Microsoft ha segnalato un errore di installazione di un aggiornamento di sicurezza per Windows Recovery Environment (WinRE) per risolvere una vulnerabilità su Windows 10.

14 GENNAIO 2025 | A diversi mesi di distanza sembrerebbe che il problema non sia ancora risolto come segnalato dagli utenti. L’aggiornamento KB5048239 di Windows Recovery Environment (WinRE) continua a reinstallarsi con una ricerca su Windows Update, talvolta generando errori o rimanendo bloccato.

19 NOVEMBRE 2024 | Stando a nuove segnalazioni degli utenti sembrerebbe che sia ricomparso l’errore 0x80070643 con l’installazione del nuovo aggiornamento KB5048239 di Windows Recovery Environment (WinRE). Nell’attesa di un fix nel caso foste affetti dal problema in precedenza Microsoft aveva fornito una soluzione temporanea che trovate nell’articolo più in basso.

14 AGOSTO 2024 | Microsoft ha fatto sapere di aver ritirato e sostituito l’aggiornamento KB5034441 con il nuovo KB5042420 che risolve definitivamente i problemi ed errori precedenti.

  • Spostato questo contenuto dall’aggiornamento KB5034441 che è stato ritirato.

11 LUGLIO 2024 | Dopo aver fatto sapere che il problema sarebbe rimasto irrisolto, Microsoft ha comunicato che l’aggiornamento KB5034441 non verrà più proposto se vengono soddisfatte alcune condizioni, per tanto l’errore 0x80070643 dovrebbe essere finalmente risolto nella maggior parte dei casi.

Questo aggiornamento non è necessario e non verrà offerto se Windows Recovery Environment (WinRE) soddisfa una delle seguenti condizioni:

  • Se la partizione di ripristino WinRE non dispone di spazio libero sufficiente.
  • Se la partizione di ripristino WinRE è stata aggiornata manualmente utilizzando la procedura descritta in Aggiungere un pacchetto di aggiornamento a Windows RE ed è già aggiornata.
  • Se l’immagine WinRE ha una versione maggiore o uguale alla versione 10.0.19041.3920. Per determinare la versione della tua immagine WinRE, controlla il valore del registro WinREVersion in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion.
  • Se il tuo PC in esecuzione non ha una partizione di ripristino WinRE. Per verificare se hai WinRE abilitato, esegui il seguente comando in un prompt dei comandi con privilegi elevati: reagentc /info. Se WinRE è abilitato, vedrai lo stato di Windows RE nell’output con un valore di Enabled. In questo scenario, questo aggiornamento potrebbe essere necessario.

2 MAGGIO 2024 | Microsoft ha comunicato che l’errore 0x80070643 riguardante l’aggiornamento KB5034441 segnalato a febbraio non verrà risolto automaticamente se non tramite la procedura manuale descritta in precedenza.

La risoluzione automatica di questo problema non sarà disponibile in un futuro aggiornamento di Windows. Sono necessari passaggi manuali per completare l’installazione di questo aggiornamento sui dispositivi in cui si verifica questo errore.

La partizione WinRE richiede 250 megabyte di spazio libero. I dispositivi che non dispongono di spazio libero sufficiente dovranno aumentare la dimensione della partizione tramite un’azione manuale. Per indicazioni su come apportare questa modifica, consulta le seguenti risorse:

  • È possibile utilizzare uno script di codice per estendere la dimensione della partizione. Nella documentazione è stato fornito uno script di esempio per l’aggiunta di un pacchetto di aggiornamento a WinRE. Consulta Estendere la partizione RE Windows.
  • Le indicazioni per modificare manualmente la dimensione della partizione WinRE sono inoltre disponibili in KB5028997: Istruzioni per ridimensionare manualmente la partizione per installare l’aggiornamento WinRE.

Il completamento di questi passaggi manuali consentirà la riuscita dell’installazione di questo aggiornamento.

8 MARZO 2024 | Appena ventiquattro ore dopo la segnalazione, Microsoft sembrerebbe aver ritirato l’aggiornamento KB5001716 che causava l’errore, per tanto non dovrebbe più comparire in Windows Update. Rimane ancora irrisolto invece l’errore 0x80070643 riguardante l’aggiornamento KB5034441.

7 MARZO 2024 | Oltre a quello causato dall’aggiornamento di sicurezza KB5034441 segnalato a metà febbraio, sembrerebbe che anche l’aggiornamento KB5001716 rilasciato negli scorsi giorni sia affetto dallo stesso errore. Al momento il consiglio è di ignorare l’errore in attesa di un fix.

Fix errore 080070643 di Windows Update

Sembrerebbe che Windows 10 sia affetto da un problema dell’ambiente di ripristino che fallisce l’installazione dell’aggiornamento di sicurezza causando l’errore 0x80070643 ERROR_INSTALL_FAILURE. Nello specifico, pare che la causa dell’errore sia imputabile alla mancanza di spazio nella partizione di ripristino che dev’essere di almeno 250 MB.

I dispositivi che tentano di installare l’aggiornamento dell’ambiente ripristino Windows di gennaio 2024 (KB5034441) potrebbero visualizzare un errore relativo alla dimensione della partizione dell’ambiente ripristino. L’ ambiente ripristino Windows (WinRE) viene utilizzato per riparare o ripristinare problemi che interessano Windows.

NOTA | Se il PC in esecuzione non dispone di una partizione di ripristino WinRE, questo aggiornamento non è necessario.

Al momento non c’è una soluzione ufficiale, tuttavia Microsoft sta lavorando a un fix. Nel frattempo, se foste affetti dal bug è disponibile un workaround che consiste nel modificare la dimensione della partizione.

Per evitare questo errore o ripristinare l’errore, segui le istruzioni per ridimensionare manualmente la partizione e installare l’aggiornamento WinRE e quindi prova a installare questo aggiornamento.

In alternativa, per utilizzare uno script di esempio per aumentare le dimensioni della partizione di ripristino WinRE, vedi Estendere la partizione RE di Windows.

Avete incontrato anche voi questo errore su Windows 10? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.