Microsoft ha segnalato possibili problemi con Windows 11 24H2 a causa del malfunzionamento di alcuni applicativi.
9 NOVEMBRE 2024 | Microsoft ha fatto sapere di aver risolto i problemi di incompatibilità con l’app Voicemeeter, per tanto il blocco dell’aggiornamento è stato rimosso. Rimane invece ancora bloccato a causa dei problemi con le app Fotocamera.
Il blocco di protezione è stato rimosso a partire dal 5 novembre 2024 per i dispositivi con l’app aggiornata. Dopo aver aggiornato l’applicazione Voicemeeter all’ultima versione (1.1.1.8 o 2.1.1.8 o 3.1.1.8), dovresti essere in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11, versione 24H2.
Inoltre, Microsoft ha comunicato di aver risolto i problemi anche con l’incompatibilità con alcuni lettori d’impronta, anch’essi soggetti ad un blocco, ora rimosso.
La sospensione di protezione è stata rimossa a partire dall’8 novembre 2024. I dispositivi idonei senza altre sospensioni di protezione dovrebbero ora essere in grado di installare Windows 11, versione 24H2 tramite il canale di rilascio di Windows Update.
Windows 11 24H2 bloccato a causa di alcuni applicativi
Microsoft ha riconosciuto un’incompatibilità della nuova versione di Windows 11 24H2 con alcune app. Nello specifico sembrerebbe che alcuni applicativi, come l’app Fotocamera integrata o di terze parti e Voicemeeter.
Dopo aver installato Windows 11, versione 24H2, alcuni dispositivi potrebbero riscontrare problemi nell’uso della fotocamera integrata in scenari in cui sono abilitate le funzionalità di rilevamento di oggetti o volti. Ciò può includere l’uso dell’app Fotocamera, l’uso delle opzioni di accesso al riconoscimento facciale con Windows Hello e altre applicazioni che utilizzano la fotocamera integrata.
Dopo aver installato Windows 11, versione 24H2, potresti riscontrare problemi con il tuo dispositivo se stai eseguendo l’ applicazione Voicemeeter . Mentre utilizzi l’applicazione Voicemeeter, potresti osservare che il tuo dispositivo incontra una schermata blu con un messaggio di errore che indica un errore di GESTIONE DELLA MEMORIA.
Per tanto Microsoft ha provveduto a bloccare l’aggiornamento a Windows 11 24H2 in presenza degli applicativi o scenari interessati a causa dei possibili malfunzionamenti.
Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato un blocco di compatibilità sui modelli di dispositivi interessati da questo problema. A questi dispositivi non verrà offerto di installare Windows 11, versione 24H2 tramite il canale di rilascio di Windows Update.
Nel caso in cui foste interessati da queste incompatibilità di Windows 24H2, Microsoft sconsiglia di forzare l’aggiornamento a Windows 11 24H2 in attesa di un fix ufficiale.
Si consiglia di non tentare di aggiornare manualmente alla versione 24H2 utilizzando l’Assistente installazione di Windows 11 o lo strumento di creazione dei supporti finché il problema non sarà stato risolto.
Siete riusciti ad aggiornare a Windows 11 24H2? Avete riscontrato questi problemi? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia