La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 119. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederla immediatamente sul vostro PC.
Novità di Microsoft Edge 119 per Windows, macOS e Linux
Anche la release stabile di Microsoft Edge ha ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 119, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 119.
Novità per la produttività di Edge 119
- Supporto per il Compression Dictionary Transport – Una versione della funzionalità di trasporto del dizionario di compressione è disponibile per i siti da utilizzare partecipando alla prova di origine associata. Se la tua rete utilizza una middlebox che controlla il traffico di rete e/o in precedenza hai riscontrato problemi con la funzionalità ZSDCH, rivedi la pagina Considerazioni per la compressione del dizionario condiviso per HTTP basata su zstd che contiene indicazioni aggiornate.
- Modifiche comportamentali all’evento beforeunload – Il comportamento dell’evento beforeunload è cambiato in modo tale che la chiamata a preventDefault in un gestore eventi beforeunload attiva una finestra di dialogo di conferma. L’impostazione di returnValue su una stringa vuota in un gestore eventi beforeunload non attiva più una finestra di dialogo di conferma. Questo comportamento diventa effettivo a partire dalla versione 119 di Microsoft Edge. Gli amministratori possono disattivare temporaneamente questa funzionalità disabilitando il criterio BeforeunloadEventCancelByPreventDefaultEnabled.
- Miglioramenti al ripristino dello schermo diviso – Lo schermo diviso ti consente di lavorare contemporaneamente su più attività su due schermi affiancati in un’unica scheda di navigazione per aumentare la produttività e il multitasking in modo più efficiente. Ora, dopo il riavvio del browser e il ripristino della sessione precedente, verrà ripristinata anche la scheda divisa.
- Funzionalità aggiuntive per gestire le app della barra laterale – Gli amministratori possono utilizzare il campo dei criteri ExtensionSettings “sidebar_auto_open_blocked” per controllare il comportamento di apertura automatica delle app della barra laterale. Per ulteriori informazioni, vedere Guida dettagliata alla policy ExtensionSettings.
- Aggiornamenti alla pagina delle impostazioni di sincronizzazione aziendale di Microsoft Edge – Quando i criteri ForceSyncTypes e SyncTypesListDisabled vengono utilizzati contemporaneamente, la pagina delle impostazioni di sincronizzazione (
edge://settings/profiles/sync
) mostra accuratamente lo stato per ciascun tipo di dati.
Policy aggiunte in Microsoft Edge 119
Nuove policy
- SwitchIntranetSitesToWorkProfile – Passa i siti Intranet a un profilo di lavoro.
- SwitchSitesOnIEModeSiteListToWorkProfile – Cambia i siti nell’elenco dei siti in modalità IE in un profilo di lavoro.
- OrganizationalBrandingOnWorkProfileUIEnabled – Consenti l’uso delle risorse di branding della tua organizzazione da M365 nell’interfaccia utente correlata al profilo di un profilo di lavoro.
Come aggiornare Microsoft Edge
L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:
- Avviate Microsoft Edge.
- Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
- Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
- Riavviate il browser.
Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia