Microsoft ha lanciato oggi un nuovo servizio disponibile online e tramite app denominato Microsoft Loop, che include numerosi strumenti di collaborazione.
1 AGOSTO 2023 | Dopo il lancio per Android e iOS, la nuova app di Microsoft Loop è disponibile anche per Windows 10 e 11 nel Microsoft Store – trovate il link per il download in fondo all’articolo.
26 APRILE 2023 | Come preannunciato a marzo, le app di Microsoft Loop Preview sono disponibili su Android e iOS anche con gli account personali – trovate i link per il download in fondo all’articolo.
Microsoft Loop
Microsoft Loop, annunciato nel 2021, sbarca finalmente con una web app e app per Android e iOS. Si tratta di una nuova piattaforma di collaborazione per i progetti basata sulle tecnologie di collaborazione Fluid Framework. Loop può essere utilizzata sia come app indipendente, sia sotto forma di elementi incorporabili in Outlook, Teams, OneNote, Word per il web e Whiteboard. Loop funziona fondamentalmente come una sorta di project manager costruito attorno a uno spazio di lavoro comune. Gli utenti possono creare pagine Loop utilizzando modelli o trascinando blocchi di contenuti nei loro spazi di lavoro, dove possono chattare, commentare, modificare e tenere sotto controllo compiti e attività. Inoltre, Microsoft sta integrando in Loop anche l’intelligenza artificiale di Microsoft 365 Copilot, che gli utenti potranno usare per avere suggerimenti come “crea”, “brainstorm”, “progetto” e “descrivi”.
Loop è ora disponibile in anteprima pubblica tramite il sito Microsoft Loop e installabile tramite il browser. Sono disponibili anche l’app per Android e iOS (al momento solo per gli account business, ma sarà presto disponibile per gli account personali).
Che ne pensate di questo nuovo servizio Microsoft? Lo utilizzereste per le vostre creazioni? Ditecelo nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia