Microsoft ha comunicato che un bug potrebbe causare il blocco del client di Outlook utilizzando il comando per copiare il testo.

10 GENNAIO 2025 | Microsoft ha comunicato di aver risolto il problema con un fix che è in fase di rilascio con la versione di anteprima e a partire dal 27 gennaio nel Canale Corrente per tutti gli utenti.

Fix blocco di Outlook con copia testo

Microsoft è a conoscenza di un bug di Outlook, che potrebbe bloccarsi del tutto quando si tenta di copiare del testo utilizzando la scorciatoia da tastiera CTRL+C in alcune circostanze specifiche come l’utilizzo di caratteri speciali (IME).

Quando si seleziona del testo in un’e-mail classica di Outlook e poi si utilizza la scorciatoia per la copia Ctrl+C , Outlook potrebbe bloccarsi.  

Il problema si riscontra principalmente nelle seguenti condizioni: 

  1. Questo problema è stato segnalato sulla versione Current Channel 2409 (Build 18025.20096) o superiore.
  2. Il problema si verifica quando si utilizzano linguaggi con un IME (Input Method Editor).

Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema, se aveste riscontrato questo bug sulla versione stabile del client di Outlook, è possibile risolverlo con queste soluzioni temporanee suggerite da Microsoft nell’attesa di una soluzione.

Il team di Outlook sta indagando su questo problema. Aggiorneremo questo argomento non appena avremo maggiori informazioni sulle mitigazioni o sullo stato delle correzioni. 

Per aggirare il problema, utilizzare una delle seguenti soluzioni alternative: 

  1. Configura Windows per ripristinare una versione precedente di IME. Per maggiori informazioni, vai a  Ripristinare una versione precedente di un IME (Input Method Editor) .
  2. Ripristina Outlook a una build precedente alla versione 2409. Utilizza la cronologia degli aggiornamenti per le build disponibili. Per ulteriori informazioni, vai a Cronologia degli aggiornamenti per le app  di Microsoft 365.Per ripristinare Office alla versione 2408, procedi come segue:
    1. Aprire un prompt dei comandi nel contesto di amministratore.
    2. Digitare o incollare i due comandi nella finestra del prompt dei comandi e premere Invio dopo ciascuno:cd %programfiles%\Common Files\Microsoft Shared\ClickToRunofficec2rclient.exe /update user updatetoversion=16.0.17928.20156

Avete riscontrato anche voi questi problemi con Outlook? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia