Microsoft starebbe lavorando a un nuovo modello di intelligenza artificiale di grandi dimensioni simile a ChatGPT.

7 APRILE 2025 | Dopo le indiscrezioni trapelate in precedenza lo stesso CEO del reparto AI in un’intervista a CNBC Mustafa Suleyman ha confermato la volontà di Microsoft si rendersi indipendente da OpenAI realizzando i propri modelli di intelligenza artificiale. Tuttavia potrebbero volerci alcuni anni per raggiungere la completa indipendenza.

Guardate, è assolutamente fondamentale che a lungo termine in Microsoft saremo in grado di gestire l’intelligenza artificiale in modo autosufficiente. Allo stesso tempo, penso a queste cose in periodi di cinque e dieci anni. Sai, almeno fino al 2030, siamo profondamente partner di OpenAI, che ha avuto un rapporto di enorme successo per noi.

Microsoft preferisce al momento utilizzare i modelli di OpenAI con una strategia off-frontier che gli permette di sfruttare i modelli circa 3-6 mesi dopo il loro lancio con notevoli vantaggi soprattutto economici.

È più economico dare una risposta specifica una volta che hai aspettato i primi tre o sei mesi perché la frontiera vada per prima. Noi lo chiamiamo off-frontier. Questa è in realtà la nostra strategia, è quella di giocare davvero un secondo molto stretto, data l’intensità di capitale di questi modelli.

10 MARZO 2025 | A quasi un anno dal precedente rumor secondo un nuovo report di Bloomberg Microsoft starebbe continuando a lavorare sul modello MAI, paragonabili ora a quelli di OpenAI e Anthropic come prestazioni secondo quanto lasciato intendere da una fonte interna.

Microsoft prepara il lancio di MAI-1

Secondo un nuovo report di The Information Microsoft starebbe lavorando a un proprio Large Language Model (LLM) in grado di competere con i modelli su larga scala di OpenAI e Google. MAI-1 sembrerebbe far parte del grande investimento nell’AI di Microsoft degli ultimi anni e la creazione di una divisione dedicata sul controllo di Mustafa Suleyman. A quest’ultimo sarebbe stato affidato il compito di addestrare il nuovo modello che richiederà una grande potenza di calcolo e nuovi dati di addestramento.
Per dare un’idea delle dimensioni MAI-1 avrà circa 500 miliardi di parametri contro i mille miliardi di ChatGPT e i 70 miliardi dei modelli di Meta e Mistral.

Cosa ne pensate di questi investimenti nell’AI da parte di Microsoft? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia