Intel ha annunciato l’arrivo dei processori Intel Core Ultra per PC mobile di seconda generazione, orientati al gaming.

Intel Core Ultra 2 mobile

Intel ha ufficializzato l’arrivo della nuova generazione dei suoi nuovi processori mobile per il gaming. In particolare è stata annunciata la nuova famiglia Intel Core Ultra H serie 2 mobile, Intel Core U Serie 2 mobile. Sono in arrivo a partire della prima metà del 2025.

Oggi, al CES 2025, Intel ha presentato i nuovi processori Intel Core Ultra (Serie 2), progettati per rivoluzionare il mobile computing per aziende, creatori e gamer appassionati. Le ultime aggiunte alla famiglia Intel Core Ultra presentano miglioramenti AI all’avanguardia, maggiore efficienza e miglioramenti delle prestazioni.

“I processori Intel Core Ultra stanno stabilendo nuovi parametri di riferimento per l’intelligenza artificiale e la grafica mobile, dimostrando ancora una volta le prestazioni e l’efficienza superiori dell’architettura x86 mentre plasmiamo il futuro del personal computing”, ha affermato Michelle Johnston Holthaus, co-CEO ad interim di Intel e CEO di Intel Products. “La forza della nostra innovazione di prodotto AI PC, unita all’ampiezza e alla scala del nostro ecosistema hardware e software in tutti i segmenti del mercato, sta offrendo agli utenti un’esperienza migliore nei modi tradizionali in cui utilizziamo i PC per produttività, creazione e comunicazione, aprendo al contempo funzionalità completamente nuove con oltre 400 funzionalità AI. E Intel continuerà a rafforzare il suo portafoglio di prodotti AI PC nel 2025 e oltre, mentre campioniamo il nostro prodotto principale Intel 18A ai clienti ora prima della produzione in serie nella seconda metà del 2025”.

Intel Core Ultra 200HX e serie H: potenza per creatori e giocatori

Per i creatori e gli appassionati di gaming, Intel presenta i processori mobili Core Ultra 200HX e serie H, che offrono prestazioni, efficienza e capacità di piattaforma leader del settore, insieme a una riduzione epocale del consumo energetico. Questi processori elevano la creatività mobile e offrono ai gamer un’esperienza immersiva supportata da una potente accelerazione AI.

“I nostri processori Intel Core Ultra 200HX e serie H sono progettati per la prossima generazione di creatori e giocatori”, ha affermato Josh Newman, vicepresidente del Client Computing Group e direttore generale del Product Marketing and Management di Intel. “Con prestazioni di elaborazione e grafica rivoluzionarie, efficienza e capacità di intelligenza artificiale, questi processori spingeranno l’intera esperienza dei laptop a nuovi livelli”.

Le caratteristiche principali dei processori mobili Intel Core Ultra 200HX e serie H includono:

  • Fino a 24 core, otto Performance-core (P-core) e 16 Efficient-core (E-core), per la serie HX e fino a 16 core, sei P-core, otto E-core e due E-core a basso consumo, per la serie H, basati sull’ultima architettura core di Intel. Questi nuovi processori offrono a giocatori, creatori e professionisti la potenza di elaborazione di cui hanno bisogno per giocare e creare in movimento, comprese prestazioni multi-thread (MT) fino al 41% migliori per la serie Intel Core Ultra 200HX rispetto ai processori della serie HX di precedente generazione .
  • La serie Intel Core Ultra 200H è dotata di grafica Intel® Arc™ con un massimo di otto core Intel X e dotati di Intel® X e Matrix Extensions (XMX) per l’accelerazione AI, offrendo prestazioni di gioco fino al 22% migliori rispetto ai processori della serie H di generazione precedente 7 . In tutta la piattaforma, questi processori offrono fino a 99 TOPS (trilioni di operazioni al secondo) quando si utilizzano l’unità di elaborazione grafica (GPU), l’unità di elaborazione centrale (CPU) e l’unità di elaborazione neurale (NPU).
  • Il processore della serie Intel Core Ultra 200HX è il primo PC AI mobile di Intel per appassionati dotato di NPU integrata, in grado di fornire 13 TOPS.
  • Il processore Intel Core Ultra serie 200HX offre le ultime novità in termini di larghezza di banda e connettività, con un totale di 48 linee PCIe (incluse PCIe 4.0 e 5.0) per collegare le più recenti GPU discrete e soluzioni di storage.
  • I miglioramenti apportati al packaging hanno portato a un package del processore complessivamente più piccolo del 33%, consentendo nuovi design sottili e leggeri di alta qualità senza compromettere le prestazioni.

Alcune SKU Intel Core Ultra 200HX offriranno opzioni di overclocking per ottimizzare ulteriormente le prestazioni, con caratteristiche chiave tra cui:

  • Esegui l’overclocking per i core P e E.
  • Supporto Intel® Extreme Memory Profile (XMP) per l’overclocking DDR5 SODIMM.
  • Nuove interfacce di overclocking, tra cui die-to-die e fabric, e controlli come i rapporti da 16,6 megahertz.
  • Intel® Extreme Tuning Utility con overclocking con un clic utilizzando la funzionalità Intel® Speed ​​Optimizer.

Inoltre, Intel sta lanciando i suoi processori mobili della serie Intel Core Ultra 200U con fino a due P-core e otto E-core, grafica Intel X e LPG e fino a 24 TOPS di piattaforma. I sistemi della serie Intel Core Ultra 200U offrono agli utenti un ottimo equilibrio tra prestazioni, efficienza energetica e prezzo.

Intel sta inoltre espandendo i suoi processori desktop Intel Core Ultra 200S con 12 nuove offerte da 65 watt e 35 watt. Dotati di fino a otto P-core e 16 E-core, questi nuovi processori offriranno ai clienti un incredibile mix di prestazioni ed efficienza energetica in una CPU desktop, sia per il gaming, la creazione o l’utilizzo di applicazioni di produttività.

Le piattaforme Intel Core Ultra (serie 2) includono anche connettività premium, con funzionalità tra cui:

  • Maggiori velocità di rete, reattività e affidabilità con il supporto Intel® Wi-Fi 7 (5 Gig), insieme alla connessione USB-C più veloce, semplice e affidabile con tecnologia Thunderbolt™ 5 o Thunderbolt™ 4.
  • Ottimizzazione continua della connessione di rete basata sull’intelligenza artificiale con il software Intel® Connectivity Performance Suite.
  • Audio Intel® Bluetooth® LE ad alta fedeltà e basso consumo energetico.
  • Possibilità di condividere schermi, tastiera, mouse, storage e file con due PC tramite Thunderbolt™

Ottimizzazione AI per l’Edge

Intel ha inoltre presentato una nuova suite di processori per l’edge computing progettata per fornire scalabilità e prestazioni superiori in diversi casi d’uso. I processori Intel Core Ultra offrono una notevole efficienza energetica, rendendoli ideali per carichi di lavoro AI in edge, con guadagni in termini di prestazioni che superano i prodotti concorrenti in parametri critici come l’elaborazione multimediale e l’analisi AI.

I nuovi processori Intel® Core™ Ultra 9 mostrano enormi miglioramenti delle prestazioni nei carichi di lavoro AI rispetto alla generazione precedente, stabilendo un nuovo punto di riferimento per le capacità AI edge. Confrontando Intel® Core™ Ultra 9 285H con 185H, le prestazioni sono fino a 2,2 volte superiori nella computer vision di Procyon AI, fino a 3,3 volte superiori in Llama 3 8B e fino a 2,3 volte superiori in stable diffusion 1.5 10 .

I TOPS da soli non definiscono le reali esigenze di prestazioni in edge. Il processore Intel® Core™ Ultra 7, con circa un terzo di TOPS in meno rispetto al Jetson AGX Orin di Nvidia, batte il suo concorrente con prestazioni multimediali fino a 5,6 volte più veloci, prestazioni di analisi video fino a 3,4 volte più veloci e prestazioni per watt per dollaro fino a 8,2 volte migliori 11 .

I principali prodotti all’avanguardia lanciati oggi al CES includono:

  • Processori Intel® Core™ serie Ultra 200S/H/U (nome in codice Arrow Lake).
  • Processori Intel® Core™ serie 200S/H (nome in codice Bartlett Lake S e Raptor Lake H Refresh).
  • Processori Intel® Core™ serie 100U (nome in codice Raptor Lake U Refresh).
  • Processore Intel® Core™ 3 e processore Intel® (nome in codice Twin Lake).

La disponibilità inizia ora

I sistemi basati sulla serie Intel Core Ultra 200H e U seguiranno con disponibilità a partire da febbraio 2025. I sistemi basati sulla serie Intel Core Ultra 200HX saranno disponibili nella prima metà del 2025, con maggiori dettagli in arrivo più avanti in prossimità della disponibilità del sistema.

I processori desktop Intel Core Ultra 200S da 65 e 35 watt e i sistemi OEM saranno disponibili presso i rivenditori online e in negozio, nonché presso i punti vendita dei partner OEM, a partire dal 13 gennaio 2025.

Cosa ne pensate dei nuovi processori Intel Core Ultra 2? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Intel