Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 26100.3902 ai Windows Insider nel canale Release Preview. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo GE_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.
NOTA 2 | Dopo aver scelto la build definitiva di Windows 24H2 Microsoft continua a testare le build 26100 sul ramo di sviluppo ge_release anche nel canale Release Preview in vista del rilascio in autunno.
NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare nei canali Insider – potete forzare l’ingresso nel canale Canary, Dev o Beta senza requisiti con questa guida.
Miglioramenti di Windows 11 Insider Preview Build 26100.3902
- [Recall (anteprima)1] Novità! Lavori su così tante app, siti e documenti che può essere difficile ricordare dove hai visto qualcosa a cui vuoi tornare . Recall (anteprima)* ti fa risparmiare tempo offrendo un modo completamente nuovo di cercare cose che hai visto o fatto sul tuo PC in modo sicuro. Grazie alle funzionalità di intelligenza artificiale dei PC Copilot+, ora è possibile trovare e tornare rapidamente a qualsiasi app, sito web, immagine o documento semplicemente descrivendone il contenuto. Per utilizzare Recall, dovrai acconsentire al salvataggio di snapshot, ovvero immagini delle tue attività, e registrarti a Windows Hello per confermare la tua presenza in modo che solo tu possa accedere ai tuoi snapshot. Hai sempre il controllo su quali snapshot vengono salvati e puoi sospendere il salvataggio degli snapshot in qualsiasi momento. Mentre utilizzi il tuo PC Copilot+ durante il giorno lavorando su documenti o presentazioni, effettuando videochiamate e cambiando contesto tra le attività, Recall acquisirà snapshot regolari e ti aiuterà a trovare le cose in modo più rapido e semplice. Quando devi trovare o riprendere qualcosa che hai fatto in precedenza, apri Recall e autenticati con Windows Hello. Una volta trovato ciò che cercavi, puoi riaprire l’applicazione, il sito web o il documento oppure utilizzare Click to Do per agire su qualsiasi immagine o testo nello snapshot trovato. Puoi trovare ulteriori informazioni sull’utilizzo di Recall (anteprima) qui .
- [Click to Do (anteprima)2] Novità! Click to Do (anteprima) semplifica più che mai l’esecuzione immediata di azioni su qualsiasi elemento dello schermo del PC Copilot+ , consentendo di risparmiare tempo completando le attività in linea e di passare rapidamente all’app più adatta. Ad esempio, seleziona un’immagine utilizzando Click to Do per eseguire azioni come la cancellazione di oggetti tramite l’app Foto o la rimozione dello sfondo tramite Paint. Per utilizzare Click to Do, è sufficiente premere il tasto WIN + clic del mouse , WIN + Q , tramite il menu Strumento di cattura e la schermata di stampa, oppure cercando “Click to Do” nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni di Windows. Puoi trovare maggiori informazioni sull’utilizzo di Click to Do (anteprima) qui .
- Novità! Sui PC Copilot+ con Snapdragon, Click to Do include azioni di testo intelligenti. Usa il tasto WIN + clic del mouse o WIN + Q per selezionare un blocco di testo e quindi trascina per selezionare il testo desiderato. Vedrai le opzioni per riassumere o per aiutarti a riscrivere il testo, in modo che suoni più informale o più formale. Queste azioni di testo sfruttano le funzionalità di Phi Silica, il Small Language Model (SLM) integrato nel dispositivo Windows .
- Novità! Apri facilmente “Clicca per fare” scorrendo dal bordo più a destra dello schermo.
- Novità! Stiamo fornendo policy per la gestione di Click to Do in un ambiente commerciale. Gli amministratori IT possono saperne di più qui .
- [Ricerca di Windows migliorata3]
- Novità! Trovare documenti, foto e impostazioni su Windows 11 è più facile sui PC Copilot+ grazie alla Ricerca di Windows migliorata, basata su modelli di indicizzazione semantica e indicizzazione lessicale tradizionale. Che si tratti di cercare in Esplora file, nella Ricerca di Windows sulla barra delle applicazioni o in Impostazioni, basta digitare ciò che si desidera per trovarlo sul PC Copilot+. Non è più necessario ricordare i nomi dei file, le parole esatte nel contenuto dei file o i nomi delle impostazioni. Per ora, la ricerca di impostazioni come “cambia tema” funzionerà nell’app Impostazioni. Grazie alla potenza delle oltre 40 NPU TOPS integrate nei PC Copilot+, questi miglioramenti della ricerca funzionano anche quando non si è connessi a Internet. Per saperne di più sulla ricerca semantica sui PC Copilot+, clicca qui . Ora disponibile sui PC Copilot+ con processori AMD e Intel.
- Novità! Trovare le foto archiviate e salvate nel cloud diventa più semplice sui PC Copilot+. Puoi usare parole tue nella casella di ricerca nell’angolo in alto a destra di Esplora file, ad esempio “picnic estivi”. Oltre alle foto archiviate localmente sul tuo PC Copilot+, ora anche le foto dal cloud appariranno insieme nei risultati di ricerca. Anche le corrispondenze esatte per le tue parole chiave all’interno del testo dei tuoi file nel cloud appariranno nei risultati di ricerca. Puoi provare questa esperienza oggi stesso con il tuo OneDrive personale dopo aver effettuato l’accesso con il tuo account Microsoft e connesso a Internet. Ora disponibile sui PC Copilot+ con processori AMD e Intel.
- [Narratore] Novità! Tieni traccia di ciò che ha detto l’Assistente vocale e accedi per consultarlo rapidamente. Con il riepilogo del discorso , puoi accedere rapidamente ai contenuti pronunciati, seguire la trascrizione in tempo reale e copiare l’ultima parola detta dall’Assistente vocale , il tutto con semplici scorciatoie da tastiera .
- [Collegamento Telefono] Novità! Puoi fare ancora di più con il tuo PC Windows e i tuoi dispositivi mobili grazie all’accesso diretto alle funzionalità multi-dispositivo dal menu Start. Ad esempio, puoi effettuare chiamate telefoniche, inviare SMS, accedere alle tue foto o condividere contenuti tra i tuoi dispositivi mobili e il PC.
- [Widget] Novità! Gli sviluppatori web possono utilizzare i contenuti esistenti per creare widget interattivi che possono essere aggiunti a più superfici widget. Per ulteriori informazioni, clicca qui .
- [Esplora file]
- Novità! Visualizzazioni curate basate su pivot nella Home di Esplora file che semplificano l’accesso ai contenuti di Microsoft 365 su Windows. Aumenta la produttività e ottieni contenuti altamente pertinenti a portata di mano nella Home di Esplora file.
- Corretto: nell’ambito del nostro impegno continuo per migliorare l’accessibilità di Esplora file, questa versione include un supporto migliorato per il ridimensionamento del testo (Impostazioni > Accessibilità > Dimensione testo ) in Esplora file, nelle finestre di dialogo Apri/Salva file e nelle finestre di dialogo Copia.
- Corretto: migliorate le prestazioni di estrazione degli archivi compressi, in particolare nel caso in cui si decomprimano un gran numero di file di piccole dimensioni.
- Risolto: la barra degli indirizzi in Esplora file potrebbe inaspettatamente non visualizzare il percorso dopo l’apertura.
- [Impostazioni] Novità! Puoi gestire le app da cui Windows può consigliare azioni in Impostazioni > App > Azioni sui PC Copilot+.
- [Condivisione Windows] Novità! Apporta modifiche dell’ultimo minuto, come ritaglio, rotazione e aggiunta di filtri alle immagini condivise tramite la finestra Condivisione Windows.
- [Windows Studio Effects ] Novità! Il filtro di inquadratura automatica di Studio Effects verrà attivato quando la fotocamera viene utilizzata per la prima volta, se il PC supporta Studio Effects .
- [Inizio]
- Risolto: se hai più pagine di app aggiunte al menu Start, non puoi usare il tocco per cambiare pagina.
- Risolto: i pulsanti “Esci” e “Altre opzioni” nel gestore account del menu Start potrebbero non essere visibili con l’aumento delle dimensioni del testo.
- [ Barra delle applicazioni ]
- Risolto: le sottolineature sotto le icone delle app nella barra delle applicazioni potrebbero rimanere visibili anche se l’app è stata chiusa.
- Corretto: se si utilizzano i tasti freccia dopo aver premuto il tasto Windows più T, le frecce si muovono nella direzione sbagliata per le lingue di visualizzazione in arabo ed ebraico.
- [Icone del desktop] La logica per le app aggiunte al desktop è stata aggiornata, in modo che le app in pacchetto non mostrino più un pannello posteriore colorato. Ad esempio, se si trascina e si rilascia lo Strumento di cattura dall’elenco delle app in Start al desktop, le icone ora dovrebbero essere più grandi e più facili da vedere.
- [Visualizzazione] Corretto: potrebbe essere necessario premere due volte la combinazione di tasti WIN + P per cambiare topologia.
- [ExtFloodFill] Corretto: esiste un problema insolito con ExtFloodFill per cui una linea orizzontale potrebbe apparire nella posizione errata nelle applicazioni Win32.
- [Grafica]
- Risolto: in alcuni casi, le schede grafiche esterne collegate tramite Thunderbolt potrebbero non essere rilevabili.
- [Hyper-V Manager] Corretto: Hyper-V Manager mostra inaspettatamente lo 0% di utilizzo della CPU per le VM.
1 Recall (anteprima) sarà disponibile a partire dall’inizio del 2025 nella maggior parte dei mercati, per poi essere distribuito nello Spazio Economico Europeo entro la fine dell’anno. Ottimizzato per alcune lingue (inglese, cinese semplificato, francese, tedesco, giapponese e spagnolo). Si applicano limitazioni basate sui contenuti e sullo spazio di archiviazione. Richiede Windows Hello Enhanced Sign-in Security . Vedi aka.ms/copilotpluspcs .
2 In arrivo in seguito sui PC Copilot+ nello Spazio Economico Europeo. Le funzionalità variano in base al dispositivo e al mercato; le azioni di testo saranno disponibili in tutti i mercati in set di caratteri selezionati. Vedi aka.ms/copilotpluspcs .
3 Funziona solo con formati specifici di testo, immagini e documenti; ottimizzato per lingue selezionate (inglese, cinese semplificato, francese, tedesco, giapponese e spagnolo). Vedi aka.ms/copilotpluspcs .
- [Windows Update] Ora forniamo una stima del tempo in cui il PC rimarrà offline per installare gli aggiornamenti da Windows Update. Questa stima verrà visualizzata nella pagina delle impostazioni di Windows Update e tramite il pulsante di accensione del menu Start.
- [Dynamic Host Configuration Protocol (Client DHCP)] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che compromette la connettività Internet sui dispositivi dopo la riattivazione dalla modalità di sospensione. Gli utenti potrebbero riscontrare connessioni Internet intermittenti.
- [File Systems] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che si verifica quando il sistema operativo si arresta in modo imprevisto e viene visualizzato un messaggio di errore su una schermata blu durante il normale utilizzo con un profilo utente reindirizzato a un VHD di rete (X).
- [Imaging] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui alcune pagine di contenuto con immagini JPEG non venivano visualizzate.
Problemi noti
- Dopo aver installato questo aggiornamento, Ambiente Ripristino Windows (WinRE) potrebbe non funzionare e potresti non essere in grado di utilizzare l’opzione “Correggi problemi con Windows Update” in Impostazioni > Ripristino. Questi problemi verranno risolti a breve con un altro aggiornamento.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 26100, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.