Microsoft sta lavorando per portare l’integrazione dell’AI anche nelle app di sistema come Blocco note, Paint, Foto e Cattura e note.

19 FEBBRAIO 2025 | Dopo aver integrato le funzionalità basate sull’AI in Blocco note, Paint, Foto e Cattura e note e alcuni mesi di test, ora è necessario un abbonamento. Nel caso di Paint e Blocco note è necessario una sottoscrizione a Microsoft 365 per poter utilizzare liberamente la generazione delle immagini e la riscrittura basate sull’AI (immagine in alto).
L’utilizzo delle funzioni basate sull’AI in Foto e Cattura e note e alcune di Paint al momento rimangono completamente gratuite. Fanno eccezioni alcune funzionalità che richiedono l’utilizzo di una NPU dedicata e quindi esclusiva dei Copilot+ PC.

AI integrata in Paint e altre app

Microsoft è al lavoro per integrare l’Intelligenza Artificiale anche in alcune app di sistema. Non solo Windows Copilot Microsoft vuole portare l’AI anche in altre parti del sistema operativo come le applicazioni di Paint, Foto e Cattura e note al fine di potenziarle con funzioni smart. Grazie a questa integrazione, l’app Foto sarà in grado di identificare e manipolare persone e oggetti.
Cattura e note usufruirà del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) basato sull’AI per estrapolare il testo dalle immagini. Paint invece supporteràla creazione di immagini automatica già disponibile su Bing Chat.
Queste novità arriveranno congiuntamente al rilascio della nuova versione di Windows 24H2. Tuttavia quest’ultime in alcuni casi necessiteranno di hardware dedicato (NPU), come nel caso di Windows Studio Effects su Surface.

Cosa ne pensate? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia