La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 128. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederla immediatamente sul vostro PC.
Novità di Microsoft Edge 128 per Windows, macOS e Linux
Anche la release stabile di Microsoft Edge ha ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 128.0.2739.42, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 128.
Novità per la produttività di Edge 128
- Requisito SSE3 – Microsoft Edge ha smesso di supportare le CPU prive di SSE3. I dispositivi con tali CPU non riceveranno più aggiornamenti. Per ulteriori informazioni, consulta Sistemi operativi supportati da Microsoft Edge .
- Criteri di contesto del browser Copilot – Il criterio DiscoverPageContextEnabled è obsoleto nella versione 128 di Microsoft Edge e non funziona dopo la versione 127 di Microsoft Edge.Per riassumere e rispondere alle domande basate sul contesto del browser in Microsoft Edge, Copilot deve essere in grado di accedere al contesto del browser. Stiamo fornendo due nuove policy per offrire maggiore flessibilità agli amministratori per personalizzare l’accesso al contesto del browser Edge nelle chat di Copilot nella barra laterale di Edge.
- CopilotPageContext : controlla l’accesso di Copilot al contesto del browser per i profili Microsoft Entra ID.
- CopilotCDPPageContext : controlla l’accesso di Copilot con protezione dei dati commerciali al contesto del browser per i profili Microsoft Entra ID.
- Deprecazione della funzionalità web followable – Per migliorare l’esperienza dell’utente finale, la funzionalità web followable è deprecata. Anche la policy EdgeFollowEnabled è obsoleta.
- Obsolescenza della policy EnforceLocalAnchorConstraintsEnabled – La policy EnforceLocalAnchorConstraintsEnabled era stata precedentemente deprecata ed è ora obsoleta nella versione 128 di Edge. A partire da Microsoft Edge 112, vengono applicati i vincoli nei certificati caricati dall’archivio certificati della piattaforma. La policy EnforceLocalAnchorConstraintsEnabled esisteva come opt-out temporaneo nel caso in cui un’azienda riscontrasse problemi con i vincoli codificati nelle proprie radici private.
- Nuova politica per i download non sicuri su HTTP – Gli utenti che scaricano contenuti potenzialmente pericolosi su siti HTTP riceveranno un avviso UI in una futura versione di Microsoft Edge. Per preparare questa modifica, la politica ShowDownloadsInsecureWarningsEnabled è ora disponibile per gli amministratori per abilitare o disabilitare gli avvisi relativi ai download non sicuri
- Miglioramenti della barra Edge – La barra Edge, la versione staccabile della barra laterale Edge in Windows 10, ha un punto di accesso modificato dall’icona dell’ingranaggio nella parte inferiore del menu a comparsa della barra laterale Edge alla pagina edge://settings/sidebar .Per gli utenti di Windows 11 e Windows 10, cliccando sull’icona dell’ingranaggio si aprirà automaticamente la pagina edge://settings/sidebar .
Inoltre, è stata nuovamente abilitata la possibilità per Edge Bar di avviarsi automaticamente all’avvio di un dispositivo Windows 10, l’icona Chiudi “X” è stata spostata sotto il menu con i puntini di sospensione nell’angolo in basso a destra di Edge Bar e Copilot in Edge rimarrà all’interno del browser e non in Edge Bar.
Nota: queste funzionalità sono un rollout controllato. Se non vedi queste funzionalità, controlla di nuovo mentre continuiamo il nostro rollout.La disattivazione della Edge Bar tramite il criterio StandaloneHubsSidebarEnabled continua a funzionare. A breve sarà disponibile una correzione per far comparire l’interfaccia utente e l’icona della valigetta nella pagina edge://settings/sidebar .
Correzioni
- È stato risolto un problema che causava un elevato utilizzo della CPU da parte dei processi di rendering durante l’esecuzione dei test Selenium e la chiamata
driver.quit()
per terminare la sessione di test.
Nuove policy
- ApplicationBoundEncryptionEnabled – Abilita la crittografia associata all’applicazione
- DynamicCodeSettings – Impostazioni del codice dinamico
- ExtensionDeveloperModeSettings – Controlla la disponibilità della modalità sviluppatore nella pagina delle estensioni
- ExtensionExtendedBackgroundLifetimeForPortConnectionsToUrls – configura un elenco di origini che garantiscono una durata di background estesa alle estensioni di connessione.
- KeyboardFocusableScrollersEnabled – Abilita gli scroller con focus sulla tastiera
- ShowDownloadsInsecureWarningsEnabled – Abilita gli avvisi di download non sicuri
Policy obsolete
- DiscoverPageContextEnabled – Abilita l’accesso Discover al contenuto della pagina per i profili AAD (obsoleto)
- EnforceLocalAnchorConstraintsEnabled – Determina se il verificatore di certificati integrato applicherà i vincoli codificati in trust anchor caricati dall’archivio di trust della piattaforma (obsoleto)
- SiteSafetyServicesEnabled – Consenti agli utenti di configurare i servizi di sicurezza del sito (obsoleto)
Nuova vulnerabilità 0-day di Edge e Chrome
Una nuova vulnerabilità 0-day, segnalata come ad alto rischio, riguarda Chrome ed Edge. Come anticipato, il problema è stato prontamente risolto con una patch di sicurezza straordinaria per la versione 128, che corregge la falla CVE-2024-7971, a detta di Google sfruttata attivamente. Per tanto, Microsoft ha distribuito una patch con gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Google per la vulnerabilità scoperta e un’altra specifica di Edge.
Microsoft ha una correzione per CVE-2024-7971 per Microsoft Edge Stable Channel (versione 128.0.2739.42) che è stata segnalata dal team Chromium come avente un exploit in the wild.
Come aggiornare Microsoft Edge
L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:
- Avviate Microsoft Edge.
- Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
- Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
- Riavviate il browser.
Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia