Con l’arrivo di Windows 11 22H2, molti utenti si stanno ponendo la seguente domanda: è possibile installare e provare subito il nuovo aggiornamento senza aspettare il rilascio ufficiale? La risposta è ovviamente affermativa – vediamo come fare.
NOTA 1 | Come accaduto con la prima versione, per aggiornare a Windows 11 22H2 è necessario che il PC soddisfi dei requisiti minimi. A questo proposito vi rimandiamo a quest’altro articolo.
NOTA 2 | Nel caso in cui aveste già installato la build 22621 tramite il programma Windows Insider, ma voleste uscire dal programma Preview, potreste trovare utile quest’altro articolo.
Se foste già nel canale Release Preview non dovete fare nulla. Nel caso in cui foste sul canale Beta, potete passare sul canale Release Preview o uscire da Windows Insider.
Premesse
È possibile installare subito Windows 11 Build 22621 accedendo al canale Release Preview di Windows Insider partendo da Windows 10/11 o installando e aggiornando con la ISO manualmente. Si tratta della versione finale, la stessa che verrà rilasciata pubblicamente.
1 – Accedere al programma Windows Insider di Windows 11
Per accedere al programma Insider dal PC/tablet:
- Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider.
- Cliccare sul pulsante Inizia.
- Nella sezione Scegli un account per iniziare cliccate sul pulsante Collega un account e aggiungete un Account Microsoft iscritto al programma Windows Insider.
- Alla richiesta Seleziona le impostazioni Insider selezionare Versione di anteprima e cliccare sul pulsante Conferma.
- Leggere attentamente il contenuto della pagina Un Windows migliore per tutti e cliccare sul pulsante Conferma.
- Nella pagina Ancora un passaggio… cliccare sul pulsante Riavvia ora.
NOTA | Nel caso in cui non aveste i requisiti minimi per accedere al programma Windows Insider potete forzare l’ingresso con questa guida.
Il PC/tablet verrà riavviato. Al termine del riavvio svolgete la seguente procedura:
- Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e ricercate gli aggiornamenti.
- Verrà avviato il download della nuova versione di Windows 11. Attendere.
- Alla richiesta Riavvia per installare l’aggiornamento più recente delle funzionalità di Windows cliccare sul pulsante Riavvia ora.
Il PC/tablet verrà riavviato. Al termine del riavvio sarà stato aggiornato con successo.
2 – Installazione o aggiornamento tramite ISO
In alternativa al programma Insider potete installare subito manualmente la ISO di Windows 11 Build 22621 tramite installazione pulita o aggiornamento e continuare a ricevere gli aggiornamenti cumulativi – maggiori dettagli in questo articolo.
Continuerete a far parte del programma Windows Insider o lo abbandonerete? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia