Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento firmware di aprile 2025 per Surface Pro 11 con fix e correzioni di vulnerabilità. Per aggiornare è sufficiente fare una ricerca su Windows Update.
Novità per Surface Pro 11
- Risolve una vulnerabilità di sicurezza correlata all’advisory CVE-2024-53033 di Qualcomm che potrebbe causare il danneggiamento della memoria durante una chiamata Escape quando l’utente fornisce un indirizzo kernel valido al posto di un indirizzo buffer utente valido.
- Risolve una vulnerabilità di sicurezza correlata all’advisory CVE-2024-53034 di Qualcomm che potrebbe causare il danneggiamento della memoria durante una chiamata Escape se un evento CPU in modalità kernel non valido e un handle dell’oggetto di sincronizzazione vengono passati con il flag DriverKnownEscape reimpostato.
- Supporta miglioramenti della stabilità di Surface USB4 Dock for Business , garantendo che i dispositivi possano avviarsi correttamente utilizzando Preboot Execution Environment (PXE).
- Migliora la connettività complessiva di Surface USB4 Dock for Business e la funzionalità dei dispositivi quando sono agganciati, garantendo una migliore compatibilità e prestazioni con varie docking station.
- Migliora la stabilità del sistema riducendo i crash e le schermate blu che si verificano al termine di una sessione di sospensione e risolvendo il problema per cui i dispositivi potrebbero bloccarsi durante la visione di Netflix.
- Migliora le esperienze basate sull’intelligenza artificiale tramite l’integrazione di un nuovo driver NPU (Neural Processing Unit).
- Riduce il tempo di riattivazione del dispositivo dopo la riattivazione dalla modalità di sospensione.
Articolo di Windows Blog Italia