Microsoft ha annunciato che disabiliterà i contenuti ActiveX per impostazione predefinita in Microsoft 365.

ActiveX disabilitato in Microsoft 365

Dopo i molteplici casi di sfruttamento di vulnerabilità Microsoft si appresta a disabilitare i contenuti ActiveX di default in Microsoft 365. Questa decisione è stata presa per evitare potenziali problemi di sicurezza all’apertura di documenti infetti. Gli utenti riceveranno una notifica quando un contenuto ActiveX contenuto in un file viene bloccato.

A partire da questo mese, le versioni Windows di Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint e Microsoft Visio avranno una nuova configurazione predefinita per i controlli ActiveX,  Disattiva tutti i controlli senza notifica.
L’impostazione predefinita precedente, “Chiedi conferma prima di abilitare tutti i controlli con restrizioni minime” , consentiva di abilitare controlli ActiveX potenzialmente pericolosi, che potevano essere sfruttati dagli aggressori tramite ingegneria sociale o file dannosi. La nuova impostazione predefinita è più sicura perché blocca completamente questi controlli, riducendo il rischio di malware o esecuzione di codice non autorizzato.

Nel caso in cui ne aveste necessità è possibile riattivare i contenuti ActiveX manualmente seguendo questi passaggi:

  1. Selezionare  File > Opzioni > Centro protezione , quindi selezionare il pulsante Impostazioni Centro protezione .
  2. Nella finestra di dialogo Centro protezione , seleziona  Impostazioni ActiveX >  Chiedi conferma prima di abilitare tutti i controlli con restrizioni minime , quindi seleziona il pulsante OK.

Questa nuova notifica inizierà a comparire per gli utenti del Canale Beta e verrà distribuita anche agli utenti del Canale Corrente (Anteprima) che utilizzano la versione 2504 (build 18730.20030) o successive.

Apprezzate questa novità di Microsoft 365? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su FacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.