Microsoft ha segnalato possibili problemi con Windows 1124H2 a causa di alcune periferiche audio che utilizzano Dirac Audio.
Windows 11 bloccato con Dirac Audio
Microsoft ha riconosciuto un’incompatibilità di Windows 11 24H2 legata alla tecnologia Dirac Audio e la componente cridspapo.dll, utilizzata da periferiche audio quali altoparlanti, casse e cuffie che smettono di funzionare dopo l’aggiornamento.
È stata applicata una protezione di compatibilità a un set limitato di dispositivi di un produttore a causa di un problema audio successivo all’installazione di Windows 11, versione 24H2. Questo problema è stato osservato su alcuni dispositivi contenenti Dirac Audio con il file cridspapo.dll. L’incompatibilità riguarda il componente software cridspapo.dll, che fa parte del software di elaborazione audio di questi dispositivi. Dirac Audio è una tecnologia di miglioramento del suono digitale che migliora la chiarezza e la precisione dell’audio.
Dopo aver installato Windows 11, versione 24H2, alcuni utenti hanno segnalato che gli altoparlanti integrati del loro dispositivo, gli altoparlanti Bluetooth e le cuffie Bluetooth hanno smesso di funzionare. Hanno anche segnalato che sia le applicazioni proprietarie che quelle di terze parti non riconoscevano questi dispositivi.
Per tanto Microsoft ha provveduto a bloccare l’aggiornamento a Windows 11 con tali configurazioni a causa di possibili malfunzionamenti.
Per evitare che tu riscontri questo problema audio, abbiamo applicato un blocco di compatibilità sui dispositivi contenenti Dirac Audio con cridspapo.dll. A questi dispositivi non verrà offerto di installare Windows 11, versione 24H2 tramite il canale Windows Update finché questo problema non sarà risolto.
Il vostro PC utilizza i driver Intel SST? Siete riusciti ad aggiornare a Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia