Anker PowerPort Atom III è un caricatore veloce con una porta USB Type-C e tre porte Type-A, compagno di viaggio perfetto per compattezza e prestazioni di ricarica.

Recensione Anker PowerPort Atom III

Design e caratteristiche

  • Porta USB Type-C con tecnologia PowerIQ 3.0 da 45 W
  • Tre porte USB Type-A che condividono 20 W

Il caricatore di Anker si presenta come un parallelepipedo di 9 cm per 2 cm di altezza, compatto e al tatto molto robusto grazie alla finitura zigrinata della scocca in policarbonato. Nella parte superiore c’è il logo Anker e un LED blu circolare che indica la connessione alla rete elettrica, poi su un lato c’è l’ingresso del cavo bipolare da 1,5 m e sul fronte opposto le quattro porte di ricarica USB. Nella parte inferiore, quattro piedini di gomma prevengono scivolamenti indesiderati.
A differenza di altri caricatori multiporta, Anker PowerPort Atom III non si collega direttamente alla presa della corrente: apprezziamo molto la scelta del produttore di dotarlo di un cavo bipolare per il collegamento alla corrente, infatti potrete facilmente sostituirlo con uno più lungo o più corto in base alle vostre esigenze. Ad esempio, per farlo arrivare sulla scrivania va benissimo il cavo da 1,5 m, ma in viaggio ne portiamo uno più corto e leggero, di una 30ina di cm.

Grazie alla tecnologia PowerIQ, potrete ricaricare velocemente anche i dispositivi più recenti e potenti, come un MacBook Pro 13″ in due ore e mezza, o un iPhone 11 Pro al 50 % in 30 minuti. Ma sono compatibili tanti altri dispositivi, come il Dell XPS, l’iPad, gli smartphone Samsung, Huawei e Xiaomi, ecc.

Scenari di utilizzo

Stiamo ormai testando Anker PowerPort Atom III da un paio di mesi e siamo davvero molto soddisfatti della sua praticità ma, soprattutto, della sua velocità a caricare, in particolare tramite la porta USB Type-C. Con quest’ultima ricarichiamo la nostra GoPro Hero8 in tempi rapidissimi rispetto ad altri caricatori. Parlando di scenari di utilizzo, di recente abbiamo trascorso alcune notti in barca, dove le prese a 220v erogano corrente solo per le poche ore che si è ormeggiati in porto; inoltre, in cabina c’era una sola presa per due persone. Grazie ad Anker PowerPort Atom III siamo riusciti a caricare contemporaneamente un Huawei P30, un iPhone 11, la GoPro Hero8 e il telecomando del drone Hubsan Zino Pro. Sarebbe stato impossibile se ogni device avesse utilizzato il proprio caricatore, senza considerare tutto lo spazio e il peso risparmiati in valigia.

Conclusioni

Anker è leader nel settore degli accessori tecnologici e anche questa volta ha dimostrato un alto standard, che non si limita alle sole prestazioni, ma anche a sagge scelte di design che vanno a influire positivamente sull’esperienza d’uso. Anker PowerPort Atom III costa ben 39,99 € su Amazon: potrebbe sembrare caro, ma possiamo assicurarvi che ce li vale tutti. Trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo, fateci sapere cosa ne pensate nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Anker PowerPort Atom III