Un nuovo annuncio di lavoro pubblicato da Microsoft lascia intendere che l’azienda sta lavorando al controllo vocale per Windows 10X, il nuovo sistema operativo in arrivo nel 2020.
Windows 10X controllabile con la voce
L’annuncio di lavoro pubblicato su Microsoft Careers fa riferimento a più posti all’interno del team Accessibilità di Microsoft. L’obiettivo dell’azienda è attrarre talentuosi sviluppatori in grado di creare una nuova esperienza di Controllo Vocale per Windows 10X – il sistema operativo per i dispositivi con doppio schermo. Windows 10X, quindi, potrebbe avere un focus ancora più importante sulle tecnologie assistive e permetterà anche agli utenti con disabilità di essere produttivi sul nuovo sistema operativo, controllando app e interagendo con l’interfaccia desktop. L’annuncio recita:
[…] Stiamo cercando sviluppatori con una forte conoscenza di C++ con una comprovata esperienza di creazione di codice di alta qualità e facilmente gestibile. La prima sfida sarà creare la nuova e migliore esperienza di Controllo Vocale. Questa è una nuova Assistive Technology (AT) sul nostro nuovo SO, 10X. […]
Poiché questa è una nuova applicazione, il numero di sfide a livello di codice è alto: sfruttare al massimo i servizi cognitivi per il controllo con la voce, identificare elementi interessanti all’interno del contesto di un’applicazione, così come interagire con l’intero desktop, interagire in nuovi modi con il SO 10X mantenendo la sicurezza e l’integrità.
Pensate che funzionalità come il controllo vocale siano fondamentali per un sistema operativo come Windows 10X? La ritenete una feature interessante? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2