La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 135. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederla immediatamente sul vostro PC.
Novità di Microsoft Edge 135 per Windows, macOS e Linux
Anche la release stabile di Microsoft Edge ha ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 135.0.3179.54, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 135.
Novità per la produttività di Edge 135
- Sincronizzazione dati sull’utilizzo delle funzionalità – Edge Sync, che consente agli utenti di sincronizzare i propri dati utente Edge su più dispositivi, sta ora lanciando una nuova categoria di dati di sincronizzazione denominata Feature Usage. Questa nuova categoria consentirà agli utenti di sincronizzare i dati relativi all’utilizzo delle funzionalità Edge su tutti i loro dispositivi.
- Suggerimenti di tendenza della pagina Nuova scheda nella barra degli indirizzi – Nella pagina Nuova scheda di Microsoft Edge, i suggerimenti di tendenza di Microsoft Bing vengono visualizzati nel menu a discesa della barra degli indirizzi quando gli utenti selezionano la barra degli indirizzi. Gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzionalità utilizzando il criterio AddressBarTrendingSuggestEnabled .
- Impostazione del gruppo autorizzato in Microsoft Edge for Business – L’impostazione del gruppo autorizzato assicura che Edge rispetti le impostazioni per “Gruppi di stampanti”, “Gruppi di dispositivi USB rimovibili” e “Gruppi di condivisione di rete” nel portale di conformità Microsoft Purview. Questa modifica impedisce agli utenti di aggirare le protezioni di Data Loss Prevention (DLP) utilizzando Edge, migliorando così la sicurezza e la conformità.
Correzioni
- Risolto un problema per cui AppLocker bloccava DLL note come well_known_domains.dll e domain_actions.dll
Nuove policy
- AddressBarTrendingSuggestEnabled – Abilita i suggerimenti di tendenza di Microsoft Bing nella barra degli indirizzi
- NewTabPageCompanyLogoBackplateColor – Imposta il colore del backplate del logo aziendale nella pagina della nuova scheda
- PartitionedBlobUrlUsage – Gestisci il partizionamento dell’URL del BLOB durante il recupero e la navigazione
- WebContentFilteringBlockedCategories – Configura il filtraggio dei contenuti Web
- WebRtcIPHandlingUrl – Criterio di gestione IP WebRTC per modelli URL
Policy deprecate
- AddressBarMicrosoftSearchInBingProviderEnabled – Abilita la ricerca Microsoft nei suggerimenti di Bing nella barra degli indirizzi.
Policy obsolete
- RelatedMatchesCloudServiceEnabled – Configura le corrispondenze correlate in Trova nella pagina (obsoleto)
Come aggiornare Microsoft Edge
L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:
- Avviate Microsoft Edge.
- Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
- Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
- Riavviate il browser.
Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia