La pandemia di Covid-19 ha dimostrato l’importanza cruciale di un servizio internet illimitato per i cittadini di tutto il mondo. È, infatti, l’unico modo efficace per tenere traccia dei progetti aziendali in corso ed è, anche, l’unica soluzione per garantire la continuità educativa con la chiusura delle scuole. Un accesso illimitato a internet è, in questo momento, assolutamente indispensabile.
Quindi, da quando il Covid-19 ha iniziato a dominare le nostre vite, il mondo si è rivolto a internet. Tuttavia, questo improvviso passaggio all’apprendimento a distanza, identificato con l’acronimo DAD, al lavoro a casa e al confinamento familiare, di fatto si è anche andato a trasformare in un aumento della domanda di streaming online. In pratica, si sta assistendo a un sempre più forte aumento di traffico sulla rete, al punto tale che, da più parti, ci si sta interrogando se internet possa essere in grado di resistere alla pressione di una crescita del traffico così rapida. Di certo, un interrogativo che, fino a solo poco tempo fa, era difficile che potesse sorgere.
Di fronte allo spettro di milioni di persone che giornalmente navigano sul web per le più disparate ragioni, è più che normale che si possa domandarsi se tutto ciò possa creare un catastrofico degrado di internet. Pur tuttavia, nonostante le misure di contenimento obbligatorie imposte dai governi che obbligano le persone a rimanere nelle proprie case, internet pare che abbia saputo assorbire un così massiccio ricorso all’utilizzo delle molteplici piattaforme applicative. Quindi, nonostante un maggior ricorso a questo indispensabile strumento, internet continua a essere fruibile da tutti.
In sostanza, quelle che potevano apparire essere una sorta di scommesse online, sono state al momento vinte da internet. Perciò, grazie a internet, moltissime aziende hanno potuto dare l’opportunità ai propri dipendenti, tramite il telelavoro, di poter continuare a lavorare da casa in tutta sicurezza.
A tal proposito, è doveroso rammentare l’esistenza di molteplici strumenti digitali su internet volti a fornire una efficace e sicura protezione dei dati riservati di una azienda. Sicuramente, uno tra le più note è la VPN, ovvero un servizio di crittografia del traffico web che protegge la nostra identità online da spionaggio, interferenze e censura. Altro strumento utile è il firewall. Si tratta di un software che monitora il traffico all’interno e all’esterno della rete. Il suo ruolo è quello di proteggere il computer locale da virus informatici e malware.
Lanciata da Google nel 2012, Google Drive è una pratica soluzione di backup e condivisione, alla quale è possibile accedervi in qualsiasi momento con i propri dispositivi per registrare foto e file importanti. Inoltre, grazie a internet, i dipendenti non devono più viaggiare per garantire la continuità dell’attività dell’azienda. Infatti, utilizzando strumenti digitali come, ad esempio, Skype, i dipendenti possono facilmente collaborare da remoto e mantenere una comunicazione senza soluzione di continuità con i partner commerciali in videoconferenza.
Andando a concludere, non è poi da sottovalutare il servizio che internet ha fornito tanto a chi vende quanto a chi compra, visto che sul web è possibile utilizzare i numerosi e diversificati siti di e-commerce.
Articolo di Windows Blog Italia