Microsoft ha segnalato la comparsa di possibili problemi con l’utilizzo di Windows Hello su Windows 11.
Fix problemi Windows Hello
Sembrerebbe che l’ultimo cumulativo aprile di Windows 11 rilasciato nelle scorse ore porti possibili malfunzionamenti dell’autenticazione con Windows Hello. Nello specifico potrebbe sorgere il messaggio di errore “Si è verificato un problema” durante l’accesso dopo aver reimpostato il PC.
Siamo a conoscenza di un caso limite di problema con Windows Hello che interessa dispositivi con specifiche funzionalità di sicurezza abilitate. Dopo aver installato questo aggiornamento ed eseguito una Reimpostazione rapida o Reimposta questo PC da Impostazioni > Sistema > Ripristino e selezionato Mantieni i miei file e Installazione locale , alcuni utenti potrebbero non essere in grado di accedere ai propri servizi Windows tramite il riconoscimento facciale o il PIN di Windows Hello. Gli utenti potrebbero visualizzare un messaggio di Windows Hello che dice “Si è verificato un problema e il PIN non è disponibile. Fai clic per impostare di nuovo il PIN” o “Spiacenti, si è verificato un problema con la configurazione del viso”.
Sembrerebbe che il problema si verifichi solamente in alcune circostanze abilitando alcune funzioni di sicurezza aggiuntive dopo l’installazione dell’aggiornamento.
Questo problema riguarda solo i dispositivi in cui la funzionalità System Guard Secure Launch o Dynamic Root of Trust for Measurement (DRTM) è abilitata dopo l’installazione di questo aggiornamento.
Nel frattempo nell’attesa di un fix da parte di Microsoft se aveste riscontrato questi problemi è disponibile una soluzione alternativa che consiste nel reimpostare il PIN e l’autenticazione con Windows Hello.
Per accedere tramite PIN, seguire la richiesta Imposta PIN nella schermata di accesso per registrarsi nuovamente a Windows Hello.
Per utilizzare Face Logon, registrati nuovamente in Windows Hello Riconoscimento facciale vai su Impostazioni > Account > Opzioni di accesso > Riconoscimento facciale (Windows Hello) e seleziona Imposta . Segui le istruzioni sullo schermo.
Avete incontrato anche voi questi problemi di autenticazione? Li avete risolti? Fatecelo sapere lasciando un commento.
Articolo di Windows Blog Italia