Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 22000.346 ai Windows Insider nei canali Beta (Lento) e Release Preview. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo CO_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.
NOTA 2 | Microsoft ha iniziato il rilascio pubblico di Windows 11 Build 22000, per tanto è ancora possibile abbandonare l’anteprima di Windows Insider sui canali Beta e Release Preview e continuare ricevere gli aggiornamenti cumulativi della versione stabile – maggiori dettagli a questo indirizzo.
NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11, che vi invitiamo a leggere dal nostro articolo dedicato. Inoltre, Microsoft ha rimosso i blocchi relativi alla presenza di TPM 2.0 e i blocchi sulla base della CPU presente nel PC soltanto per l‘installazione delle build Insider; in questo modo l’azienda otterrà maggiori informazioni sul modo in cui Windows 11 gira su diverse configurazioni e potrà, eventualmente, rivedere le specifiche tecniche minime richieste per l’installazione del nuovo sistema operativo.
Correzioni e miglioramenti di Windows 11 Insider Preview Build 22000.346
- È stato risolto un problema che interessa la funzionalità del cmdlet Appx PowerShell su PowerShell 7.1 e versioni successive.
- Abbiamo risolto un problema che faceva sì che alcuni utenti vedessero una finestra di dialogo di errore “immagine errata” imprevista all’avvio.
- Abbiamo risolto un problema che causa searchindexer.exe per non rispondere durante un’operazione di smontaggio nell’ambiente desktop remoto.
- Abbiamo risolto un problema che riguardava l’apertura del processo SearchFilterHost.exe.
- Abbiamo aggiunto il supporto per la cancellazione dell’ora legale per la Repubblica delle Figi per il 2021.
- Abbiamo risolto un problema per cui i dispositivi con determinati processori smettevano di rispondere quando si riattivavano dall’ibernazione.
- Abbiamo risolto un problema di inizializzazione COM in dll che poteva causare l’interruzione del processo di chiamata.
- È stato risolto un problema nel bus della macchina virtuale Hyper-V (VMBus) che causa il timeout occasionale della macchina virtuale del sottosistema Windows per Linux (WSL) durante il collegamento dei dischi. Questo problema impedisce inoltre l’avvio dell’utilità.
- Abbiamo risolto un problema che riguardava la gestione degli errori dell’unità di gestione della memoria di sistema (SMMU) dopo l’ibernazione.
- Abbiamo risolto un problema che impediva al sistema di funzionare dopo aver abilitato Hyper-V.
- È stato risolto un problema che non riusciva ad applicare automaticamente gli oggetti Criteri di gruppo della macchina all’avvio o in background ai dispositivi in un dominio con determinati processori.
- Abbiamo risolto un problema per cui il cmdlet di Server Manager restituiva un errore. Di conseguenza, molte convalide di Software Defined Data Center (SDDC) non riescono durante l’installazione di funzionalità facoltative.
- Abbiamo aggiunto l’opzione per configurare un’unità di trasmissione massima (MTU) del protocollo Internet versione 4 (IPv4) inferiore a 576 byte su un’interfaccia.
- Abbiamo risolto un problema che causava il fallimento di get-winevent e l’errore è un’eccezione InvalidOperationException.
- Abbiamo risolto un problema che rendeva in modo errato alcuni caratteri variabili.
- Abbiamo risolto un problema che mostrava i glifi con l’angolazione sbagliata quando si utilizzava il carattere dell’interfaccia utente Meiryo e altri caratteri verticali. Questi tipi di carattere sono spesso utilizzati in Giappone, Cina o altri paesi dell’Asia.
- Abbiamo aggiunto una funzione per facilitare determinati trasferimenti di dati tra browser.
- Abbiamo risolto un problema che si verificava quando si apre una finestra di dialogo in Internet Explorer.
- Abbiamo risolto un problema in CLSID_InternetExplorer.
- Abbiamo risolto un problema che impediva a Internet Explorer di funzionare quando si copia e incolla del testo durante l’utilizzo dell’Input Method Editor (IME).
- Abbiamo risolto un problema che impediva a determinate app di rispondere all’input. Questo problema si verifica sui dispositivi dotati di touchpad.
- Abbiamo risolto un problema di distribuzione della tastiera touch che interessa i controlli WebView2 nelle applicazioni Windows UI Library 3.0 (WinUI 3).
- Abbiamo corretto una perdita di memoria in ctfmon.exe che si verifica quando si passa da un client di modifica all’altro.
- Abbiamo aggiornato il numero di telefono per l’attivazione di Windows per le impostazioni internazionali con il numero di telefono sbagliato.
- Abbiamo risolto un problema noto che causava i codici di errore 0x000006e4, 0x0000007c o 0x00000709 durante la connessione a una stampante remota condivisa su un server di stampa Windows.
- Abbiamo risolto un problema che interessa i dispositivi di stampa USB che supportano Internet Printing Protocol (IPP) su USB. Questo problema impedisce a questi dispositivi di stampa USB di completare l’installazione.
- Abbiamo risolto un problema che faceva sì che alcuni programmi di installazione di USB Print segnalassero che non rilevavano la stampante dopo averla collegata.
- Abbiamo risolto un problema per cui la funzionalità del sistema operativo poteva essere reindirizzata in modo errato quando vengono richiamati i collegamenti microsoft-edge:.
- Abbiamo risolto un problema nel sistema audio di Windows che poteva causare l’interruzione del funzionamento del processo audiodg.exe, con conseguente perdita temporanea dell’audio.
- È stato risolto un problema che impedisce il funzionamento delle macchine virtuali Software-Defined Networking (SDN) quando si configura la limitazione della larghezza di banda VPN Generic Routing Encapsulation (GRE).
- È stato risolto un problema che poteva causare il minuscolo valore restituito di GetCommandLineA() in alcuni scenari di sviluppo.
- È stato risolto un problema di aggiornamento del token di aggiornamento primario (PRT) che si verifica quando gli utenti VPN accedono utilizzando Windows Hello for Business quando la connessione VPN è offline. Gli utenti ricevono richieste di autenticazione impreviste per le risorse online configurate per la frequenza di accesso utente (SIF) in Azure Active Directory-Conditional Access.
- Abbiamo aggiunto il messaggio che indica che i criteri di un’organizzazione gestiscono le impostazioni sulla privacy della posizione dell’utente. Questo messaggio viene visualizzato quando le impostazioni sulla privacy sono controllate dai Criteri di gruppo documentati in Gestire le connessioni dai componenti del sistema operativo Windows 10 e Windows 11 ai servizi Microsoft.
- È stato risolto un problema che interessa il provider di credenziali Fast Identity Online 2.0 (FIDO2) e impedisce la visualizzazione della casella di immissione del PIN.
- Abbiamo risolto un problema per cui Windows Defender Application Control confrontava erroneamente due numeri di versione di file.
- Abbiamo migliorato la capacità di Microsoft Defender for Endpoint di identificare e intercettare ransomware e attacchi avanzati.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare l’avvio di Windows Mixed Reality quando indossi un auricolare. Questo problema si verifica anche quando hai disattivato l’opzione “Avvia portale di realtà mista quando il sensore di presenza del mio visore rileva che lo sto indossando”.
- Abbiamo risolto un problema di distorsione audio che interessa le periferiche audio Xbox One e Xbox Series e si verifica quando le usi con l’audio spaziale.
- Abbiamo risolto un problema che causava l’interruzione del funzionamento della chiave AltGr se è in esecuzione un client desktop remoto o se RemoteApp è stato disconnesso.
- Abbiamo risolto un problema che causava la scomparsa intermittente del pulsante di modifica e dell’icona della batteria nelle Impostazioni rapide.
- Abbiamo risolto un problema che riguardava il pulsante Focus Assist nell’area di notifica e abbiamo fornito un nome accessibile per gli screen reader.
- Abbiamo aggiornato diversi aspetti delle emoji di Windows. Come parte di un lavoro iterativo e in corso, abbiamo apportato i seguenti miglioramenti a questa versione:
- Aggiornate tutte le emoji nel font Emoji dell’interfaccia utente di Segoe allo stile emoji 2D Fluent
- Supporto incluso per Emoji 13.1, che:
- Aggiornato il dizionario delle emoji
- Aggiunta la possibilità di cercare Emoji 13.1 in tutte le lingue supportate
- Aggiornato il pannello Emoji e altro in modo da poter inserire emoji nelle tue applicazioni
- Abbiamo risolto un problema che riguardava la visualizzazione del numero di notifiche non lette; alcuni numeri non vengono visualizzati al centro del cerchio nell’area di notifica.
- Abbiamo risolto un problema che riguardava il menu Start quando installi un numero elevato di app e modifichi la risoluzione dello schermo. I nomi delle app vengono visualizzati nel menu Start, ma mancano le icone delle app. Questo aggiornamento potrebbe anche migliorare l’affidabilità del menu Start quando si utilizzano monitor secondari in scenari a risoluzione mista.
- Abbiamo risolto un problema che causava lo sfarfallio quando si passa con il mouse sulle icone sulla barra delle applicazioni; questo problema si verifica se hai applicato un tema ad alto contrasto.
- Abbiamo aggiornato il nome della cartella Accessibilità del menu Start su “Accessibilità” in modo che corrisponda al nostro standard di denominazione su Windows 11 (versione originale).
- Abbiamo risolto un problema che interessa gli utenti di Microsoft Narrator quando selezionano le opzioni Braille in Impostazioni.
- Abbiamo cambiato il colore dello schermo in blu quando un dispositivo smette di funzionare o si verifica un errore di interruzione come nelle versioni precedenti di Windows.
- Abbiamo risolto un problema che causava l’interruzione di alcune icone di app nell’elenco di tutte le app di Start in basso dopo aver modificato la risoluzione dello schermo.
- Abbiamo risolto un problema che, in determinate condizioni, impedisce la visualizzazione del rettangolo di attivazione della tastiera quando si utilizza Visualizzazione attività, Alt-Tab o Snap Assist.
- Abbiamo risolto un problema che riguarda le app che forniscono voci di menu contestuali (scorciatoie) in Esplora file e nei menu contestuali del desktop. Questo problema si verifica se queste app utilizzano le registrazioni Directory o Directory\Background.
- Abbiamo risolto un problema che rimuove automaticamente la lingua di visualizzazione di Windows serba (latino) da un dispositivo.
- Abbiamo risolto un problema che mostrava lo sfondo errato per l’icona dell’IME cinese semplificato iFLY nell’area di notifica.
- Abbiamo risolto un problema che mostrava uno spazio vuoto nella parte inferiore della tastiera Touch quando si chiude la tastiera mentre l’interfaccia utente dei suggerimenti è espansa.
- Abbiamo risolto problemi di affidabilità che impedivano la visualizzazione di Esplora file e dei menu di scelta rapida sul desktop. Questo problema si verifica spesso quando si sceglie di utilizzare un singolo clic per aprire un elemento.
- Abbiamo aggiunto un’opzione per scegliere se attivare automaticamente Focus Assist per la prima ora dopo un aggiornamento delle funzionalità di Windows.
- Abbiamo migliorato le prestazioni di animazione delle icone sulla barra delle applicazioni.
- Abbiamo risolto un problema di affidabilità nella schermata di blocco che influisce sul rendering del testo di stato della rete.
- Abbiamo risolto i problemi di controllo del volume che interessano i dispositivi audio Bluetooth.
- Abbiamo risolto un problema che impediva a Esplora file di funzionare dopo aver chiuso una finestra di Esplora file.
- Abbiamo risolto un problema che mostrava ombre di sottotitoli non corrette per alcuni video.
- È stato risolto un problema per cui la pagina Cronologia di Windows Update nell’app Impostazioni visualizza un conteggio riepilogativo di zero (0) aggiornamenti per categoria quando sono elencati degli aggiornamenti.
- È stato risolto un problema che si verifica quando si esegue un’applicazione a 32 bit su una versione a 64 bit di Windows 11. Se si chiama NetServerEnum(), potrebbe restituire l’errore 87 o l’errore 1231.
- Abbiamo risolto un problema che impedisce l’avvio del dispositivo e non risponde a causa delle chiamate API di licenza.
- Abbiamo risolto un problema nel client Windows Network File System (NFS) che poteva impedire di rinominare un file dopo aver montato una condivisione NFS. Questo problema si verifica se si rinomina il file utilizzando Esplora file ma non si verifica se si rinomina il file utilizzando la riga di comando.
- Abbiamo risolto un problema che impedisce alle unità flash, ad esempio le schede SD e alcune unità USB, di apparire nell’interfaccia utente di deframmentazione e ottimizzazione delle unità.
- Abbiamo risolto un problema che poteva causare un errore di interruzione in volmgr.sys quando si elimina un volume.
- È stato risolto un problema che interessa NTFS quando si abilita il journal del numero di sequenza di aggiornamento (USN). NTFS esegue azioni non necessarie ogni volta che esegue un’operazione di scrittura, che influisce sulle prestazioni di I/O.
- Abbiamo abilitato gli eventi onunload per creare finestre popup in modalità Microsoft Edge Internet Explorer.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 22000.282, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.