Il nuovo browser di Microsoft Edge per Android sta ricevendo finalmente il supporto delle estensioni alla pari della versione desktop.
5 DICEMBRE 2024 | L’ultima versione di Microsoft Edge stabile su Android ora permette l’installazione di default di una lista di estensioni senza abilitare nessuna flag.
2 APRILE 2024 | L’ultima versione di Microsoft Edge Canary su Android permette ora l’installazione manuale di qualsiasi estensione, aggirando l’attuale numero limitato di estensioni disponibili – trovate la guida completa a questo indirizzo.
12 MARZO 2024 | Dopo un periodo di test sulle versioni di anteprima, le estensioni sono ora attivabili per tutti con il rilascio della versione 122 stabile di Edge abilitando l’apposita flag – trovate maggiori dettagli nell’articolo sottostante.
Estensioni su Edge mobile
Microsoft ha appena lanciato il supporto delle estensioni per la versione mobile di Edge su Android. Si tratta del primo browser basato su Chromium a ricevere questa funzionalità in via ufficiale. Nell’ultima versione di Edge, c’è una nuova opzione per installare le estensioni sul browser mobile. Al momento è disponibile una lista limitata di estensioni.
Abilitare subito le estensioni
Il supporto delle estensioni attualmente si trova in fase di test sulla versione Canary, ma non sono abilitate di default, è possibile attivarle manualmente. Microsoft sta lavorando per rendere la funzionalità disponibile pubblicamente, anche se probabilmente ci vorranno ancora diverse settimane. Ecco cosa dovete fare:
- Scaricate Edge Canary dal link fondo all’articolo.
- Recatevi a questo indirizzo edge://flags/#edge-extensions-android, che permetterà di abilitare la voce delle estensioni nel menu a tendina di Edge.
- Selezionate le estensioni di vostra scelta dalla lista e aggiungetele a vostro piacimento.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2