Microsoft ha segnalato possibili incompatibilità di Windows 11 24H2 con alcuni modelli di PC ASUS.
17 FEBBRAIO 2025 | Microsoft ha fatto sapere che sono stati risolti i problemi di incompatibilità di alcuni modelli di PC ASUS con il rilascio dell’ultimo aggiornamento del BIOS tramite Windows Update al fine di poter sbloccare l’installazione di Windows 11 24H2.
Questo problema è stato risolto con un aggiornamento del BIOS fornito da ASUS. I dispositivi con modelli ASUS X415KA e X515KA che eseguono una versione del BIOS inferiore a 311 dovranno installare l’ultimo aggiornamento del BIOS per rimuovere la protezione e procedere con l’aggiornamento a Windows 11, versione 24H2. L’aggiornamento del BIOS è classificato come un aggiornamento critico (CU) ed è disponibile tramite Windows Update. Mentre la protezione rimane in atto, verrà gradualmente rimossa man mano che più dispositivi riceveranno l’aggiornamento. Si consiglia agli utenti di controllare gli aggiornamenti in Impostazioni > Windows Update e di installare tutti gli aggiornamenti disponibili per garantire la compatibilità con Windows 11, versione 24H2.
Windows 11 24H2 bloccato con PC ASUS
Microsoft ha riconosciuto un’incompatibilità di Windows 11 24H2 sui portatili ASUS X415KA e X515KA, sui quali potrebbero comparire errori e schermate blu durante il processo di aggiornamento.
Dopo aver tentato di aggiornare a Windows 11, versione 24H2, alcuni dispositivi ASUS, in particolare i modelli X415KA e X515KA, potrebbero riscontrare un problema per cui il sistema non è in grado di completare l’aggiornamento. Durante il processo di aggiornamento, i dispositivi potrebbero visualizzare una schermata blu con un messaggio di errore e non riuscire a completare l’installazione della versione 24H2.
Per tanto Microsoft ha provveduto a bloccare l’aggiornamento a Windows 11 su questi modelli a causa di possibili malfunzionamenti.
Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato un blocco di compatibilità sui dispositivi che utilizzano questa applicazione. A questi dispositivi non verrà offerto di installare Windows 11, versione 24H2 tramite il canale di rilascio di Windows Update .
Nel caso in cui foste interessati da queste incompatibilità di Windows 24H2, Microsoft sconsiglia di forzare l’aggiornamento a Windows 11 24H2 in attesa di un fix ufficiale.
Si consiglia di non tentare di aggiornare manualmente alla versione 24H2 utilizzando l’Assistente installazione di Windows 11 o lo strumento di creazione dei supporti finché il problema non sarà stato risolto.
Siete riusciti ad aggiornare a Windows 11 24H2? Avete riscontrato questi problemi? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia