È disponibile un secondo aggiornamento cumulativo di aprile 2025 per Windows 11. Microsoft ha infatti appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo per la versione pubblica del suo sistema operativo. Come al solito è disponibile tramite Windows Update.

NOTA | Disponibile come aggiornamento cumulativo facoltativo su Windows Update.

L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 11 23H2 e 22H2, prende il nome di KB5055629 portando con sé ulteriori correttivi, miglioramenti della stabilità, della sicurezza e dell’esperienza di aggiornamento a Windows 11.

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 22621.5262 e 22631.5262

  • [Esplora file]
    • Novità! Visualizzazioni curate basate su pivot nella Home di Esplora file che semplificano l’accesso ai contenuti di Microsoft 365 su Windows. Aumenta la produttività e ottieni contenuti altamente pertinenti a portata di mano nella Home di Esplora file.
    • Corretto: migliorate le prestazioni di estrazione dei file compressi, in particolare nel caso in cui si decomprimano un gran numero di file di piccole dimensioni.
  • [Narratore] Novità! Tieni traccia di ciò che ha detto l’Assistente vocale e accedi per consultarlo rapidamente. Con il riepilogo del discorso, puoi accedere rapidamente ai contenuti pronunciati, seguire la trascrizione in tempo reale e copiare l’ultima parola detta dall’Assistente vocale, il tutto con semplici scorciatoie da tastiera .
  • [Collegamento Telefono] Novità! Puoi fare ancora di più con il tuo PC Windows e il tuo dispositivo mobile grazie all’accesso diretto alle funzionalità cross-device dal menu Start. Ad esempio, puoi effettuare chiamate telefoniche, inviare SMS, accedere alle tue foto o condividere contenuti tra il tuo dispositivo mobile e il PC.
  • [Widget]
    • Novità! Gli sviluppatori web possono utilizzare i contenuti esistenti per creare widget interattivi che possono essere aggiunti a più superfici widget. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Web Widget Provider .
    • Novità!   Il supporto per i widget della schermata di blocco ( precedentemente denominati “Meteo e altro”) arriva sui dispositivi nello Spazio Economico Europeo (SEE). Puoi aggiungere, rimuovere e riorganizzare i widget della schermata di blocco come Meteo, Lista di controllo, Sport, Traffico e altro ancora. Puoi aggiungere qualsiasi widget che supporti l’opzione di ridimensionamento ridotto. Per personalizzare i widget della schermata di blocco, vai su Impostazioni >  Personalizzazione > Schermata di blocco .
  • [Icone del desktop]  La logica per le app aggiunte al desktop è stata aggiornata, in modo che le app in pacchetto non mostrino più un pannello posteriore colorato. Ad esempio, se si trascina e si rilascia lo Strumento di cattura dall’elenco delle app in Start al desktop, le icone ora dovrebbero essere più grandi e più facili da vedere.
  • [Foglio di condivisione] Apporta modifiche dell’ultimo minuto, come ritagliare, ruotare e aggiungere filtri alle immagini condivise tramite il foglio di condivisione.
  • [Inizio]
    • Risolto: non è possibile utilizzare i gesti touch per visualizzare l’elenco delle app aggiunte al menu Start.
    • Corretto: le opzioni Esci  e Altre i pulsanti nel gestore account del menu Start potrebbero non essere visibili con l’aumento delle dimensioni del testo.
  • [Barra delle applicazioni]  Corretto: se si utilizzano i tasti freccia dopo aver premuto il tasto Windows +  T , le frecce si muovono nella direzione sbagliata per le lingue di visualizzazione in arabo ed ebraico.
  • [Server Message Block (SMB)] Risolto: un problema per cui un file Excel, ospitato su una condivisione file SMB con Access Based Enumeration abilitata, contenente collegamenti a più file ospitati su condivisioni di rete, potrebbe richiedere più tempo per essere aperto.
  • [Impatto sull’accesso]  Risolto: un problema che riguarda il controller USBxHCI e tutti i dispositivi che si collegano al computer tramite una porta USB sui processori Intel(R) Core(TM) Ultra 200V Series. La fotocamera USB integrata non funzionerà con l’accesso a Windows Hello a meno che non si disattivi manualmente la sicurezza dell’accesso avanzato (ESS). Per disattivare ESS, andare su Impostazioni > Account > Opzioni di accesso > Impostazioni aggiuntive >  Accedi con una fotocamera esterna o un lettore di impronte digitali > attivare l’interruttore . Se si crea un contenitore Windows Hello mentre si utilizza Windows 11, versione 23H2, potrebbe essere impossibile utilizzare ESS dopo l’aggiornamento a Windows 11, versione 24H2.
  • [Xbox]
    • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda i controller wireless Xbox Elite con determinate versioni del firmware, per cui la tastiera potrebbe non funzionare e visualizzare un indicatore di errore in Gestione dispositivi.
    • Risolto: il verificatore di driver smette di rispondere durante la certificazione del driver del controller gamepad, influendo sui test di Windows Hardware Quality Labs.
  • [File Windows Kernel Vulnerable Driver Blocklist (DriverSiPolicy.p7b)] Questo aggiornamento si aggiunge all’elenco dei driver a rischio di attacchi Bring Your Own Vulnerable Driver (BYOVD).

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.