Windows 10 Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 21343 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

NOTA | Come spiegato da Microsoft, le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 21343

Nuove icone in Esplora file

Abbiamo iniziato ad aggiornare le icone di Windows 10 l’anno scorso, cominciando con le app integrate. Da allora, abbiamo continuato ad aggiornare le icone in tutto Windows 10, compresa l’icona di Sicurezza di Windows, l’icona di Narrator e più recentemente l’icona di Blocco note. Ora stiamo facendo il passo successivo, aggiornando molte delle icone di sistema utilizzate in Esplora file.

Nota | Dopo l’aggiornamento a questa build, tutte le cartelle personalizzate appuntate su Accesso rapido scompariranno. Puoi prenderne nota prima di aggiornare a questa build o mettere in pausa gli aggiornamenti fino a quando non avremo trovato una soluzione.

New system icons in File Explorer.

Diversi cambiamenti, come l’orientamento delle icone delle cartelle e le icone del tipo di file predefinito, sono stati fatti per una maggiore coerenza tra i prodotti Microsoft che mostrano i file. In particolare, le cartelle utente di primo livello come Desktop, Documenti, Download e Immagini hanno un nuovo design che dovrebbe rendere più facile distinguerle a colpo d’occhio. E sì, anche l’icona del Cestino è stata aggiornata!

Before and after of Photos folder icons.
Before and after of hard drive and Recycle Bin icons.

Come potete immaginare, ci sono un sacco di icone in Windows 10 e altre icone continueranno a essere aggiornate nel tempo.

Miglioramenti a Windows Sandbox e Microsoft Defender Application Guard (MDAG)

Sia Windows Sandbox che Microsoft Defender Application Guard sfruttano la speciale tecnologia dei container integrata in Windows 10. In precedenza, il runtime del contenitore corrispondeva all’host. A partire dalla build 21343, stiamo introducendo un nuovo runtime che è progettato e ottimizzato per gli scenari container. È leggero e consente tempi di lancio più rapidi sia per Windows Sandbox che per Microsoft Defender Application Guard.

Non ci aspettiamo che questo cambiamento influenzi la compatibilità delle applicazioni all’interno di Windows Sandbox. Tuttavia, questo è un cambiamento significativo e gli utenti potrebbero incontrare alcune differenze di comportamento.

Inoltre, Windows Sandbox ora include il nuovo browser Microsoft Edge basato su Chromium (a partire dalla build 21313). Ecco le istruzioni su come iniziare con Windows Sandbox.

Modifiche e miglioramenti

  • Stiamo cambiando il nome della cartella Strumenti di amministrazione di Windows in Start in Strumenti di Windows. Stiamo lavorando per organizzare meglio tutti gli strumenti di amministrazione e di sistema in Windows 10.
  • [Notizie e interessi] Aggiornamento sul rollout: dopo il nostro ultimo aggiornamento sulle lingue e i mercati, questa settimana stiamo introducendo l’esperienza anche in Cina! Continuiamo a distribuire notizie e interessi ai Windows Insider, quindi non è ancora disponibile per tutti nel Dev Channel.
  • Stiamo ora distribuendo il nuovo design della finestra del candidato IME a tutti i Windows Insider nel Canale Dev che usano IME in cinese semplificato.
  • Stiamo aggiornando il link “Ottieni aiuto” nella tastiera tattile per dire ora “Per saperne di più”.
  • Stiamo aggiornando File Explorer quando si rinominano i file per supportare ora l’uso di CTRL + freccia sinistra / destra per spostare il cursore tra le parole nel nome del file, così come CTRL + Elimina e CTRL + Backspace per eliminare le parole alla volta, come altri posti in Windows.
  • Abbiamo fatto alcuni aggiornamenti alle superfici relative alla rete in Windows in modo che i simboli visualizzati utilizzino le icone di sistema aggiornate che abbiamo recentemente aggiunto nel Canale Dev.
  • Sulla base del feedback, se la pagina Esperienze condivise identifica un problema con la connessione del tuo account, ora invierà le notifiche direttamente nell’Action Center piuttosto che ripetute notifiche toast che devono essere respinti.

Problemi risolti

  • Abbiamo risolto un problema per cui i dispositivi con alcune unità NVMe subivano reset del disco o bugcheck WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR.
  • Abbiamo risolto un problema per cui alcuni dispositivi ricevevano bugcheck DPC_WATCHDOG_ERROR.
  • Abbiamo risolto un problema a causa del quale alcuni dispositivi con adattatori di rete Realtek che eseguivano il driver versione 1.0.0.4 presentavano una perdita intermittente della connettività di rete.
  • [Notizie e interessi] È stato risolto un problema per cui in alcune occasioni il testo del pulsante delle notizie e degli interessi utilizzava il colore ad alto contrasto sbagliato.
  • [Notizie e interessi] Risolto un problema per cui le notizie e gli interessi potevano non essere disponibili quando si accedeva a Windows senza accesso a Internet, ma ritornavano quando si era online.
  • [Notizie e interessi] Abbiamo apportato diverse correzioni per aiutare a migliorare le prestazioni e l’affidabilità di explorer.exe.
  • Abbiamo risolto un problema che portava explorer.exe a bloccarsi con l’ID evento 1002.
  • Abbiamo corretto una perdita di memoria quando si interagisce con il Cestino.
  • Abbiamo risolto un blocco nelle recenti build del Canale Dev relative all’Indexer, che potrebbe risultare nell’impossibilità di lanciare il menu Start o altre applicazioni al primo avvio dopo un aggiornamento.
  • Abbiamo risolto un problema per cui su alcuni monitor ad alta frequenza di aggiornamento, i giochi giravano solo a 60Hz. Questo problema potrebbe anche aver causato tearing in scenari di monitor con frequenza di aggiornamento variabile.
  • Abbiamo risolto un problema di fondo che portava alcune app a bloccarsi durante l’installazione e potenzialmente altre attività di recente.
  • Abbiamo risolto un problema di fondo che portava alcune app a visualizzare inaspettatamente un messaggio che diceva: “È necessario riavviare il computer prima che le nuove impostazioni abbiano effetto”.
  • Abbiamo risolto un problema che causava un testo sfocato sui monitor secondari nella recente build del Dev Channel quando il monitor era impostato sull’orientamento verticale.
  • Abbiamo risolto un problema che aveva un impatto sull’affidabilità di WIN + Shift + Freccia sinistra / destra nelle ultime build.
  • Abbiamo risolto un problema per cui le informazioni sulle dimensioni delle unità di grande capacità potevano essere troncate nella finestra di dialogo delle proprietà di File Explorer.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva far sì che l’intestazione in cima alle Impostazioni avesse un testo troncato in alcune lingue.
  • Abbiamo apportato una correzione per risolvere un problema per cui l’immagine del profilo utente nell’intestazione di Impostazioni sfarfallava quando si ridimensionava la finestra. Fateci sapere se lo notate ancora dopo l’aggiornamento.
  • Abbiamo risolto un problema per cui dopo aver cambiato i punti finali dell’audio i controlli del volume in Impostazioni audio potevano smettere di funzionare.
  • Abbiamo risolto un problema a causa del quale le opzioni Proprietà e Utilizzo dati mancavano nella pagina delle impostazioni Stato della rete di recente.
  • Abbiamo risolto un problema per cui se si cercava “Configurazione avanzata dei gesti del touchpad” e si cliccava sul risultato, si avviavano solo le Impostazioni e non quella specifica pagina delle Impostazioni.
  • Abbiamo risolto un problema che causava il crash di Impostazioni per alcuni Insider dopo averlo lanciato facendo doppio clic sull’icona di Windows Update nella barra delle applicazioni.
  • Abbiamo risolto un problema che bloccava Azure Data Studio dall’aggiornamento a una versione più recente su ARM64.
  • Abbiamo risolto un problema che faceva sì che Ngen.exe non riuscisse a precompilare i binari di .NET Framework su ARM64.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare l’interruzione di alcuni dei tasti figli della tastiera touch.
  • Abbiamo risolto un problema per cui un tocco verso l’alto sulla riga superiore della tastiera tattile non inseriva il numero corrispondente quando si utilizzava il layout della tastiera tattile piccola, a differenza degli altri layout.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare problemi di visualizzazione con le finestre candidate dell’IME dopo il passaggio dal tema chiaro a quello scuro.
  • Abbiamo risolto un problema per cui dopo aver digitato una stringa di testo molto lunga l’IME giapponese poteva essere disabilitato.
  • Abbiamo risolto un problema per cui non era possibile usare MAIUSC + Spazio in Excel quando si digitava con l’IME giapponese.
  • Abbiamo risolto un problema con l’IME giapponese per cui non era possibile inserire una frase che iniziava con “を” quando si digitava in modalità Kana.

Problemi noti

  • [Gaming] C’è un problema in questa build in cui alcuni giochi potrebbero bloccarsi, non sincronizzare i dati di salvataggio quando un gioco viene giocato su un dispositivo diverso, o non salvare quando viene installato un nuovo gioco. Stiamo lavorando a una soluzione, ma se credi che questo possa avere un impatto su di te, per evitare qualsiasi potenziale corruzione dei dati, ti consigliamo di sospendere gli aggiornamenti fino a quando non rilasceremo una nuova build con la soluzione.
  • [Esplora file] Dopo aver installato questa build, tutte le cartelle appuntate su Accesso rapido in Esplora file scompariranno. Assicurati di prendere nota di ciò che è appuntato prima dell’aggiornamento, in modo da poter trovare di nuovo quelle cartelle.
  • Alcuni Insider potrebbero riscontrare che l’intera sezione delle cartelle di Accesso rapido è mancante. In questo caso, eliminando la stringa %appdata%\Microsoft\Windows\Recent\AutomaticDestinations\f01b4d95cf55d32a.automaticDestinations-ms, la sezione verrà ripristinata, ma non gli elementi che non sono più bloccati. Stiamo lavorando a una correzione per questo e apprezziamo la vostra pazienza.
  • Stiamo esaminando i rapporti sul processo di aggiornamento che si blocca per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
  • Stiamo lavorando per abilitare la nuova esperienza della barra delle applicazioni per i siti esistenti appuntati. Nel frattempo, è possibile staccare il sito dalla barra delle applicazioni, rimuoverlo dalla pagina edge://apps, e poi ri-attaccare il sito.
  • [Notizie e interessi] Premendo il tasto ESC per chiudere un menu contestuale aperto nel flyout si chiude invece l’intero flyout.
  • [Notizie e interessi] A volte il flyout delle notizie e degli interessi non può essere chiuso con la penna.
  • [ARM64] Gli insider che hanno installato la versione di anteprima del driver grafico Qualcomm Adreno sul Surface Pro X potrebbero riscontrare una ridotta luminosità del display. Questo problema è stato risolto con una versione aggiornata del driver grafico in anteprima su https://aka.ms/x64previewdriverprox. Se stai riscontrando questo problema, consulta la raccolta di feedback per maggiori informazioni.
  • Il flyout di rete nella schermata di login non si apre in questa build, il che ti impedisce di connetterti a una nuova rete prima di effettuare il login. Se il tuo account è in uno stato che richiede internet per accedere, puoi aggirare il problema collegando la rete Ethernet, portando il dispositivo nel raggio d’azione di una rete Wi-Fi precedentemente configurata o accedendo prima con qualsiasi altro account disponibile.
  • Il pannello di input manoscritto non funzionerà per l’input tramite penna sui PC ARM64 che eseguono questa build.
  • C’è un problema in questa build che potrebbe causare l’arresto anomalo della ricerca all’avvio per alcuni utenti Insider. Stiamo lavorando a una soluzione.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 21337, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.