October 2018 Update porta novità in Windows 10 per quanto riguarda la gestione delle stampanti. Da ora in poi i driver saranno disponibili su Windows Update.
7 SETTEMBRE 2023 | Dopo l’introduzione nel 2018, Microsoft ha annunciato nelle scorse ore una roadmap per l’interruzione progressiva del rilascio dei driver delle stampanti tramite Windows Update in favore del supporto degli standard Mopria e IPP Class già integrato in Windows. Per tanto, a partire dal 2025 i nuovi driver delle stampanti non verranno più pubblicati, mentre dal 2027 verrà interrotto anche il rilascio di quelli esistenti su Windows Update. Gli utenti dovranno utilizzare le apposite app dal Microsoft Store o programmi rilasciati dai produttori di stampanti.
Settembre 2023 | Annuncio del driver della stampante legacy di terze parti per il piano di fine manutenzione di Windows. |
2025 | Nessun nuovo driver della stampante verrà pubblicato in Windows Update.
I driver della stampante esistenti su Windows Update possono ancora essere aggiornati. |
2026 | L’ordine di classificazione dei driver della stampante è stato modificato per preferire sempre il driver della classe Posta in arrivo IPP di Windows. |
2027 | Fatta eccezione per le correzioni relative alla sicurezza, gli aggiornamenti dei driver della stampante di terze parti non saranno più consentiti.
I driver della stampante di terze parti esistenti possono essere installati da Windows Update oppure gli utenti possono installare i driver della stampante utilizzando i programmi di installazione del produttore della stampante. |
Driver delle stampanti su Windows Update
Per anni Windows ha incluso nell’installazione del sistema operativo dei driver basici che consentono all’utente di usare facilmente stampanti e scanner. A partire dall’aggiornamento October 2018 Update, Microsoft ha deciso di spostare i driver per le stampanti su Windows Update. Questo significa che una volta collegata una stampante o uno scanner, Windows Update scaricherà automaticamente i driver corretti e più recenti. La dimensione di Windows 10 sarà, quindi, ridotta, consentendo agli utenti di utilizzare meglio lo spazio su disco.
- Quando si aggiorna a Windows 10 October 2018 Update, i driver delle stampanti già installati continueranno a funzionare normalmente.
- Quando si collega una nuova stampante e il PC ha accesso a Windows Update, il driver corretto sarà automaticamente scaricato e installato.
- Se si collega una stampante al PC quando il servizio Windows Update non è disponibile, non sarà installato alcun driver – verranno installati soltanto alcuni driver basici per le stampanti Mopria.
Con questo aggiornamento di Windows 10, infatti, arriva il supporto alle stampanti Wi-Fi compatibili con lo standard Mopria. Potete controllare se la vostra stampante rientra nell’elenco delle stampanti certificate Mopria cliccando su questo link.
Cosa ne pensate di queste novità introdotte da Microsoft con October 2018 Update? Ritenete migliore questa gestione dei driver in Windows 10? Fateci sapere la vostra lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft