Dopo il lancio dei nuovi Snapdragon X Elite e Plus, Qualcomm sarebbe al lavoro sui processori per i PC Windows on ARM attesi nel 2025.
6 GENNAIO 2025 | Come preannunciato a novembre, Qualcomm ha svelato al CES 2025 una variante low-cost del nuovo Snapdragon X ancora più economica con una fascia di prezzo di 600 $, caratterizzata da 8 core ma con una frequenza di funzionamento più bassa a 3 Ghz e la stessa NPU da 45 TOPS.
Ridefinizione della categoria PC per dispositivi mainstream a $ 600
Utilizzando la potenza di una CPU Qualcomm Oryon a 8 core , Snapdragon X offre prestazioni essenziali alla prossima generazione di PC. Questa piattaforma offre prestazioni fino al 163% più veloci a potenza ISO rispetto ai nostri concorrenti che richiedono anche il 168% di potenza in più a prestazioni ISO, il processore Snapdragon X bilancia prestazioni e intelligenza integrata con una NPU 45 TOPS che esegue le esperienze PC Copilot+ in modo più efficiente. Con una GPU integrata a basso consumo energetico, Snapdragon X supporta una grafica dinamica ideale per creare presentazioni, navigare sul Web o trasmettere contenuti in streaming. Snapdragon X è una soluzione ideale per studenti, lavoratori autonomi e consumatori attenti al budget che hanno bisogno di un laptop affidabile e potente in grado di tenere il passo con le loro vite frenetiche. Si prevede che i dispositivi basati su Snapdragon X saranno disponibili presso i principali OEM tra cui Acer, Asus, Dell Technologies, HP e Lenovo all’inizio del 2025, consentendo PC Copilot+ nella fascia di prezzo di $ 600.
20 NOVEMBRE 2024 | Durante l’evento per gli azionisti, Qualcomm ha preannunciato che è in arrivo un ulteriore variante del processore ancora inedita nella fascia di prezzo di 600 $, forse denominata semplicemente Snapdragon X.
4 SETTEMBRE 2024 | Come a lungo vociferato Qualcomm ha presentato ufficialmente il nuovo Snapdragon X Plus 8 core, una nuova variante economica ma depotenziata del nuovo processore che permetterà di abbassare il prezzo dei Copilot+ PC, con modelli più economici ma senza rinunciare al pieno supporto dell’AI.
Il CEO di Qualcomm Cristiano Amon è salito sul palco prima dell’IFA per presentare l’ampliamento del portafoglio Snapdragon X Series, che consentirà agli OEM di offrire PC Copilot+ nella fascia di prezzo tra i 700 e i 900 dollari.
Snapdragon X Plus 8-core mantiene la leadership in termini di prestazioni nei PC sottili e leggeri, con una CPU Qualcomm Oryon personalizzata e la migliore efficienza energetica della categoria, offrendo agli utenti prestazioni reattive e una durata della batteria di più giorni.
I consumatori e gli utenti aziendali saranno potenziati da esperienze AI rivoluzionarie su dispositivo con una NPU 45 TOPS che porta Copilot+ su più dispositivi. Snapdragon X Plus 8-core sarà disponibile da Acer, ASUS, Dell Technologies, HP, Lenovo, Samsung, con dispositivi selezionati disponibili per l’acquisto oggi.
2 SETTEMBRE 2024 | Dopo le specifiche del nuovo processore “low-cost”, sono trapelati online i primi benchmark del nuovo Snapdragon X Plus depotenziato mostrando una leggera inferiorità in termini di prestazioni, circa 20 % di differenza con i modelli più potenti. Tuttavia il confronto appare più impietoso sul gaming con prestazioni inferiori del 40 %.
Nel frattempo sono trapelate online anche le immagini di uno dei primi PC che verranno annunciati questa settimana, Lenovo IdeaPad 5x e che grazie alla nuova CPU saranno caratterizzati da un prezzo di partenza di 899 €.
30 AGOSTO 2024 | Come preannunciato dalla stessa Qualcomm, secondo un nuovo leak delle scorse ore il nuovo processore di fascia più bassa sarà una versione depotenziata di Snapdragon X Plus con 8 core, che permetterà di ottenere un prezzo di partenza sotto gli 800 $ sui nuovi Copilot+ PC senza rinunciare alla potenza della NPU. Quest’ultimo sarà annunciato il 4 settembre all’IFA 2024.
1 AGOSTO 2024 | Durante la consueta conferenza per gli investitori il CEO Christiano Amon ha confermato l’arrivo di nuovi processori della serie X di fascia più bassa con prezzi a partire da 700 $ nel 2025, senza fare compromessi con le prestazioni della NPU.
Guardando al 2025, oltre ai nuovi successi di progettazione, la nostra roadmap di prodotti della serie X si espanderà per soddisfare i PC con prezzi al dettaglio bassi fino a $ 700 senza compromettere le prestazioni della NPU
Nuovi Snapdragon per PC Windows on ARM low-cost
Alla vigilia del lancio dei primi Copilot+ PC con i nuovi processori Snapdragon X Elite e Plus, emergono nuove indiscrezioni sui prossimi processori. Come già trapelato in precedenza, Qualcomm sarebbe già a buon punto nello sviluppo della seconda e terza generazione, attesa nel 2025 e il 2027. Secondo nuovi rumor dell’affidabile analista Ming-Chi Kuo, Snapdragon X Gen 2 potrebbe essere caratterizzato da un prezzo più basso nella versione “Plus”.
I chip X Elite e X Plus, utilizzati per Windows on ARM (WOA), raggiungeranno circa 2 milioni di unità spedite nel 2024, con una crescita anno su anno prevista di almeno il 100-200% nel 2025. Plus avrà versioni modificate nel 2025, con una riduzione dei prezzi del prodotto finale.
Ma non è tutto, sembrerebbe che alla fine del prossimo anno potrebbero arrivare anche un nuovo processore, nome in codice Canim, per PC di fascia bassa e media compresi tra 599 e 799 $, caratterizzato dalla stessa potenza dei modelli attuali.
Inoltre, Qualcomm prevede di lanciare un processore WOA a basso costo con nome in codice Canim per i modelli mainstream (con un prezzo compreso tra $ 599 e 799) nel 4Q25. Questo chip a basso costo, prodotto sul nodo N4 di TSMC, manterrà la stessa potenza di elaborazione AI di X Elite e X Plus (40 TOPS).
Cosa ne pensate di una variante low-cost di Snapdragon per PC Windows on ARM? L’aspetterete per cambiare PC? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Medium