Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di ottobre 2024 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti.

Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di ottobre 2024

  • Gestisci facilmente i tuoi team e canali con la vista aggiornata dei team e dei canali – Questa nuova visualizzazione di pagina ti consente di accedere e gestire facilmente i tuoi team e canali. Basta fare clic sui puntini di sospensione in cima all’elenco dei tuoi team e selezionare “I tuoi team e canali”. Questo nuovo hub elenca tutti i team di cui sei membro, consentendoti di cercarli, classificarli e gestirli in modo efficiente. Qui puoi creare un nuovo team, utilizzare la ricerca e i filtri come “team di tua proprietà” o “team archiviati” per trovare ciò di cui hai bisogno, rispondere agli inviti in sospeso ai canali e utilizzare la scheda di analisi per conoscere l’impegno dei tuoi team. Quando selezioni un team, puoi visualizzare tutti i canali associati e personalizzare il tuo spazio di lavoro scegliendo di mostrare solo i canali di interesse in Teams.
  • Riquadro informativo dei dettagli della chat – Ora puoi facilmente ottenere una panoramica di tutti i dettagli chiave nella tua chat 1:1 e di gruppo con un nuovo riquadro informazioni. Basta fare clic sul pulsante “Apri dettagli chat” situato in alto a destra di Teams accanto all’elenco dei partecipanti, per vedere e accedere a informazioni importanti sulla chat, inclusi partecipanti, file condivisi, messaggi appuntati e l’opzione per avviare una ricerca all’interno della chat. Con il riquadro informazioni, ora sei in grado di accedere alle informazioni chiave della chat senza perdere di vista l’attività in corso nella chat.
  • Notifiche di riepilogo nel feed Attività di Teams– Gli utenti riceveranno una notifica nel loro feed Attività di Teams quando il riepilogo intelligente della riunione per una riunione a cui sono stati invitati sarà pronto. Cliccando sulla notifica nel feed Attività, gli utenti saranno indirizzati direttamente al riepilogo.
  • Gli organizzatori della riunione possono gestire chi può ammettere i partecipanti dalla lobby – Questa funzionalità aiuta gli organizzatori di meeting a mantenere le riunioni sicure controllando chi può ammettere i partecipanti dalla lobby. Nella pagina Meeting Options, gli organizzatori possono scegliere di consentire solo all’organizzatore e al co-organizzatore di ammettere i partecipanti, oppure di consentire agli organizzatori, ai co-organizzatori e ai relatori di ammettere i partecipanti.
  • Isolamento vocale per Teams su MacOS – Con l’isolamento vocale, puoi goderti chiamate o riunioni chiare e ininterrotte, ovunque ti trovi. L’isolamento vocale è una funzionalità avanzata di soppressione del rumore basata sull’intelligenza artificiale che elimina i rumori di sottofondo indesiderati, comprese altre voci umane. La tecnologia riconosce il tuo profilo vocale e garantisce che venga trasmessa solo la tua voce. L’isolamento vocale può essere abilitato per chiamate e riunioni, rendendo facile lavorare da qualsiasi luogo. Ora è disponibile su MacOS oltre che sui desktop Windows.
  • Gestisci la comunicazione tra i partecipanti al Town Hall e al Webinar dei team – Gli organizzatori e i co-organizzatori possono ora abilitare piattaforme di automazione e-mail esterne per gestire le comunicazioni degli eventi con i partecipanti e gli iscritti al Town Hall e al Webinar. Ciò consente alla tua organizzazione di semplificare i tuoi sforzi di comunicazione e aggregare i dati da tutti gli aspetti delle tue campagne dall’interno della piattaforma di automazione e-mail principale di tua scelta.
  • Votazione, filtraggio, ordinamento e archiviazione in Teams Q&A – Questi miglioramenti a Teams Q&A possono aumentare il coinvolgimento negli eventi digitali e rendere i tuoi town hall, webinar e sessioni di formazione più interattivi e organizzati. Con Voting, ogni partecipante può votare le domande importanti, assicurandosi che salgano in cima al feed Q&A. Sia i partecipanti che gli organizzatori possono ordinare le domande in base ai voti o all’attività, il che fa salire le domande più pertinenti che stanno ottenendo più attività/interazioni. L’archiviazione consente agli organizzatori di spostare le domande più vecchie o irrilevanti in un feed separato, mantenendo il Q&A corrente focalizzato e ordinato.
  • Webinar di gruppo in GCCH – I webinar di Teams sono ora disponibili nell’ambiente Government Community Cloud High (GCCH), offrendo una piattaforma sicura e conforme per ospitare eventi virtuali su larga scala.
  • Aggiornamento dell’ambiente di sviluppo Microsoft Mesh con il campione Mesh Pavilion – Ecco l’esempio Mesh Pavilion, un ambiente versatile progettato specificamente per gli sviluppatori per creare e personalizzare scenari interattivi. Questo esempio include una varietà di elementi predefiniti come un lancio di sacchetti di fagioli, un braciere, una cascata e una condivisione dello schermo, tutti costruiti da oggetti trovati nel pacchetto Toybox e altre funzionalità di Mesh Toolkit. Semplifica il processo di sviluppo fornendo risorse e attività pronte all’uso, consentendo agli sviluppatori di creare ambienti coinvolgenti e ad alte prestazioni in modo efficiente.
  • Catalogo Avatar ampliato – Migliora la creazione del tuo avatar con 51 nuovi articoli professionali per il guardaroba e 19 diverse opzioni di acconciatura, consentendo una maggiore autoespressione e personalizzazione. Questi aggiornamenti ti consentono di creare avatar che riflettono meglio la tua identità e preferenza uniche. Le opzioni estese sono disponibili tramite il catalogo per tutti i clienti Teams con avatar abilitati.
  • App Code per Microsoft Teams – La nuova app Queues è una soluzione per gestire in modo collaborativo le chiamate dei clienti in modo nativo in Teams. I membri della coda di chiamata possono gestire facilmente le chiamate in entrata senza mai uscire da Teams, indipendentemente dal fatto che la chiamata venga effettuata tramite PSTN o VOIP. Gli agenti e i supervisori possono effettuare chiamate in uscita per conto delle code di chiamata o dell’operatore automatico a cui sono assegnati; e possono esaminare le statistiche della coda di chiamata mentre collaborano senza problemi con i loro colleghi, il tutto all’interno del flusso di lavoro. I membri della coda possono facilmente aderire o meno a seconda della disponibilità e delle esigenze aziendali.

    I supervisori possono monitorare le loro code di chiamata e gli operatori automatici in tempo reale, generare report sulle prestazioni di coda e agente e accedere ai report storici. La configurazione della coda di chiamata e degli operatori automatici è progettata in modo intuitivo, con diritti di delega dell’amministratore che consentono ai lead di gestire i membri e le impostazioni della coda di chiamata e degli operatori automatici, il tutto all’interno di Teams.

    Ulteriori controlli di coaching silenzioso come monitor, whisper, barge e take over saranno disponibili dopo GA. L’app Queues per Microsoft Teams richiede una licenza Teams Premium ed è ora generalmente disponibile.

  • Segnaletica digitale in Teams Rooms su Windows – Gli amministratori IT possono ora configurare Teams Rooms su Windows per visualizzare contenuti dinamici, coinvolgenti e pertinenti che gli utenti possono visualizzare sul display frontale di Teams Rooms quando il dispositivo non è in uso. Gli amministratori possono configurare impostazioni specifiche per tenant e stanza dal portale Teams Rooms Pro Management. Sono supportate integrazioni con provider di segnaletica digitale di terze parti e sistemi di gestione dei contenuti selezionati, con i partner iniziali Appspace e XOGO . Questa funzionalità è disponibile in Teams Rooms Pro.
  • Gestisci la segnaletica digitale nel portale Teams Rooms Pro Management – Gli amministratori IT possono ora utilizzare Teams Rooms Pro Management per gestire la segnaletica digitale, configurare le impostazioni del dispositivo, impostare URL personalizzati come fonti e abilitare integrazioni di terze parti affidabili. Questa funzionalità è disponibile in Teams Rooms Pro.
  • Teams Rooms ha ampliato le riunioni multipiattaforma tramite join SIP – Microsoft Teams Rooms su Windows è ora abilitato per partecipare a riunioni come Google Meet, Zoom, Cisco Webex, Amazon Chime, RingCentral e altre da servizi di conferenza che supportano l’adesione SIP (Session Initiation Protocol). Questa funzionalità crea un’esperienza di collaborazione fluida che rispecchia l’interfaccia nativa di Teams e supporta funzionalità come video 1080p, doppio schermo, varie opzioni di layout, ingresso HDMI e altre subordinate ai controlli in riunione della piattaforma di terze parti. Questa funzionalità richiede una licenza Teams Rooms Pro e un piano SIP da un partner CVI (attualmente limitato a Pexip).
  • Controlli amministrativi avanzati per Cloud IntelliFrame in Teams Rooms su Windows – Gli amministratori possono ora ignorare le impostazioni predefinite di Cloud IntelliFrame e supportare le telecamere anche se non sono presenti nell’elenco delle telecamere supportate. Questa funzionalità è disponibile in Teams Rooms Pro.
  • Modalità di visualizzazione condivisa migliorata con rilevamento automatico dell’audio della stanza in una stanza BYOD – Per le stanze più piccole o quando una Teams Rooms non è disponibile, la modalità di visualizzazione condivisa in una stanza BYOD (Bring Your Own Device) viene attivata automaticamente quando colleghi il tuo laptop alla periferica audio di una stanza tramite USB. Teams rileva il dispositivo e consiglia di unirsi con l’audio della stanza nella schermata di pre-partecipazione, semplificando la condivisione dei contenuti e migliorando le riunioni ibride. Sui dispositivi già identificati da Microsoft come dispositivi condivisi, gli utenti vengono trasferiti senza problemi all’audio della stanza e alla modalità di visualizzazione condivisa. 
  • Imposta automaticamente la presenza sul posto di lavoro in una stanza BYOD – Condividere la tua postazione di lavoro semplifica la connessione con i colleghi che si trovano in ufficio. Ora, quando ti connetti alle periferiche in una stanza BYOD, la tua presenza sul posto di lavoro verrà automaticamente impostata su “In ufficio” (se tu e il tuo amministratore avete dato l’autorizzazione). Questa funzionalità supporta soluzioni di prenotazione intelligenti che arriveranno presto. 
  • Raggruppamento dell’elenco dei partecipanti nelle stanze BYOD di Teams – Teams ora ti elencherà automaticamente come “partecipante in sala” nell’elenco delle riunioni quando ti unisci a una riunione Teams con il tuo laptop in una sala BYOD. Il raggruppamento dei partecipanti in sala consente l’identificazione individuale e le capacità di intelligence della riunione. Ora in anteprima pubblica con disponibilità generale entro la fine dell’anno.
  • MeetUp 2 per Teams Rooms su Windows (con Lenovo Core) – Recentemente certificata per Teams, Logitech MeetUp 2 è una videocamera per conferenze USB all-in-one, progettata per huddle e piccole stanze. Offre una configurazione semplice, una selezione di funzionalità audio e video abilitate dall’intelligenza artificiale e una facile gestione per le distribuzioni basate su USB con un computer o in modalità BYOD. MeetUp 2 può funzionare in modalità USB con un computer in sala o quando è collegata a un laptop in modalità BYOD. È facile da installare in piccoli spazi, grazie a più opzioni di montaggio, cablaggio pulito e un otturatore manuale per la privacy.
  • Poly Blackwire 8225 Stereo USB-C+A – Mantieni la concentrazione con le cuffie Poly Blackwire 8225. Il microfono con cancellazione del rumore potenziato dalla tecnologia Acoustic Fence assicura agli utenti un suono chiaro in qualsiasi ambiente. E l’avanzata cancellazione attiva del rumore ibrida (ANC) consente agli utenti di regolare l’impostazione in base al proprio ambiente, così puoi goderti un audio di alta qualità per riunioni, chiamate e musica stereo.
  • Poly Blackwire 3310 Monofonico USB-C+A – Questa cuffia intuitiva e semplice da usare è realizzata con stile e ha un prezzo adatto all’impiego aziendale. È comoda e affidabile, con una qualità audio distintiva. La cuffia monoaurale over-ear include un microfono a braccio e comodi controlli sul cavo di collegamento.
  • Impatto Epos 430T – Con connettività plug-and-play e funzionalità come lift-to-mute, Epos Impact 430T aiuta i lavoratori ibridi a gestire le chiamate con meno sforzo. Questa cuffia monoaurale cablata e il microfono a braccio ti consentono di ascoltare ed essere ascoltato in qualsiasi chiamata, e la tecnologia avanzata di filtraggio del rumore trasmette la tua voce al posto del rumore indesiderato. Inoltre, il design ultraleggero e confortevole e il piccolo cuscinetto auricolare antirumore ti aiutano a rimanere produttivo per tutto il giorno.
  • Impatto Epos 460T – Le Epos Impact 460T offrono tutta la qualità, il comfort e le caratteristiche delle Impact 430T, con un design binaurale over-ear per un suono stereo.

Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.

Novità di Microsoft Teams Free

  • Impostazioni del dispositivo (desktop) – Abbiamo ricevuto il tuo feedback sull’importanza di configurare la tua telecamera e l’impostazione audio prima di una riunione. Ora è possibile con le impostazioni del dispositivo che ti consentono di:
    • Regola facilmente le preferenze audio, video e di altri dispositivi direttamente dall’app desktop Teams.
    • Personalizza la tua esperienza: adatta le impostazioni in base alle tue esigenze e preferenze specifiche, assicurandoti un’esperienza più fluida ed efficiente.
    • Accesso rapido ai controlli: accedi e modifica le impostazioni del tuo dispositivo con pochi clic, rendendo più comodo che mai rimanere connessi e produttivi.

  • Traduzioni automatiche per i messaggi della community (mobile) – Ora puoi tradurre automaticamente i messaggi della community nella tua lingua madre su dispositivi mobili. La nuova funzionalità di traduzione automatica funziona per i post e le risposte della community, rilevando le lingue straniere e traducendole nella lingua selezionata in tempo reale.Inoltre, abbiamo introdotto una funzionalità “tocca per tradurre” in Communities. Questa funzione identificherà le lingue straniere e presenterà l’opzione di tradurre direttamente sul messaggio, includendo anche un’opzione “non tradurre mai” per coloro che preferiscono leggere il testo nella lingua originale.
  • Miglioramenti alla scheda Foto (desktop) – Ora puoi passare senza problemi a un messaggio o a un post direttamente dalla scheda Foto senza il fastidio di scorrere la chat o il feed della community. Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un’immagine e selezionando “Visualizza nella chat” o “Visualizza nella community”, puoi individuare rapidamente il messaggio o il post collegato a quella foto specifica.Un altro miglioramento è che le immagini nella scheda Foto sono ora raggruppate in modo pratico per data e mese, consentendoti di trovare le loro immagini con facilità. Abbiamo anche perfezionato la presentazione visiva delle immagini nella scheda Foto.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia