https://www.youtube.com/watch?v=3lEjuU-XFHg
Microsoft ha deciso di cancellare definitivamente i lavori relativi all’implementazione di Sets – le schede nelle app – in Windows 10.
15 LUGLIO 2020 | A distanza di quattro mesi, emergono tracce di nuove API di Windows Tab dalle ultime build Insider. In particolare, Microsoft starebbe lavorando alla possibilità di gestire le schede delle app e del browser tramite il comando Alt + Tab, confermando quindi una sorta di ritorno di Sets, seppur in maniera diversa.
Looks like more Windows Tab Host apis and code is coming to insider builds, but it doesn't look like the Sets feature Microsoft had in 2017 at all, instead it seems to be an api for app to display their tabs in alt+tab or in the taskbar thumbnails. Here's one setting for it pic.twitter.com/rFsjxkNxaB
— Gustave Monce 🦉 (@gus33000) July 15, 2020
11 MARZO 2020 | Sets continua a far parlare di sé: anche nell’SDK dell’ultima build 19577 sono presenti molti riferimenti alla funzionalità Window Tab. I lavori su Sets, quindi, continuano internamente in Microsoft e potrebbero far tornare in vita questa tanto apprezzata funzionalità di Windows 10.
"Sets" are back in Windows SDK 19577 https://t.co/hcajON8kLa
— Tero Alhonen💙💛 (@teroalhonen) March 10, 2020
19 DICEMBRE 2019 | A seguito del rilascio della build 19536 nel canale Windows Insider Veloce, sono emerse nuove indiscrezioni riguardo una nuova DLL denominata Windows.UI.Shell.WindowsTabManager.dll, che potrebbe riferirsi ancora una volta a Sets. La funzionalità potrebbe fare nuovamente la sua comparsa in una delle prossime build per gli Insider.
19536: New DLL: https://t.co/WtgfWS6B3o.WindowTabManager.dll – Tabs anyone?
— Chris (@evil_pro_) December 17, 2019
Sets cancellata definitivamente
La funzionalità Sets – in italiano Schede nelle app – è stata annunciata da Microsoft nel 2017 ed è stata, per qualche periodo, disponibile per gli Insider che volevano testarla. Il funzionamento di Sets è molto semplice: la barra del titolo in alto a ogni app ha un pulsante “più“ che permette di aggiungere una nuova scheda con un’altra app o una schermata del browser Edge. Qualche mese fa, tuttavia, Microsoft ha rimosso dalle build Insider la funzionalità e non ha più fatto ritorno; non sarà, infatti, presente nemmeno nel prossimo aggiornamento di Windows 10, May 2019 Update. Da un tweet di Rich Turner, un Senior Program Manager di Microsoft, veniamo infatti a conoscenza della cancellazione definitiva di Sets.
The Shell-provided tab experience is no more, but adding tabs is high on our to do list.
— Rich Turner (@richturn_ms) April 20, 2019
Probabilmente Microsoft ha deciso di terminare i lavori di implementazione di Sets con il passaggio del browser Edge al motore Chromium, che è radicalmente diverso dal vecchio Edge UWP.
Volevate vedere la funzionalità Sets finalmente implementata in Windows 10 o la ritenevate una feature inutile? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet