Il nuovo Surface Neo e Windows 10X sistema operativo non arriveranno quest’anno come previsto.
18 MAGGIO 2021 | Con il lancio di May 2021 Update, Microsoft ha appena confermato che Windows 10X non verrà lanciato nel 2021, ma alcune delle sue funzionalità verranno integrate in Windows 10 – come già vociferato.
Invece di portare un prodotto chiamato Windows 10X sul mercato nel 2021 come inizialmente previsto, stiamo sfruttando gli insegnamenti del nostro viaggio fino a ora e accelerando l’integrazione della tecnologia fondamentale 10X in altre parti di Windows e dei prodotti dell’azienda. In effetti, parte di questo si riflette già nel nucleo di Windows nelle build di anteprima di Windows Insider, ad esempio la nuova tecnologia del contenitore di app che stiamo integrando in prodotti come Microsoft Defender Application Guard, un’esperienza di digitazione vocale migliorata e una tastiera touch modernizzata con ridimensionamento dei tasti, suoni, colori e animazioni ottimizzati.
7 MAGGIO 2021 | Stando a una nuova indiscrezione, dopo aver fatto slittare il lancio al 2021, Microsoft avrebbe deciso internamente di accantonare il progetto Windows 10X fermandone lo sviluppo – e probabilmente anche Surface Neo. Il nuovo sistema operativo ampiamente testato e mostrato pubblicamente, che avrebbe dovuto debuttare quest’anno a bordo di PC tradizionali, non ha più una data di lancio sul mercato, almeno per il momento. Microsoft avrebbe deciso di puntare nuovamente tutto su Windows 10, che dovrebbe ereditare molte delle novità di Windows 10X già a partire dal prossimo restyling, nome in codice “Sun Valley”.
18 MARZO 2021 | Stando a un nuovo report circolato in rete, Microsoft avrebbe fatto slittare il lancio dei primi device con Windows 10X nella seconda metà del 2021 a bordo di portatili con schermo singolo, originariamente previsti per l’inizio del 2021. La causa del ritardo sarebbe imputabile alla decisione di perfezionare lo sviluppo di Windows 10X, che doveva concludersi a fine 2020.
8 GENNAIO 2021 | Contrariamente a quanto riportato in precedenza, sembrerebbe che Microsoft abbia compilato ulteriori build di Windows 10X. Le ragioni di tale scelta non sono note, ma è probabile che in queste settimane Microsoft abbia scoperto qualche blocking-bug che ha necessitato il rilascio di una nuova build. I primi device con a bordo Windows 10X sono attesi nei prossimi mesi.
Microsoft has rolled another build, 20280, in the 10X release branch. They must've found a blocking bug with 20279. Either way, testing continues. OEMs should get the final bits in the next few weeks. https://t.co/0M4xmGDFdd
— Zac Bowden (@zacbowden) January 8, 2021
11 DICEMBRE 2020 | Come anticipato in precedenza, la fase di sviluppo di Windows 10X dovrebbe essere conclusa con la compilazione della build 20279. Tuttavia il sistema operativo non dovrebbe vedere la luce ufficialmente per alcuni mesi, ma potrebbe debuttare a bordo dei primi device presumibilmente nel corso del 2021.
Trying to confirm, but I believe the final build of Windows 10X has been compiled at build 20279. MS will continue to fix bugs internally between now and when the first 10X devices start shipping.
— Zac Bowden (@zacbowden) December 11, 2020
2 DICEMBRE 2020 | In accordo con il precedente rumor, lo sviluppo di Windows 10X potrebbe concludersi entro questo mese. La build RTM potrebbe essere approvata già la prossima settimana.
This may change, but I'm currently hearing that Microsoft is hoping to sign-off on an 'RTM' build of Windows 10X sometime next week. I'll keep you posted.
— Zac Bowden (@zacbowden) December 2, 2020
22 OTTOBRE 2020 | Stando a una nuova indiscrezione, nonostante l’assenza di notizie da mesi, Microsoft sembrerebbe essere in grado di terminare i lavori su Windows 10X già questo dicembre, in previsione di un rilascio in primavera del 2021, in accordo con le tempistiche precedentemente trapelate.
For those asking, Windows 10X is on track to RTM in December. Spring 2021 release still looking likely. Not sure if MS is planning to do any external 10X testing. If they are, I suspect they're waiting for the RTM build first.
— Zac Bowden (@zacbowden) October 21, 2020
Inoltre, stando ad un altro rumor, sembrerebbe che sia in fase di test anche il supporto a Windows on ARM. Microsoft starebbe testando Windows 10X a bordo di Surface Pro X.
For those curious, Microsoft does selfhost Windows 10X on the Surface Pro X internally. Windows 10X on ARM does exist, but whether or not it'll ship next year remains to be seen. With VAIL gone, there's no technical reason stopping them. We'll have to wait and see.
— Zac Bowden (@zacbowden) October 12, 2020
1 OTTOBRE 2020 | Microsoft allontana ancora Surface Neo: la pagina ufficiale del dispositivo con doppio schermo e Windows 10X è stata cancellata. Cliccando il link diretto che prima portava alla pagina relativa a Surface Neo ora si viene rindirizzati alla homepage relativa a tutti i prodotti Surface.
10 SETTEMBRE 2020 | In un’intervista a The Verge, Panos Panay ha confermato che Surface Neo è solamente posticipato e non cancellato.
Neo è in ritardo. Volevo il momento giusto per portare quel prodotto con la giusta esperienza. Crediamo in questo concetto, form factor e dimensioni. Sarà un bellissimo complemento di Duo con Windows e ne sono entusiasta. È un prodotto che è vicino e caro al mio cuore.
Nel frattempo sono stati rimossi anche i video promozionali del device pubblicati in occasione dell’annuncio lo scorso ottobre.
28 LUGLIO 2020 | Microsoft ha rimosso il riferimento al lancio di Surface Neo entro fine anno nella pagina dedicata, confermando che il device è posticipato a data da definirsi.
20 LUGLIO 2020 | Stando a un nuovo report, Microsoft potrebbe aver rivisto la roadmap di sviluppo di Windows 10X e del lancio di Surface Neo. Arrivano nuove conferme di un lancio del nuovo sistema operativo nel 2021, ma che dovrebbe debuttare sui device tradizionali, come già annunciato da Microsoft, ed essere lanciato a bordo di device ripiegabili come Surface Neo solamente nel 2022. Trovate maggiori informazioni in quest’altro nostro articolo.
Windows 10X: priorità ai device tradizionali
Presentati a ottobre 2019 e attesi entro la fine del 2020, il nuovo OS e il primo device dual-screen ripiegabile sono in ritardo e il loro lancio sul mercato slitterà al 2021. La causa principale potrebbe essere ancora una volta legata all’attuale emergenza Coronavirus, che avrebbe fatto cambiare i piani a Microsoft.
Stando a un nuovo report, sembrerebbe che Microsoft abbia deciso di rivedere le sue priorità e concentrare i propri sforzi nell’ottimizzare Windows 10X per i device tradizionali a schermo singolo, nonostante il nuovo OS sia nato per accompagnare i device dual-screen, proprio come Surface Neo.
https://www.windowsblogitalia.com/2020/02/windows-10x-pc-mac/
A questo proposito, alcune delle funzionalità peculiari di Windows 10X, come i container, potrebbero arrivare su Windows 10 accompagnate da altre novità. In ogni caso il primo device dual-screen di Microsoft dovrebbe essere Surface Duo che, stando ai segnali che lancia Microsoft, sembrerebbe ormai pronto.
Stavate aspettando Windows 10X e Surface Neo? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2