Microsoft mette in guardia tutti in vista del cambiamento delle impostazioni di sicurezza degli account a partire dal mese di febbraio.
L’account Microsoft rimarrà sempre connesso
Dopo aver eliminato la necessità delle password Microsoft si prepara ad introdurre un nuovo cambiamento che riguarda l’account. In particolare non sarà più necessario effettuare il log-in anche se non si opterà per rimanere connessi. In altre parole a partire dal mese di febbraio l’account Microsoft rimarrà sempre connesso a meno che non verrà disconnesso manualmente o si sarà effettuato l’accesso in modalità privata o anonima.
L’esperienza di accesso al Web browser cambia quando accedi a qualsiasi prodotto o servizio con il tuo account Microsoft. A partire da febbraio 2025, potrai rimanere connesso automaticamente a meno che non ti disconnetti o usi la navigazione privata.
Se si è effettuato l’accesso da un computer pubblico o preso in prestito Microsoft si raccomanda di provvedere a disconnettersi dal proprio account ogni volta che si terminano le operazioni o la navigazione. Nel caso aveste dimenticato di farlo o aveste un dubbio è possibile disconnettere il proprio account Microsoft ovunque siate e in ogni momento da un altro device.
Per disconnettersi dall’account Microsoft in un Web browser, selezionare l’immagine del profilo nell’angolo in alto a destra della pagina e selezionare Disconnetti. In alternativa, è possibile disconnettersi manualmente di seguito.
- Accedi alle opzioni di sicurezza avanzate nel dashboard di sicurezza dell’account Microsoft a questo indirizzo.
- Scorrere verso il basso fino a Disconnetti e selezionare Disconnetti.
A questo proposito, nel caso si effettui la connessione da una postazione non propria è consigliabile effettuarla in modalità privata o anonima. In questo caso le credenziali di accesso non verranno memorizzate e non verrà mantenuto l’accesso.
Se si accede al proprio computer, il browser memorizza le informazioni di accesso, ma se si accede da un computer, un telefono o un tablet che non appartiene all’utente o a cui accedono altre persone, è consigliabile seguire la procedura seguente per usare una finestra di esplorazione privata.
L’esplorazione privata assicura che gli altri utenti non siano in grado di:
- Accedere all’account Microsoft, a OneDrive o Outlook.com cassetta postale.
- Visualizza la cronologia esplorazioni e di ricerca.
Cosa ne pensate di queste nuove disposizioni della sicurezza degli account? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft