errore di segnalazione. Quando si seleziona “Windows Update Cleanup” e si esegue Disk Cleanup per la prima volta, alcuni o tutti i file in quella categoria (ad esempio, 15 GB) vengono ripuliti correttamente e lo spazio su disco correlato viene liberato come previsto. Tuttavia, dopo questa esecuzione iniziale, lo strumento potrebbe segnalare in modo impreciso una quantità di spazio ancora disponibile per la pulizia (ad esempio, 8 GB) nella categoria “Windows Update Cleanup”. Questa quantità imprecisa di spazio su disco viene segnalata anche se lo spazio era già stato liberato nell’esecuzione iniziale.
Bug Pulizia disco non elimina 8,63 GB di dati
Molti utenti stanno segnalando che dopo aver eseguito l’aggiornamento a Windows 11 24H2, sul disco risultano file temporanei che non possono essere eliminati con lo strumento Pulizia disco o Sensore memoria. Questa operazione che solitamente viene effettuata dopo un aggiornamento è utile per recuperare spazio utilizzato dai file di installazione per liberare spazio nel disco. Anche dopo l’eliminazione la voce Pulizia di Windows Update continua a mostrare 8,63 GB di spazio occupato.
Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto questo comportamento ma potrebbe trattarsi solo di un bug nella visualizzazione dello spazio occupato dai file di installazione, che non dovrebbe essere mostrato perché necessario al sistema operativo. A questo proposito Microsoft non ha ancora commentato l’accaduto, per tanto non c’è al momento una soluzione ufficiale, per la quale vi consigliamo di attendere senza effettuare operazioni poco ortodosse.
Per provare a dare una spiegazione di quanto successo proprio con l’ultimo cumulativo di Windows 11 24H2 sono stati abilitati i nuovi aggiornamenti con checkpoint , che dovrebbero essere più leggeri scaricando solamente i file modificati rispetto ad un dato aggiornamento e non alla versione di base del sistema operativo.
Avete riscontrato anche voi questo bug nella Pulizia disco? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.