Il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium ha una nuova funzione che consente di monitorare le estensioni e il loro l’impatto nelle prestazioni.
Monitorare le estensioni in Microsoft Edge
Uno dei punti deboli dei browser sono le estensioni, talvolta possono essere la causa di una navigazione lenta nel caricamento delle pagine. A questo proposito Microsoft ha aggiunto una feature che permette di avvisare se c’è un impatto nelle prestazioni causato dalle estensioni in esecuzione nel browser. Quest’ultima permette di monitorare in che percentuale ogni estensione sta influenzando il caricamento della pagina con la possibilità di disabilitarle nel caso fosse segnalato un valore eccessivo (immagine in alto).
Al momento l‘Extension Performance Detetctor è in fase di test nel versione 130 distribuita nel canale Canary di Microsoft Edge ma è possibile attivarla subito con l’apposita flag a questo indirizzo edge://flags/#edge-performance-extension-detection. Una volta abilitata si inizieranno a ricevere degli alert in caso le estensioni superino una soglia eccessiva.
Userete questa funzionalità? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft