Google non ha ancora realizzato un’app ufficiale di YouTube per Windows 10, ma si può risolvere: ora il sito di YouTube è una vera PWA.
PWA ufficiale di YouTube per Windows 10
A partire dalle ultime ore, Google ha iniziato il rilascio di una nuova versione del sito ufficiale di YouTube. La novità più importante è che YouTube è ora una vera e propria PWA – Progressive Web App, ovvero una applicazione web che si comporta in modo simile a un’app nativa. Questo significa che potete ora installare YouTube come se fosse una vera e propria app per Windows 10. Usando Google Chrome, Microsoft Edge o un altro browser basato su Chromium e visitando il sito di YouTube – potete accedervi dal link in fondo all’articolo – il browser mostrerà un comodo pulsante Installa nella barra degli indirizzi. Cliccandolo, vi sarà chiesto di installare l’app di YouTube sul vostro PC.
Installando YouTube verrà creata un’icona per aprire l’app nel menu Start, che potete pinnare e potete disinstallare proprio come tutte le altre applicazioni per Windows 10. Microsoft si sta impegnando per migliorare l’esperienza delle Progressive Web App su Windows 10 con Microsoft Edge: nell’ultimo periodo sono state introdotte importanti funzionalità, come il supporto alla condivisione nativa, l’apertura dell’app all’accensione del PC, supporto alle jump list e all’overlay del volume.
Utilizzando questo stesso metodo potete installare qualsiasi altro sito come app sul vostro PC con Windows 10, anche se il sito non è una vera e propria Progressive Web App. Per esempio, potete installare Disney+ come app sul vostro PC o tablet con Windows 10.
Se, invece, preferiste un’esperienza davvero nativa e con funzionalità ancora più integrate, come live tile e modalità picture-in-picture, potete installare app come myTube! sul vostro PC o tablet con Windows 10. Siete contenti di vedere YouTube diventare finalmente una vera PWA? La installerete o continuerete a usare app di terze parti per godervi YouTube sul vostro PC con Windows 10? Ditecelo nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WinAero