Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 22631.4534 ai Windows Insider nel canale Release Preview. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo NI_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.
NOTA 2 | Microsoft ha iniziato a testare il nuovo ramo di sviluppo ni_release di 23H2 con le build 22631 anche nel canale Release Preview.
NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11 Build 22XXX. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare o si verrà espulsi dal canale Dev – potete forzare l’ingresso nel canale Dev o Beta senza requisiti con questa guida.
Novità Build 22631.4247
- [Menu Start] Novità! Quando fai clic con il pulsante destro del mouse sulle app aggiunte al menu Start, verranno visualizzate le jump list per le app che dispongono di jump list.
- [Barra delle applicazioni] Novità! La barra delle applicazioni mostra una data e un’ora abbreviate. Inoltre, l’icona della campana delle notifiche potrebbe non essere visualizzata se hai attivato l’interruttore per “Non disturbare”. Se l’icona della campana non viene visualizzata, fai clic sulla data e sull’ora per visualizzare i messaggi nel centro notifiche. Per tornare alla forma estesa di data e ora, vai su Impostazioni > Data e ora . Quindi attiva l’interruttore per “Mostra ora e giorno nella barra delle applicazioni”. Per visualizzare l’icona della campana, vai su Impostazioni > Sistema > Notifiche . Attiva l’interruttore per “Notifiche”. Puoi anche accedere a queste impostazioni tramite il menu contestuale. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’orologio della barra delle applicazioni o sull’icona della campana.
- [Touchscreen] Novità! Questo aggiornamento aggiunge una nuova sezione per i gesti del bordo touchscreen. Vai su Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Tocco . Lì puoi scegliere se disattivare il gesto del tocco sul bordo sinistro o destro dello schermo.
- [Mouse] Novità! Questo aggiornamento aggiunge l’opzione per disattivare la precisione avanzata del puntatore del mouse in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Mouse . C’è anche una nuova opzione per cambiare la direzione in cui scorre il mouse.
- [Gestore attività]
- Novità! Le finestre di dialogo Disconnetti e Disconnetti ora supportano la modalità scura e il ridimensionamento del testo.
- Novità! La sezione Prestazioni ora mostra il tipo per ciascun disco.
- [Input Method Editor (IME)] Novità! Dopo aver installato questo aggiornamento, la barra degli strumenti IME verrà nascosta quando le app sono in modalità a schermo intero. Ciò si verifica solo quando la barra degli strumenti IME è attiva e si digitano caratteri cinesi o giapponesi.
- [Esplora file] Novità! Puoi condividere contenuti su un dispositivo Android dal menu contestuale in Esplora file e sul desktop. Per utilizzare questa funzionalità, devi installare e configurare Phone Link sul tuo PC.
- [IFilters] Novità! Windows Search esegue IFilter in Less Privileged App Containers (LPAC). Gli LPAC sono come contenitori di app, ma negano più autorizzazioni per impostazione predefinita. Un processo che viene eseguito in un LPAC ha accesso solo alle risorse di cui ha bisogno. Il processo non ha accesso a componenti di sistema e dati sensibili. Ciò riduce il potenziale danno che un processo compromesso può causare.
- [Pagina Impostazioni illuminazione dinamica]
- Novità! La sua pagina mostrerà un messaggio segnaposto quando non c’è un dispositivo compatibile collegato al tuo computer. Inoltre, i controlli Luminosità ed Effetti saranno disattivati.
- Novità! Questo aggiornamento aggiunge le opzioni di direzione Avanti, Indietro, Verso l’esterno e Verso l’interno all’effetto Onda. L’effetto Gradiente ora ha l’opzione di direzione Avanti.
- [Narratore] Novità! Abbiamo aggiunto nuove funzionalità alla modalità di scansione dell’Assistente vocale. Salta i collegamenti (N’) consente di navigare al testo dopo un collegamento. È molto utile quando si naviga in lunghe e-mail, articoli di notizie e pagine wiki. Vai agli elenchi (L’) consente di accedere rapidamente a un elenco su una pagina Web o un documento. Per provare queste nuove funzionalità, è necessario prima attivare l’Assistente vocale (tasto Win + Ctrl + Invio), quindi attivare la modalità di scansione premendo Blocco maiuscole + Barra spaziatrice e infine utilizzare le nuove scorciatoie: ‘N’ e ‘L’. Si noti che la modalità di scansione è ‘ON’ per impostazione predefinita sulla maggior parte delle pagine Web (come articoli di notizie, pagine wiki, ecc.).
- [Voce in Windows] Novità! Abbiamo migliorato la nostra esperienza di conversione da voce a testo e da testo a voce su Windows. Gli utenti di Narrator, accesso vocale, sottotitoli in tempo reale, traduzioni in tempo reale e digitazione vocale potrebbero visualizzare un messaggio che chiede loro di aggiornare manualmente i file di lingua. I file di lingua verranno rilasciati separatamente tramite Microsoft Store.
- [Impostazioni] Novità! Esperienze personalizzate è ora Offerte personalizzate nell’esperienza out of box (OOBE). Puoi trovarlo nella pagina Consigli e offerte. Vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza . Qui puoi disattivare l’impostazione che invia dati sul tuo dispositivo per migliorare Windows.
- [Sostituzione della scheda madre] Corretto: Windows non si attiva dopo aver sostituito una scheda madre.
- [Risorsa Impostazioni Paese e Operatore (COSA)] Corretto: questo aggiornamento aggiorna i profili per alcuni operatori di telefonia mobile.
- [Stampante IPP (Internet Printing Protocol)] Corretto: Windows smette di rispondere quando si utilizza una stampante USB IPP.
- [Audio Bluetooth LE] Corretto: alcuni dispositivi, come gli apparecchi acustici, non riproducono l’audio tramite Bluetooth.
- [Barra delle applicazioni] Corretto: quando si sceglie “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni”, la casella di ricerca viene visualizzata come un’icona, non come una casella di ricerca.
- [Esplora file]
- Risolto: potrebbe esserci più spazio del previsto tra gli elementi elencati nel riquadro a sinistra.
- Corretto: la casella di ricerca viene tagliata quando la finestra Esplora file è piccola.
- [Jump list] Novità! Se tieni premuti Maiusc e CTRL e fai clic su un elemento di una jump list, l’elemento si apre come amministratore.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 22621, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.