Microsoft ha segnalato possibili problemi con Windows 11 24H2 a causa di incompatibilità con alcuni software di sicurezza.

Windows 11 24H2 bloccato a causa del driver sprotect.sys

Microsoft ha riconosciuto un’incompatibilità della nuova versione di Windows 11 24H2 con alcuni software di sicurezza. Nello specifico sembrerebbe che alcuni tool che supportano la crittografia e utilizzano il driver sprotect.sys causino blocchi e crash di sistema con la comparsa della classica schermata BSoD.

Microsoft sta lavorando con SenseShield Technology Co su un problema di compatibilità tra Windows 11, versione 24H2 e il driver sprotect.sys . Questo problema fa sì che i dispositivi interessati non rispondano e visualizzino un errore di schermata blu o nera. Il driver sprotect.sys fornisce protezione crittografica ed è utilizzato da software di sicurezza specializzati e soluzioni aziendali. Questo driver può essere introdotto automaticamente in un sistema come parte del processo di installazione di molte applicazioni diverse. Il problema ha un impatto sui dispositivi con qualsiasi versione del driver sprotect.sys (1.0.2.372 e 1.0.3.48903).

Per tanto Microsoft ha provveduto a bloccare l’aggiornamento a Windows 11 24H2 in presenza dei software di sicurezza interessati a causa dei possibili malfunzionamenti.

Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato un blocco di compatibilità sui dispositivi che eseguono il driver sprotect.sys incompatibile. A questi dispositivi non verrà offerto di installare Windows 11, versione 24H2 tramite il   canale di rilascio di Windows Update .

Nel caso in cui foste interessati da queste incompatibilità di Windows 24H2, Microsoft sconsiglia di forzare l’aggiornamento a Windows 11 24H2 in attesa di un fix ufficiale.

Si consiglia di non tentare di aggiornare manualmente alla versione 24H2 utilizzando l’Assistente installazione di Windows 11 o lo strumento di creazione dei supporti finché il problema non sarà stato risolto.

SenseShield sta attualmente esaminando questo problema. Microsoft sta collaborando con SenseShield e forniremo maggiori informazioni quando saranno disponibili.

Avete riscontrato questo o altri problemi dopo l’aggiornamento a Windows 11 24H2? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia