Il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium ha una nuova funzione che consente di gestire il consumo di RAM per limitarne l’utilizzo.

25 FEBBRAIO 2025 | A distanza di un anno dai test la gestione della RAM è ora disponibile nella versione stabile di Microsoft Edge. Potete attivarla recandovi in Impostazioni > Sistema e prestazioni > Gestisci prestazioni abilitando la voce Controlli risorse.

Gestione RAM in Microsoft Edge

Uno dei punti deboli dei browser basati su Chromium è da sempre l’uso massiccio di memoria RAM, tanto da diventare ormai un luogo comune. A questo proposito Microsoft ha introdotto diverse feature per la gestione delle prestazioni nel corso del tempo, come la sospensione delle schede e la compressione della cache. L’ultima novità riguarda la possibilità di limitare l’utilizzo della memoria RAM in alcuni frangenti, come quando si è in una sessione di gaming o sempre, per diminuire l’impatto del consumo di risorse di sistema da parte del browser.

Al momento la gestione dell’utilizzo della RAM è in fase di test nelle impostazioni per alcuni utenti nel canale Canary di Microsoft Edge e arriverà per tutti in una versione futura. Userete la gestione della RAM su Microsoft Edge? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Guida di Windows Blog Italia
Fonte | Leopeva64