Microsoft continua a investire sviluppo nell’intelligenza artificiale e ora compie un ulteriore passo in avanti con la partnership con OpenAI, un’azienda specializzata in questo campo.

30 MARZO 2024 | Le due aziende hanno annunciato un’evoluzione della partnership tra Microsoft e OpenAI rendendone noti i termini che scadranno nel 2030.

Gli elementi chiave della nostra partnership rimarranno in vigore per tutta la durata del nostro contratto fino al 2030, con il nostro accesso alla proprietà intellettuale di OpenAI, i nostri accordi di condivisione dei ricavi e la nostra esclusività sulle API di OpenAI che continueranno a essere validi, in particolare:

  • Microsoft ha i diritti sulla proprietà intellettuale di OpenAI (inclusi modello e infrastruttura) per l’uso all’interno dei nostri prodotti come Copilot. Ciò significa che i nostri clienti hanno accesso al modello migliore per le loro esigenze.
  • L’API OpenAI è esclusiva di Azure, funziona su Azure ed è disponibile anche tramite Azure OpenAI Service. Questo accordo significa che i clienti traggono vantaggio dall’accesso ai modelli leader sulle piattaforme Microsoft e direttamente da OpenAI.
  • Microsoft e OpenAI hanno accordi di condivisione dei ricavi bilaterali, garantendo che entrambe le aziende traggano vantaggio da un maggiore utilizzo di modelli nuovi ed esistenti.
  • Microsoft continua a essere un importante investitore in OpenAI, fornendo finanziamenti e capacità per supportare i suoi progressi e, a sua volta, beneficiando della crescita della sua valutazione.

10 LUGLIO 2024 | A distanza di alcuni mesi torna a far parlare di sé la partnership tra OpenAI e Microsoft. Secondo un nuovo report del Finantial Times Microsoft avrebbe deciso di uscire dal consiglio di amministrazione dopo l’ingresso lo scorso novembre. Questa decisione che non inficia la partnership è senz’altro da collegare al sempre più pressante occhio dell’antitrust europea e degli organi regolatori di altri paesi.

30 MARZO 2024 | Secondo un nuovo report, i due partner OpenAI e Microsoft starebbero progettando la costruzione di un data center, per una cifra colossale di 100 miliardi di Dollari, che ospiterebbe un super computer per l’intelligenza artificiale nome in codice Stargate“, che potrebbe essere operativo nel 2028. Nel frattempo Microsoft e OpenAI potrebbero lanciare un altro super computer più piccolo nel 2026.

26 GENNAIO 2024 | In seguito ai precedenti report con un annuncio la FTC comunicato di aver avviato un’indagine sulle principali società che hanno stretto partnership sull’intelligenza artificiale tra le quali proprio Microsoft e OpenAI.

La Federal Trade Commission ha annunciato oggi di aver emesso ordini a cinque società chiedendo loro di fornire informazioni sui recenti investimenti e partnership che coinvolgono società di intelligenza artificiale generativa e importanti fornitori di servizi cloud.

Le aziende stanno adottando una serie di strategie per sviluppare e utilizzare l’intelligenza artificiale, tra cui il perseguimento di partnership e investimenti diretti con gli sviluppatori di intelligenza artificiale per ottenere l’accesso alle tecnologie chiave e agli input necessari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Gli ordini emessi oggi sono stati inviati alle aziende coinvolte in tre distinti investimenti multimiliardari: Microsoft e OpenAI, Amazon e Anthropic e Google e Anthropic. 

L’indagine della FTC aiuterà l’agenzia ad approfondire la comprensione da parte delle forze dell’ordine degli investimenti e delle partnership formate tra sviluppatori di intelligenza artificiale generativa e fornitori di servizi cloud.

9 GENNAIO 2024 | Oltre alla CMA e alla FTC, con un comunicato anche l’UE ha fatto sapere che sta valutando un controllo antitrust nei confronti di Microsoft e OpenAI per garantire la competitività e la concorrenza nel mercato.

La Commissione Europea sta verificando se l’investimento di Microsoft in OpenAI potrebbe essere rivedibile ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni.  

9 DICEMBRE 2023 | Dopo l’ingresso nel CDA, secondo un nuovo report di Bloomberg Microsoft si vede nuovamente confrontata agli organismi antitrust inglese e americano che al momento non hanno formalizzato un’indagine ma che potrebbero procedere a un controllo. La preoccupazione della CMA e FTC riguarda l’investimento da 13 miliardi di Microsoft in OpenAI che potrebbe sembrare una sorta di acquisizione mascherata e rappresentare una minaccia per la concorrenza nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

30 NOVEMBRE 2023 | Dopo il ritorno in OpenAI, il nuovo CDA ha rimesso Sam Altman al suo posto di CEO e annunciato l’ingresso di Microsoft nel CDA, anche se senza diritto di voto – maggiori dettagli a questo indirizzo.

Torno a OpenAI come CEO. Mira tornerà al suo ruolo di CTO. Il nuovo consiglio iniziale sarà composto da Bret Taylor (presidente), Larry Summers e Adam D’Angelo.

Costruiremo un consiglio qualificato e diversificato di persone eccezionali la cui esperienza collettiva rappresenta l’ampiezza della missione di OpenAI: dalla tecnologia alla sicurezza alla politica. Siamo lieti che questo Consiglio includa un osservatore senza diritto di voto per Microsoft.

22 NOVEMBRE 2023 | Ennesimo colpo di scena in appena 48 ore: Sam Altman è stato reintegrato nella sua posizione di CEO in OpenAI con un nuovo consiglio di amministrazione favorevole alla partnership con Microsoft.

20 NOVEMBRE 2023 | Nuovo colpo di scena nel mondo dell’AI. Dopo l’improvviso licenziamento da OpenAI per una presunta scarsa sincerità e il tentativo di Nadella di farlo ripristinare, l’ex-CEO Sam Altman è stato reclutato da Microsoft per guidare un nuovo team di ricerca sull’intelligenza artificiale insieme ad altri ex-dipendenti di OpenAI.

23 GENNAIO 2023 | Dopo il primo investimento di 1 miliardo nel 2019, Microsoft e OpenAI hanno annunciato l’estensione della partnership con un accordo pluriennale per un totale di 10 miliardi di Dollari – maggiori dettagli a questo indirizzo.

Oggi annunciamo la terza fase della nostra partnership a lungo termine con OpenAI attraverso un investimento pluriennale e multimiliardario per accelerare le scoperte dell’IA e garantire che questi vantaggi siano ampiamente condivisi con il mondo.

Questo accordo segue i nostri precedenti investimenti nel 2019 e nel 2021. Estende la nostra collaborazione in corso attraverso il supercalcolo e la ricerca dell’IA e consente a ciascuno di noi di commercializzare in modo indipendente le tecnologie di intelligenza artificiale avanzate risultanti.

  • Supercalcolo su larga scala – Microsoft aumenterà i propri investimenti nello sviluppo e nell’implementazione di sistemi di supercalcolo specializzati per accelerare la rivoluzionaria ricerca indipendente sull’IA di OpenAI. Continueremo inoltre a sviluppare l’infrastruttura AI leader di Azure per aiutare i clienti a creare e distribuire le loro applicazioni AI su scala globale.
  • Nuove esperienze basate sull’intelligenza artificiale – Microsoft distribuirà i modelli di OpenAI nei propri prodotti consumer e aziendali e introdurrà nuove categorie di esperienze digitali basate sulla tecnologia di OpenAI. Ciò include il servizio Azure OpenAI di Microsoft, che consente agli sviluppatori di creare applicazioni AI all’avanguardia attraverso l’accesso diretto ai modelli OpenAI supportati dalle funzionalità affidabili di livello aziendale di Azure e dall’infrastruttura e dagli strumenti ottimizzati per l’intelligenza artificiale.
  • Provider cloud esclusivo – In qualità di provider cloud esclusivo di OpenAI, Azure alimenterà tutti i carichi di lavoro OpenAI tra ricerca, prodotti e servizi API.

Partnership per l’AI

Dopo le precedenti acquisizioni, Microsoft continua a investire nel settore dell’intelligenza artificiale con una nuova partnership, per accelerare l’innovazione dell’AI supportando OpenAI con un investimento del valore di ben 1 miliardo di Dollari, azienda con la quale lavorerà a una piattaforma comune basata su Azure.

Microsoft Corp. e OpenAI, due società che riflettono profondamente sul ruolo dell’IA nel mondo e su come costruire un’IA sicura, affidabile ed etica per servire il pubblico, hanno collaborato per ulteriori estendere le capacità di Microsoft Azure nei sistemi di intelligenza artificiale su larga scala. Attraverso questa partnership, le aziende accelereranno le scoperte nell’IA e alimenteranno gli sforzi di OpenAI per creare l’intelligenza artificiale generale (AGI). I miglioramenti conseguenti alla piattaforma Azure aiuteranno inoltre gli sviluppatori a costruire la prossima generazione di applicazioni AI. La partnership copre quanto segue:

  • Microsoft e OpenAI costruiranno congiuntamente nuove tecnologie di supercalcolo di Azure AI.
  • OpenAI eseguirà il porting dei suoi servizi per l’esecuzione su Microsoft Azure, che utilizzerà per creare nuove tecnologie AI e mantenere la promessa dell’intelligenza artificiale generale.
  • Microsoft diventerà il partner preferito di OpenAI per la commercializzazione di nuove tecnologie AI.

Le aziende si concentreranno sulla creazione di una piattaforma computazionale in Azure di dimensioni senza precedenti, che formerà e gestirà modelli IA sempre più avanzati, includerà tecnologie hardware basate sulla tecnologia di supercalcolo di Microsoft e aderirà ai principi condivisi delle due società in materia di etica e fiducia. Ciò creerà le basi per i progressi nell’IA da implementare in modo sicuro, affidabile e affidabile ed è un motivo fondamentale per cui le aziende hanno scelto di collaborare insieme.

Negli ultimi dieci anni, le applicazioni innovative di reti neurali profonde e l’aumento della potenza computazionale hanno portato a continue scoperte dell’IA in settori quali visione, linguaggio, elaborazione del linguaggio, traduzione, controllo robotico e persino giochi. I moderni sistemi di intelligenza artificiale funzionano bene per il problema specifico su cui sono stati addestrati, ma ottenere sistemi di intelligenza artificiale per affrontare alcuni dei problemi più difficili che il mondo deve affrontare oggi richiederà la generalizzazione e la profonda padronanza di più tecnologie IA. OpenAI e la visione di Microsoft è che l’intelligenza artificiale generale lavori con le persone per aiutare a risolvere problemi multidisciplinari attualmente intrattabili, comprese sfide globali come il cambiamento climatico, un’assistenza sanitaria e un’istruzione più personalizzate.

“La creazione di AGI rappresenterà lo sviluppo tecnologico più importante della storia umana, con la possibilità di plasmare la traiettoria dell’umanità”, ha affermato Sam Altman, CEO di OpenAI. “La nostra missione è garantire che la tecnologia AGI sia di beneficio per tutta l’umanità e stiamo lavorando con Microsoft per costruire le fondamenta del supercomputing su cui costruiremo l’AGI. Riteniamo che sia fondamentale che l’AGI sia distribuito in modo sicuro e sicuro e che i suoi benefici economici siano ampiamente distribuiti. Siamo entusiasti di quanto profondamente Microsoft condivida questa visione”.

“L’IA è una delle tecnologie più trasformative del nostro tempo e ha il potenziale per aiutare a risolvere molte delle sfide più urgenti del nostro mondo”, ha affermato Satya Nadella, CEO di Microsoft. “Mettendo insieme la tecnologia rivoluzionaria di OpenAI con le nuove tecnologie di supercalcolo di Azure AI, la nostra ambizione è quella di democratizzare l’intelligenza artificiale, mantenendo sempre la sicurezza e la sicurezza dell’IA in modo che tutti possano trarne beneficio”.

Cosa ne pensate di questi investimenti nell’AI da parte di Microsoft? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia