Meta, precedentemente nota come Facebook, ha annunciato l’integrazione dei servizi Microsoft a bordo dei nuovi visori Quest VR.
10 DICEMBRE 2024 | Dopo l’annuncio a Ignite 2024, Microsoft e Meta hanno rilasciato l’applicazione Mixed Reality Link per collegare i visori Meta Quest al PC per utilizzare Windows 11 – trovate maggiori dettagli e le istruzioni a questo indirizzo.
19 NOVEMBRE 2024 | Microsoft ha annunciato che oltre al supporto di Windows 365 è in arrivo il supporto di Windows 11 su Meta Quest 3 e 3S, per accedere al sistema operativo tramite i visori anche localmente.
Windows in mixed reality porta tutte le funzionalità di Windows 11 ai visori mixed reality, a partire da Meta Quest 3 e Quest 3S. L’accesso al tuo PC Windows locale o al tuo PC Windows 365 Cloud da un visore Quest è fluido e ci vogliono solo pochi secondi per connettersi a una workstation privata, di alta qualità, di grandi dimensioni e con più monitor. Sarà disponibile in anteprima pubblica entro la fine dell’anno.
14 DICEMBRE 2023 | Dopo la presentazione più di un anno fa, Microsoft ha annunciato la disponibilità di Xbox Cloud Gaming sui visori Meta Quest per giocare ai titoli Xbox Game Pass in VR. Potete vederne un’anteprima qui in alto e leggere tutti i dettagli a questo indirizzo.
Inoltre, sono disponibili anche al download nello Store le app di Office Word, Excel e PowerPoint, di cui potete vedere un’anteprima qui in basso.
Servizi Microsoft su Meta Quest
La società di Zuckerberg ha annunciato l’arrivo dei servizi Microsoft all’interno dei nuovi visori Meta Quest in una nuova partnership per unire le forze nell’ambito della nuova evoluzione della collaborazione basata sul metaverso. Le due piattaforme si integreranno per facilitare l’utilizzo negli ambienti di lavoro con il supporto di Windows 365 e Microsoft 365, ma anche nello svago con un occhio ai gamer grazie al cloud-gaming di Xbox.
Oggi stiamo annunciando diversi modi in cui stiamo collaborando con Meta per fornire ai clienti più scelta e sicurezza mentre si avventurano nel metaverso.
Innanzitutto, stiamo portando Mesh per Microsoft Teams sui dispositivi Meta Quest. Mesh for Teams si basa su anni di ricerca e innovazione Microsoft Cloud, da Azure Digital Twins a Dynamics 365 Remote Assist e riunioni video di Teams. È progettato per aiutare le persone a riunirsi virtualmente nel luogo in cui si lavora su qualsiasi dispositivo, inclusi smartphone, laptop e cuffie per realtà mista. Mesh for Teams con dispositivi Meta Quest Pro e Meta Quest 2 consentirà alle persone di connettersi e collaborare come se fossero insieme di persona.
Inoltre, le app Microsoft 365 saranno disponibili sui dispositivi Meta Quest, consentendo alle persone di interagire con i contenuti delle loro app di produttività preferite, tra cui Word, Excel, PowerPoint, Outlook e SharePoint all’interno della realtà virtuale. In futuro, Windows 365 sarà disponibile anche sui dispositivi Meta Quest, con la possibilità di eseguire lo streaming di un PC Windows Cloud includendo app, contenuti e impostazioni personalizzati.
Microsoft Intune e Azure Active Directory supporteranno Meta Quest Pro e Meta Quest 2, consentendo agli amministratori IT di eseguire il provisioning di questi dispositivi per gli utenti con un abbonamento Quest for Business da Meta, in tutta sicurezza, in modo che le opzioni di sicurezza e gestione che si aspettano da PC e dispositivi mobili verrà trasferito in VR.
Infine, Microsoft e Meta stanno esplorando modi per portare Xbox Cloud Gaming su Meta Quest Store, consentendo ai giocatori di trasmettere in streaming centinaia di giochi Xbox di alta qualità su telefoni, tablet, PC, smart TV selezionate e la piattaforma Meta Quest.
Cosa ne pensate di questa possibilità? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Meta