Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams, in occasione di Ignite 2024, ha annunciato le novità in arrivo per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti.

Le novità di Microsoft Teams in arrivo

  • Giorni di ufficio consigliati con Copilot: generalmente disponibili ora – La decisione se andare in ufficio dipende dai tuoi incontri di persona e da chi altro ha intenzione di essere lì. Copilot in Places semplifica questa decisione consigliando se oggi è un buon giorno per venire in ufficio in base ai tuoi incontri di persona programmati, alla presenza pianificata dei tuoi colleghi e a qualsiasi guida del leader esistente.
  • Prenotazione gestita con Copilot: generalmente disponibile ora – Con orari e riunioni in continuo cambiamento, evita la corsa frenetica per aggiornare la prenotazione della tua stanza all’ultimo minuto. Places va oltre una semplice app di prenotazione, utilizzando Copilot per aiutarti a gestire le prenotazioni delle stanze. Indipendentemente dagli orari variabili, Copilot ti assicurerà sempre lo spazio giusto per lavorare.
  • Trova luoghi: Generalmente disponibile ora – Non tutte le sale riunioni e le scrivanie sono uguali. Risparmia tempo nel capire quale sala o scrivania ha lo spazio e la tecnologia di cui hai bisogno usando Places finder, il tuo assistente per le prenotazioni.
  • Presenza sul posto di lavoro: generalmente disponibile ora – Niente più connessioni perse quando tu e i tuoi colleghi siete in ufficio. Coordina senza problemi riunioni, lavoro di squadra e connessioni con la presenza sul posto di lavoro. La tua presenza sul posto di lavoro si aggiorna con il tuo piano di lavoro e include un aggiornamento automatico della tua posizione in “ufficio” quando colleghi il tuo laptop a un monitor su una scrivania in ufficio o una periferica in una stanza BYOD (Bring Your Own Device). Gli utenti hanno il controllo di questa funzione e possono anche aggiornare manualmente la loro presenza sul posto di lavoro per impostare dove si trovano. Guarda chi è nelle vicinanze in chat 1:1 o di gruppo per coordinare facilmente pranzi, sessioni di brainstorming o riunioni di persona. Puoi trovare le informazioni sulla posizione sulla scheda profilo dei tuoi colleghi o nell’elenco dei partecipanti nelle chat di gruppo. Nel 2025, la presenza sul posto di lavoro si aggiornerà automaticamente con i segnali Wi-Fi.
  • Analisi spaziale con Copilot: generalmente disponibile ora – Ottimizzare lo spazio per una forza lavoro ibrida è difficile se non hai visibilità sulla frequenza con cui i dipendenti entrano in ufficio e sugli spazi effettivamente utilizzati. Prendi decisioni migliori sullo spazio con informazioni su occupazione e utilizzo e raccomandazioni Copilot da dati di intenti, check-in e segnali dei dispositivi, con analisi dello spazio. Assicurati che il tuo posto di lavoro funzioni per i tuoi dipendenti.
  • Guida del team: generalmente disponibile ora – Cercare di creare la giusta cadenza di persona per il tuo team è una sfida. Trova i migliori modelli di lavoro per il tuo team con la guida del team, che identifica uno scopo per le giornate di team in ufficio. Soddisfa le esigenze del gruppo lavorando con la guida del team per stabilire le aspettative e adattare il ritmo.
  • Prenotazione rapida: generalmente disponibile ora – Dimenticare di prenotare le sale riunioni per la giornata porta a una corsa all’ultimo minuto per prenotare. Per le riunioni in ufficio senza una sala prenotata, Places ti chiederà di prenotare le sale e ti offrirà consigli dalla scheda Places. Visualizza le sale suggerite per ogni riunione e prenota rapidamente le sale in blocco per la giornata. Prenota uno spazio per tutte le tue riunioni contemporaneamente.
  • Riepilogo del file Copilot in chat: anteprima pubblica all’inizio del 2025 – Quando un file viene condiviso in una chat, non sempre hai il tempo di aprirlo, leggerlo e coglierne le idee chiave. Con i nuovi riepiloghi dei file nelle chat 1:1 e di gruppo in Teams, Microsoft 365 Copilot può riassumere rapidamente il contenuto di documenti Microsoft Word, presentazioni PowerPoint e PDF, così puoi comprenderne i punti principali senza aprire il file. Questa funzionalità è disponibile anche sui dispositivi mobili, rendendo più facile cogliere le idee chiave senza leggere un intero documento su uno schermo piccolo mentre sei in movimento. Rispetta i criteri di sicurezza del file, assicurando che solo gli utenti con accesso al file ricevano un riepilogo, che avrà la stessa etichetta di riservatezza del file originale.
  • Storyline integrata in Teams: anteprima pubblica all’inizio del 2025 – Le comunicazioni dei dipendenti sono spesso disperse in più sedi, il che porta a frustrazione, ritardi e sovraccarico. Storyline in Teams consente ai leader di condividere le comunicazioni con un’intera azienda e semplifica i modi in cui tu e i tuoi colleghi condividete e vi collegate. L’integrazione di Storyline fornisce un nuovo modo per scoprire contenuti, contribuire con le tue idee e prospettive ed esprimerti rimanendo nel tuo flusso di lavoro in Teams. L’integrazione delle community con Teams e molto altro arriverà l’anno prossimo.
  • La nuova esperienza di chat e canali: disponibile ora in anteprima pubblica – La nuova esperienza di chat e canali è progettata per aiutarti a collaborare in modo più efficiente ed efficace. È semplice di default, consentendo a tutti di rimanere aggiornati su ciò che conta, ed è potente su richiesta, consentendoti di organizzare le informazioni e comunicare a modo tuo. Recupera chat, canali e team in un unico posto, usa filtri per smistare i messaggi, crea sezioni personalizzate per organizzare le conversazioni in base agli argomenti e altro ancora. Unisciti a centinaia di clienti come Eaton , Vodafone , VML , Itaú Unibanco S/A e Kyndryl che stanno utilizzando la nuova esperienza di chat e canali come parte del programma di anteprima privata di Teams. Scopri di più qui .
  • Area di lavoro Loop in un canale: generalmente disponibile all’inizio del 2025 – I canali in Microsoft Teams semplificano la collaborazione riunendo persone, contenuti e app e aiutando a organizzarli per progetto o argomento. Sarai in grado di aggiungere una scheda dell’area di lavoro Loop ai canali standard, consentendo al tuo team di fare brainstorming, co-creare, raccogliere e organizzare contenuti, insieme in tempo reale. Tutti nel team hanno accesso all’area di lavoro Loop, anche quando l’appartenenza al team cambia, e l’area di lavoro aderisce agli standard di governance, ciclo di vita e conformità stabiliti dal gruppo Microsoft 365 che supporta il team. Per iniziare, fai clic sul segno più (+) nella parte superiore del canale e seleziona Loop dall’elenco delle app.
  • Pronuncia del nome: disponibile ora in anteprima pubblica, disponibile in generale all’inizio del 2025 – Ora puoi registrare e condividere la pronuncia corretta del tuo nome, promuovendo l’inclusività e assicurandoti che i colleghi pronuncino i nomi in modo accurato. Basta aprire la scheda del tuo profilo per effettuare una registrazione. Questa registrazione sarà accessibile sulla tua scheda del profilo alle persone sul posto di lavoro o a scuola che utilizzano Microsoft 365. Con un solo clic, puoi ascoltare la pronuncia dei nomi dei tuoi colleghi.
  • Impostazione del tono della pelle per emoji e reazioni: generalmente disponibile ora – La nuova impostazione del tono della pelle per emoji e reazioni in Teams ti consente di personalizzare le tue interazioni digitali selezionando il tono della pelle che meglio ti rappresenta. Nelle tue impostazioni, puoi scegliere tra una gamma di toni della pelle. Una volta selezionato, questo verrà applicato in modo coerente su chat, canali e riunioni, nonché su vari client, consentendoti di esprimerti in modo più autentico nelle conversazioni.Modifica del tono della pelle in Impostazioni Teams > Aspetto e accessibilità in Teams per Desktop:

  • Copilot in Teams può analizzare i contenuti condivisi sullo schermo: anteprima pubblica all’inizio del 2025 – Ottimizza le informazioni sulle riunioni con la nuova capacità di Microsoft 365 Copilot di analizzare i contenuti presentati in Teams. La capacità di Copilot di ragionare su qualsiasi contenuto condiviso sullo schermo assicura che nessun dettaglio della riunione venga trascurato. Copilot fornisce una vista a 360 gradi delle riunioni analizzando le parole pronunciate, i messaggi di chat e ora anche i contenuti sullo schermo. Questi dati completi consentono agli utenti di chiedere a Copilot di riassumere o trovare informazioni specifiche dai contenuti condivisi sullo schermo (ad esempio, “Quali prodotti hanno avuto le vendite più elevate?”), consolidare le informazioni sia nella conversazione che nella presentazione (ad esempio, “Qual è stato il feedback per diapositiva?”) e abbozzare nuovi contenuti in base all’intera riunione (ad esempio, “Riscrivi il paragrafo condiviso sullo schermo incorporando il feedback dalla chat”). Questo funziona per qualsiasi contenuto condiviso durante la condivisione dello schermo del desktop (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, documenti, diapositive, fogli di calcolo e siti Web, indipendentemente dalla piattaforma o dall’app). Il supporto per PowerPoint Live e Whiteboard in Teams sarà disponibile in un secondo momento.
  • Trascrizione in tempo reale nel supporto delle riunioni di Teams per più lingue parlate: generalmente disponibile all’inizio del 2025 – La trascrizione delle riunioni supporterà presto le riunioni multilingue. Quando abilitata, i partecipanti alla riunione possono impostare la propria lingua parlata e la lingua di traduzione e la trascrizione della riunione catturerà la discussione indipendentemente dalle lingue parlate. Microsoft Teams supporta 51 lingue parlate e 31 lingue di traduzione. I sottotitoli tradotti in tempo reale e la trascrizione tradotta in tempo reale supporteranno anche la traduzione per le riunioni multilingue.
  • Riepilogo intelligente per le chiamate da chat e riunioni “Incontra ora”: generalmente disponibile da dicembre 2024 – Presto, potrai usufruire di riepiloghi generati dall’IA per più tipi di riunioni, anche quando non sono programmate in anticipo. Il riepilogo intelligente delle riunioni sarà disponibile per chiamate e riunioni improvvisate, come quelle avviate da “Meet now” e chiamate avviate dalla chat. Puoi facilmente sfogliare la registrazione per relatori e argomenti, nonché accedere a note generate dall’IA, attività generate dall’IA e menzioni di nomi dopo la fine della riunione ad hoc. Questa funzionalità sarà disponibile per gli utenti con una licenza Teams Premium o M365 Copilot.
  • Riassunto della riunione intelligente tradotto: generalmente disponibile nel 2025 – Gli utenti riceveranno un riepilogo intelligente della riunione generato automaticamente nella lingua di traduzione selezionata per la riunione. Gli utenti possono anche cambiare la lingua di traduzione del riepilogo intelligente della riunione dalla scheda Riepilogo.
  • Notifiche di protezione delle riunioni attive di contenuti sensibili condivisi sullo schermo: anteprima pubblica all’inizio del 2025 – L’intelligenza artificiale sta alimentando protezioni di condivisione dello schermo completamente nuove. Quando un relatore condivide contenuti sullo schermo, la protezione attiva della riunione rileva automaticamente alcuni tipi di informazioni potenzialmente sensibili, come numeri di previdenza sociale e numeri di carte di credito, e avvisa sia il relatore che l’organizzatore della riunione per impedire la condivisione involontaria. Questa funzionalità sarà disponibile per gli utenti con una licenza Teams Premium.
  • Notifica di aggiornamento della sensibilità della riunione basata sul file condiviso: generalmente disponibile all’inizio del 2025 – Per i clienti Microsoft 365 E5 e Premium, stiamo semplificando l’utilizzo delle etichette di riservatezza di Microsoft Purview Information Protection per aiutare a impostare le giuste impostazioni di protezione per le riunioni. Un aggiornamento della riservatezza della riunione può ora essere attivato quando un partecipante condivide un file in una chat di riunione di Teams o durante una condivisione live con un’impostazione di riservatezza più elevata. Le impostazioni della riunione possono essere aggiornate automaticamente o tramite una raccomandazione all’organizzatore, per ereditare la stessa impostazione di riservatezza del file condiviso nella riunione.
  • Riunioni moderate in Teams: generalmente disponibili all’inizio del 2025 – Alcune organizzazioni in settori regolamentati come i servizi finanziari sono soggette a restrizioni su quali dipendenti possono incontrarsi o comunicare tra loro. Le riunioni moderate offrono alle organizzazioni con tenant Information Barrier (IB) l’opzione di consentire agli utenti con policy in conflitto di partecipare alla stessa riunione in presenza di un moderatore approvato. Per le riunioni impostate con questa nuova funzionalità, l’organizzatore e i co-organizzatori possono far entrare i partecipanti solo dopo che il moderatore approvato si è unito alla riunione. Questa capacità sarà disponibile per gli utenti con una licenza Teams Premium.
  • Verifica e-mail per i partecipanti esterni che vogliono unirsi alle riunioni di Teams: generalmente disponibile all’inizio del 2025 – Microsoft Teams ora migliora la sicurezza e l’affidabilità delle tue riunioni con una nuova funzionalità: verifica e-mail per i partecipanti esterni. Ciò consente agli organizzatori di riunioni con una licenza Teams Premium di richiedere ai partecipanti esterni di verificare i propri indirizzi e-mail con un codice di accesso monouso (OTP) prima di unirsi alla riunione. Una volta verificati, i partecipanti appariranno nella riunione con un’etichetta “e-mail verificata”, offrendo agli organizzatori un modo più affidabile per gestire i partecipanti esterni. Questo miglioramento garantisce che gli utenti con e-mail verificata godano di un’esperienza di riunione migliore rispetto ai partecipanti non verificati. Inoltre, se un utente con e-mail verificata si unisce alla riunione con l’indirizzo e-mail a cui è stato inviato l’invito alla riunione, ignorerà la lobby e verrà inserito direttamente nella riunione, rispettando le impostazioni di bypass della lobby per i partecipanti invitati. Il partecipante esterno apparirà nella riunione, nell’elenco e nella chat con un tag “e-mail verificata” e la sua scheda profilo mostrerà l’indirizzo e-mail verificato, assicurando che gli organizzatori abbiano le informazioni sui partecipanti per i follow-up.
  • Nuova policy di amministrazione per impedire ai bot di partecipare alle riunioni di Teams: ora disponibile in generale – Stiamo introducendo una nuova policy nel centro di amministrazione di Teams che consente agli amministratori di impedire ai bot indesiderati di partecipare alle riunioni. La policy è composta da due parti per una sicurezza ottimale delle riunioni. Innanzitutto, gli amministratori possono utilizzare l’impostazione “Accesso esterno” nel centro di amministrazione di Teams per bloccare i domini bot noti. In secondo luogo, gli amministratori possono abilitare un test di verifica umana basato su CAPTCHA e applicarlo agli utenti anonimi e non federati. Una volta impostato, qualsiasi utente anonimo che tenta di partecipare alla riunione dovrà superare il test CAPTCHA prima di procedere.
  • Supporto per le notifiche tramite SMS ai partecipanti nell’app Microsoft Bookings: ora generalmente disponibile – Gli utenti di Microsoft Bookings possono ora inviare notifiche SMS sia per gli appuntamenti programmati dai clienti che per quelli programmati dal personale, migliorando la comunicazione tra organizzazioni e clienti. I clienti possono trarre vantaggio da conferme SMS automatiche, dettagli del servizio, aggiornamenti e promemoria, assicurandosi di non perdere mai un appuntamento. In precedenza disponibile solo per gli appuntamenti virtuali e gli appuntamenti programmati dai clienti di Bookings, questa funzionalità premium ora si estende a tutti gli appuntamenti di Bookings. Queste funzionalità sono generalmente disponibili per gli utenti con una licenza Teams Premium negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada. Le notifiche SMS verranno estese ai Paesi Bassi a dicembre 2024.
  • Riepilogo intelligente delle riunioni disponibile per Microsoft 365 GCC High: disponibile in generale ora – Il riepilogo intelligente delle riunioni è ora disponibile per gli ambienti Microsoft 365 GCC High. Il riepilogo intelligente delle riunioni utilizza l’intelligenza artificiale per fornire un rapido riepilogo delle riunioni, evidenziando i punti chiave della discussione, identificando le azioni di follow-up e offrendo un rapido accesso a punti significativi come menzioni di nomi, quando è stata condivisa una schermata, marcatori di relatori personalizzati, argomenti e capitoli. Questa funzionalità sarà disponibile per gli utenti con una licenza Teams Premium o M365 Copilot.
  • Disattiva la copia di sottotitoli in tempo reale, trascrizioni e riepiloghi per le riunioni: generalmente disponibile a dicembre 2024 – Stiamo espandendo il controllo esistente denominato “Disattiva copia o inoltro della chat della riunione” per includere sottotitoli in tempo reale, trascrizione e riepilogo della riunione. Con questa modifica, gli organizzatori della riunione con una licenza Teams Premium vedranno un controllo denominato “Disattiva copia e inoltro della chat della riunione, sottotitoli in tempo reale e trascrizione” nelle opzioni della riunione. Quando questo controllo è abilitato, i partecipanti alla riunione non saranno in grado di copiare la chat della riunione, i sottotitoli in tempo reale, la trascrizione in tempo reale o qualsiasi approfondimento generato dal riepilogo intelligente della riunione.
  • Nuova esperienza di calendario in Microsoft Teams: ora disponibile in generale – Il calendario in Teams è stato riprogettato per affidabilità e familiarità: ora puoi usufruire della stessa esperienza di calendario su Teams e Outlook, con l’integrazione di Copilot e Places per aiutarti a infondere intelligenza nella tua gestione del tempo. Le funzionalità di Copilot come la stesura di un’agenda e la prenotazione gestita e le funzionalità di Places come i giorni di ufficio consigliati, il localizzatore di Places e la scheda Places sono tutte disponibili nella nuova esperienza di calendario di Teams. Oltre alle funzionalità di Copilot e Places, il nuovo calendario di Teams offre nuove funzionalità a Teams come la condivisione del calendario, la visualizzazione mensile, la visualizzazione multi-giorno, il supporto per la stampa, il filtro, il supporto per più fusi orari e altro ancora. Troverai l’interruttore “Nuovo calendario” in alto a destra dell’app calendario in Teams. Basta un clic per passare al nuovo calendario di Teams e puoi facilmente riprendere e riprendere esattamente da dove eri rimasto nel classico calendario di Teams.
  • Miglioramenti al calendario di iPad Teams: ora disponibile in anteprima pubblica – Abbiamo aggiornato il calendario di iPad Teams per sfruttare il fattore di forma dell’iPad e rendere il processo di pianificazione più fluido per gli utenti iPad. Gli utenti potranno ora usufruire di una visualizzazione predefinita della settimana lavorativa di 5 giorni, con opzioni per passare alle visualizzazioni dell’agenda, del giorno e della settimana di 7 giorni. Le funzionalità migliorate includono un pulsante di partecipazione per un facile accesso alle riunioni imminenti, colori di categoria sincronizzati dal desktop e la possibilità di riprogrammare gli eventi semplicemente trascinandoli e rilasciandoli.
  • Nuova visualizzazione della galleria espansa per la finestra della riunione ridotta a icona: ora generalmente disponibile – La nuova opzione di galleria espansa migliora la visualizzazione della riunione mostrata ai partecipanti e ai relatori quando la finestra principale della riunione è ridotta a icona, rendendo più facile rimanere informati sugli eventi della riunione. La visualizzazione della riunione a riquadro singolo normalmente mostrata quando la finestra della riunione è ridotta a icona, che mostra l’oratore attivo, è stata migliorata con l’opzione di espandersi in una visualizzazione galleria che mostra fino a 4 partecipanti alla riunione e un riquadro video “Io”. Quando si condivide lo schermo, la finestra della riunione del relatore appare nella visualizzazione galleria espansa per impostazione predefinita, mostrando fino a 4 partecipanti alla riunione, un’anteprima del contenuto condiviso e il video del relatore, se la telecamera è attiva.
  • Supporto per 50.000 partecipanti in un municipio: generalmente disponibile a dicembre 2024 – Gli organizzatori di istanze di town hall possono ora raggiungere un pubblico più ampio in un singolo evento con la capacità ampliata di ospitare un massimo di 50.000 partecipanti simultanei. Questo aumento rappresenta un salto significativo rispetto al precedente limite di partecipanti di 20.000 per gli organizzatori con una licenza Teams Premium. La qualità e la stabilità dei town hall rimarranno costanti fino a questo nuovo limite, fornendo ai partecipanti contenuti affidabili e di alta qualità. Per gli eventi con più di 20.000 partecipanti simultanei, la chat in streaming e le reazioni sono disabilitate per tutti i partecipanti.
  • Funzionalità DVR per Town Hall su desktop e web: anteprima pubblica a dicembre 2024 – La funzionalità Digital Video Recording (DVR) nei town hall ora consente ai partecipanti all’evento di interagire con un’istanza di un town hall in live streaming nello stesso modo in cui farebbero con un contenuto registrato, quando lo visualizzano tramite desktop o web. Ciò semplifica la comprensione del contenuto presentato, dando agli spettatori la possibilità di mettere in pausa e andare avanti o indietro all’interno di un town hall, navigare verso qualsiasi timestamp trasmesso in streaming in precedenza e interagire in altri modi che rendono più comoda la visualizzazione di un town hall. Questa funzionalità è disponibile per tutti i town hall indipendentemente dalla licenza assegnata agli organizzatori.
  • Chat dell’evento per il municipio: generalmente disponibile ora – In precedenza, in un town hall, solo i relatori e gli organizzatori potevano chattare tra loro. Con questo nuovo aggiornamento, i partecipanti, i relatori e gli organizzatori possono ora chattare insieme durante un town hall utilizzando la nuova funzionalità di chat dell’evento. I relatori e gli organizzatori possono comunque chattare privatamente anche durante il town hall.
  • Filigrana nei webinar: generalmente disponibile ora – Le funzionalità di filigrana disponibili nelle riunioni sono ora supportate nei webinar. Aiuta a prevenire le perdite di dati con la filigrana sulle condivisioni dello schermo dei partecipanti e sui feed video. La filigrana fornisce l’indirizzo e-mail di ogni visualizzatore sullo schermo come filigrana. Questa funzionalità richiede una licenza Teams Premium.
  • Esperienza eCDN pronta all’uso: generalmente disponibile ora – Microsoft eCDN offre ora un’esperienza pronta all’uso, fornendo una vera soluzione eCDN a configurazione zero. Ciò consente agli amministratori IT e ai tecnici di rete di risparmiare tempo eliminando la necessità di caricare e aggiornare i dati della subnet. La funzionalità previene potenziali errori e offre un rilevamento avanzato di siti e VPN, offrendo traffico tra siti e traffico su VPN quasi pari a zero. Ciò si traduce in un’efficienza di peering migliorata e in un rebuffering ridotto.
  • Microsoft eCDN disponibile in GCC: generalmente disponibile ora – I clienti di Government Community Cloud (GCC) possono ora acquistare lo SKU Microsoft eCDN tramite M365 Admin Center. Microsoft eCDN aiuta a ridurre il consumo di larghezza di banda durante grandi eventi live, come riunioni plenarie e town hall, offrendo al contempo video di alta qualità. La soluzione funziona subito e non richiede installazione di software o hardware.
  • Incorpora il supporto per Teams Town Hall: generalmente disponibile a novembre 2024 – Gli utenti saranno in grado di incorporare i town hall di Teams nei siti di SharePoint che gestiscono. Questa capacità consentirà ai partecipanti al town hall di guardare l’istanza dell’evento all’interno di un sito di SharePoint specifico. 
  • Visibilità dell’interazione tra host e partecipanti per eventi Mesh multi-room: generalmente disponibile ora – I partecipanti all’evento Mesh possono ora vedere le mani alzate e le reazioni dei partecipanti in altre stanze durante grandi eventi Mesh multi-room. Ciò crea un maggiore senso di feedback del pubblico nel suo complesso in tutte le stanze di un evento Mesh e aumenta il coinvolgimento totale del pubblico. Inoltre, gli host dell’evento saranno ora in grado di spostarsi tra tutte le stanze di un evento Mesh multi-room.
  • Genera automaticamente avatar dalle foto: generalmente disponibile ora – Genera automaticamente avatar personalizzati dalle foto. Basta scattare o caricare una foto di te stesso e la nostra tecnologia AI genererà un avatar digitale realistico. Questa funzionalità è disponibile per tutti i clienti Teams con avatar abilitati.
  • L’app Microsoft Mesh su PC supporta l’accesso degli ospiti per gli eventi: ora disponibile in generale – Gli organizzatori di eventi possono invitare utenti ospiti esterni alla propria organizzazione agli eventi Mesh, offrendo un’opportunità per una più ampia collaborazione e networking. Gli ospiti possono accedere all’app Mesh per unirsi agli eventi, partecipare alle discussioni e sperimentare le stesse funzionalità interattive degli utenti interni. Questa funzionalità si applica solo agli ambienti Mesh di Microsoft.
  • L’app Microsoft Mesh su Meta Quest supporta le interazioni manuali: ora disponibile in generale – Gli utenti dell’app Microsoft Mesh su visori Meta Quest 2, 3 e Pro possono ora usare le mani per usare l’app, muoversi negli ambienti degli eventi e interagire con gli oggetti. I controller di movimento continuano a essere supportati e gli utenti possono passare dall’uso dei controller a quello delle mani durante l’uso dell’app.
  • Nuovo ambiente collaborativo Project Studio in Microsoft Mesh: disponibile in generale ora – L’ambiente Project Studio è un nuovo spazio per riunioni immersive ed eventi Mesh. Questo spazio è stato progettato per il lavoro di squadra sincronizzato e la produttività per piccoli gruppi che collaborano sui contenuti. Strumenti di collaborazione come le lavagne saranno aggiunti all’ambiente non appena saranno disponibili.
  • Riconoscimento degli oratori: generalmente disponibile per le sale BYOD di Teams all’inizio del 2025 – Ora puoi ottenere riepiloghi intelligenti e il massimo valore da Copilot in qualsiasi riunione di Teams, indipendentemente da dove ti incontri. I partecipanti in qualsiasi spazio di riunione che hanno registrato in modo sicuro la propria voce tramite le Impostazioni di Teams possono essere riconosciuti dalla propria voce e attribuiti nelle trascrizioni della riunione con il riconoscimento dell’oratore basato su cloud, indipendentemente dal fatto che abbia o meno un sistema Teams Rooms distribuito. Il riconoscimento dell’oratore in una stanza BYOD (Bring Your Own Device) richiede una licenza Teams Premium per l’host della riunione. Scopri di più sul riconoscimento dell’oratore e sui profili vocali.
  • Miglioramenti del doppio display su Teams Rooms su Android: generalmente disponibili ora – Ora puoi goderti un’esperienza di riunione migliorata in Teams Rooms su Android con sale con doppio display che mostrano fino a 18 video (3×3 su ogni schermo) quando non viene condiviso alcun contenuto. Ciò crea un’esperienza coerente tra le Teams Rooms basate su Windows e Android. Inoltre, gli amministratori possono cambiare schermo in remoto in modalità doppio display utilizzando le impostazioni del dispositivo e il centro di amministrazione di Teams, risolvendo i problemi di visualizzazione nella parte anteriore della stanza senza dover intervenire fisicamente.
  • Feed video Cloud IntelliFrame su Teams Rooms su Android e dispositivi mobili: generalmente disponibili ora – Ora puoi provare Cloud IntelliFrame, la funzionalità di inquadratura video che migliora la visibilità delle persone nella stanza per i partecipanti alle riunioni online, su Teams Rooms su dispositivi Android e Teams Mobile (iOS e Android) quando ti unisci a una riunione che ha partecipanti in una Teams Rooms su Windows.
  • Report di utilizzo per le scrivanie prenotabili nel portale Teams Rooms Pro Management: generalmente disponibili a dicembre 2024 – Dove i tuoi dipendenti scelgono di lavorare è un’informazione cruciale per la pianificazione e la gestione degli spazi. Gli amministratori hanno maggiori informazioni su come e quando vengono utilizzati i loro pool di scrivanie. I dati di utilizzo, prenotazione e occupazione per le scrivanie prenotabili sono visibili nel portale Teams Rooms Pro Management.
  • Associazione automatica delle periferiche nelle stanze BYOD: anteprima pubblica all’inizio del 2025 – L’associazione manuale delle periferiche alle stanze può sembrare un compito infinito se la tua organizzazione ha diversi spazi BYOD (Bring Your Own Device). Gli amministratori IT saranno in grado di semplificare il processo con questa funzionalità che utilizza i dati di invito alla sala riunioni per associare automaticamente le periferiche a quello spazio.
  • Assistente AI nel portale Teams Rooms Pro Management: anteprima pubblica all’inizio del 2025 – Ottieni risposte on-demand alle tue domande del momento sulla gestione dei dispositivi Teams mentre lavori nel portale Teams Rooms Pro Management. Risparmia tempo e fatica con un assistente basato sull’intelligenza artificiale che può aiutarti a rispondere alle domande sui prodotti “come fare” e a fornire dati e approfondimenti specifici per l’inventario nell’ambiente della tua organizzazione.
  • Survivable Branch Appliance (SBA) può ora supportare interruzioni fino a 7 giorni: generalmente disponibile ora – Survivable Branch Appliance consente agli utenti di continuare a effettuare e ricevere chiamate PSTN in caso di interruzione della rete. SBA si basa su token di autenticazione che vengono rinnovati quotidianamente. Con questo prossimo aggiornamento, SBA sarà in grado di utilizzare token di autenticazione scaduti fino a 7 giorni. Ciò consentirà agli utenti di mantenere la connettività per un periodo di tempo prolungato in caso di interruzione. I tempi di disponibilità per questo aggiornamento varieranno a seconda del fornitore del Session Border Controller. 
  • Impostazioni di suoneria simultanea ritardata: generalmente disponibili all’inizio del 2025 – Per i team con responsabilità di chiamata condivise, lo squillo simultaneo ritardato garantirà che le chiamate configurino prima il destinatario previsto, anziché notificare tutti nel momento in cui arriva una chiamata. Ciò aiuta a ridurre il rumore e minimizza le distrazioni, in particolare per ruoli come delegati e team di assistenza clienti.
  • App Code disponibile sui dispositivi telefonici Teams: generalmente disponibile all’inizio del 2025 – Come parte dei nostri continui investimenti nell’app Queues per Microsoft Teams, stiamo estendendo l’app Queues per renderla disponibile sui dispositivi telefonici. Questa esperienza aiuterà gli agenti a gestire le interazioni con i clienti direttamente dal loro dispositivo telefonico Teams. Gli agenti potranno scegliere di entrare o uscire dalle code e accedere alla cronologia delle chiamate, che include dettagli come nomi dei clienti, numeri di telefono, orari delle chiamate e azioni intraprese durante la chiamata. Ciò garantisce che gli agenti abbiano tutte le informazioni di cui hanno bisogno a portata di mano, rendendo più facile fornire un servizio clienti personalizzato ed efficace.
  • Supporto per la selezione rapida sui tasti di linea: generalmente disponibile ora – Per migliorare l’esperienza di chiamata per gli utenti con un volume elevato di chiamate, puoi configurare un accesso rapido ai contatti chiamati più di frequente tramite i tasti di linea. Sia che tu ti trovi in ​​un ambiente d’ufficio affollato o che tu stia eseguendo più attività contemporaneamente, avere opzioni di selezione rapida prontamente disponibili sui tasti di linea del tuo telefono può aiutarti a migliorare l’efficienza e la produttività.
  • Delega delle chiamate collaborative sui dispositivi telefonici Teams: disponibile ora in anteprima pubblica, disponibile in generale all’inizio del 2025 – Gli utenti dei dispositivi telefonici Teams saranno presto in grado di condividere l’accesso alla propria linea telefonica con un gruppo specifico di utenti, senza un sistema di delega strutturato. Ciò consente ai membri del gruppo di ricevere e avviare chiamate per conto di altri, consentendo un’esperienza di comunicazione semplice e collaborativa.
  • Copilot nel centro di amministrazione di Teams: generalmente disponibile nel prossimo trimestre – Copilot nel centro di amministrazione di Teams semplifica le attività amministrative come l’impostazione di riunioni protette e l’assegnazione di numeri di telefono agli utenti. Fornisce inoltre informazioni preziose sulle policy configurate, aiuta a risolvere i problemi di scarsa qualità delle riunioni e offre consigli di configurazione. Queste funzionalità sono progettate per migliorare e ottimizzare l’esperienza complessiva di Teams.
  • Protezione anti-phishing contro l’impersonificazione del marchio: disponibile ora in anteprima pubblica, disponibile in generale a novembre 2024 – Questa funzionalità aiuta gli amministratori IT a identificare se un utente esterno sta prendendo di mira i propri utenti aziendali impersonando un marchio comunemente preso di mira dagli attacchi di phishing. Monitora i contatti iniziali in chat con singoli utenti e avvisa l’utente che il messaggio potrebbe essere spam o un tentativo di phishing.
  • Blocca gli utenti malintenzionati dalla tua organizzazione: disponibile ora in anteprima privata, disponibile in generale a dicembre 2024 – Con questa funzionalità in Teams, puoi impedire agli utenti della tua organizzazione di collaborare con persone specifiche esterne all’organizzazione. Gli amministratori possono ora impostare un elenco di utenti a cui è impedito di collaborare con la propria organizzazione. Se un utente viene aggiunto all’elenco dei blocchi, le persone nella tua organizzazione non potranno avere chat 1:1 e di gruppo con questi utenti. Se le chat esistono già prima che un utente venga aggiunto all’elenco dei blocchi, l’utente bloccato verrà rimosso dalla chat.
  • Gestisci riunioni e messaggi a mani libere, con la potenza dell’intelligenza artificiale al posto di guida [iOS]: disponibile ora in anteprima pubblica – Rimani connesso in movimento con il supporto di CarPlay. I team in CarPlay ora includono la possibilità di usare Siri per rispondere alle notifiche e inviare messaggi alle tue chat e ai tuoi canali. Ora è più facile partecipare alle riunioni di Teams e partecipare in modo sicuro alle discussioni con azioni rapide come alzare la mano.
  • Nuove ottimizzazioni di Teams per VDI: generalmente disponibili ora per Windows 365 e AVD, Citrix ora in anteprima pubblica – I miglioramenti VDI per Teams includono prestazioni Teams migliorate in un ambiente Virtual Desktop Infrastructure (VDI), come la possibilità di vedere animazioni. Offre funzionalità più in linea con l’esperienza client nativa e include aggiornamenti automatici che si coordinano con gli aggiornamenti client Teams principali negli ambienti Teams VDI, il che riduce gli aggiornamenti asincroni.
  • Apple Vision Pro con un migliore supporto MAM/Authenticator: disponibile in generale ora – Authenticator per le app Microsoft 365 e l’integrazione di Intune in Teams, ora disponibili per Apple Vision Pro! Questa versione soddisfa la richiesta principale degli utenti per un supporto MAM Conditional Access senza interruzioni, garantendo maggiore sicurezza e produttività per Teams sulla piattaforma Apple Vision Pro.
  • Barra dei menu Mac: disponibile ora in anteprima pubblica – Microsoft Teams per dispositivi Mac sta aggiungendo un’estensione alla barra dei menu di macOS, dove gli utenti troveranno un’icona di Teams con un indicatore persistente del loro stato di presenza. Gli utenti possono modificare il loro stato di presenza con l’estensione della barra dei menu, che contiene anche azioni aggiuntive per semplificare i flussi di lavoro di Teams.
  • Supporto multi-finestra per iPad: disponibile ora in anteprima privata – Teams ora supporta più finestre su iPad. Organizza senza sforzo la tua esperienza di visualizzazione divisa con le finestre di Teams per navigare facilmente tra riunioni, chat e altro ancora.
  • Sezione “Novità” nell’interfaccia di amministrazione di Teams: disponibile in genere all’inizio del 2025 – Gli amministratori possono rimanere informati sulle nuove funzionalità di Teams in modo più snello con Novità. Invece di trovare le funzionalità di Teams nel Centro messaggi, che include anche gli aggiornamenti del servizio, “Novità” include solo i dettagli delle nuove funzionalità di Teams, tra cui la documentazione per i controlli amministrativi pertinenti per le nuove funzionalità, rendendo più facile per gli amministratori apprendere e agire. Gli amministratori possono anche testare le nuove funzionalità in anteprima pubblica con un set più piccolo di utenti prima di distribuirle più ampiamente navigando verso l’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.
  • Prestazioni migliorate per gli utenti anonimi che partecipano alle riunioni di Teams sul Web: ora generalmente disponibile – Abbiamo ascoltato il vostro feedback e abbiamo riprogettato l’esperienza di partecipazione alla riunione per gli utenti anonimi sul Web, riducendo di 5 volte il tempo di caricamento dell’app Web e migliorando di quasi 3 volte il tempo di transizione dell’utente alla schermata della fase della riunione. Abbiamo anche semplificato l’esperienza utente in modo che sia più semplice da usare e da navigare. Questi miglioramenti aiutano a rendere la collaborazione esterna più semplice e fluida e sono ora disponibili per le riunioni sui browser Safari, Firefox, Chrome ed Edge.
  • Gestibilità dei team su larga scala tramite unità amministrative: generalmente disponibile ora – Introduzione di unità amministrative (AU) in Teams, una funzionalità che consente alle organizzazioni di delegare ruoli amministrativi specifici per gestire sottoinsiemi di utenti o gruppi in base ad attributi quali reparto, posizione o unità aziendale. Ad esempio, gli amministratori locali possono essere abilitati ad assegnare policy di Teams Phone per la loro specifica regione geografica anziché affidarsi all’amministratore centrale per gestirle. Questa funzionalità migliora la scalabilità e l’efficienza nella gestione di Teams consentendo un’amministrazione più mirata ed efficace.
  • Raccolta di registri remoti nel centro di amministrazione di Teams: anteprime private e pubbliche all’inizio del 2025 – Questa funzionalità semplifica il processo di raccolta dei log dei client Teams automatizzando l’attività, eliminando la necessità di qualsiasi azione da parte degli utenti finali. Garantisce che i log vengano raccolti in modo efficiente e senza soluzione di continuità, aiutando nella risoluzione più rapida dei problemi e nella risoluzione dei problemi.
  • Raccomandazioni di configurazione delle best practice per riunioni e chiamate di Teams: generalmente disponibili da dicembre 2024 – Gli amministratori IT saranno in grado di monitorare e identificare le raccomandazioni sulle best practice per garantire la massima qualità dell’esperienza di collaborazione di Teams, in particolare chiamate e riunioni. Ad esempio, quando viene rilevato un traffico di rete elevato, verrà visualizzata una raccomandazione per aprire le porte UDP sui firewall di rete e client per Microsoft Teams Services.

Novità di Microsoft Teams Free

  • Per tutto ciò che riguarda le riunioni: Meet (desktop) – Per visualizzare tutti i link alle riunioni e le prossime riunioni/eventi in un unico posto, abbiamo rilasciato una nuova scheda Meet in Teams (gratuita) su desktop e web.
    • Migliore gestione dei link alle riunioni: abbiamo ricevuto feedback secondo cui i link alle riunioni tendono a perdersi dopo essere stati creati. Su Meet, puoi creare, nominare e rimuovere i link alle riunioni per mantenere un elenco aggiornato dei tuoi link alle riunioni riutilizzabili (ad esempio, club del libro, hangout improvvisati). Supporterà la gestione di un massimo di 15 link alla volta.
    • Riunioni programmate: una semplice visualizzazione dell’elenco delle prossime 15 riunioni programmate nei prossimi 3 mesi, con possibilità di partecipare e condividere con un tocco.
    • Crea e partecipa a riunioni: crea riunioni programmate e partecipa con un ID riunione (stessa funzionalità della scheda Calendario).

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia