Windows 11 24H2 sembrerebbe affetto da un bug che non permette di modificare il fuso orario e da un altro che imposta il volume al 100 %.
Fix modifica fuso orario
Microsoft ha fatto sapere che un problema potrebbe rendere impossibile la modifica del fuso orario tramite le impostazioni di Windows 11.
Dopo l’installazione di Windows 11, versione 24H2, gli utenti senza privilegi amministrativi potrebbero non essere in grado di modificare il fuso orario nella vista Data e ora delle Impostazioni di Windows. L’opzione del fuso orario previsto non è visibile agli utenti non amministratori.
Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il bug, tuttavia Microsoft sta indagando sul problema e lavorando ad un fix. Nel frattempo se aveste riscontrato questa anomalia è possibile cambiare il fuso orario dal Pannello di controllo.
Il fuso orario può essere modificato normalmente tramite la sezione Data e ora del Pannello di controllo di Windows.
Questo può essere fatto aprendo il menu start e digitando “pannello di controllo”, quindi selezionando il risultato in alto. Una volta visualizzato il Pannello di controllo, puoi usare la barra di ricerca in alto a destra della finestra per digitare “cambia fuso orario”. Seleziona il risultato in alto.
La finestra corrispondente può anche essere aperta direttamente dalla finestra di dialogo Esegui (premere il tasto Windows e ‘R’ sulla tastiera) utilizzando il comando “timedate.cpl”
Una volta lì, seleziona la scheda “Data e ora” e clicca sul pulsante “Cambia fuso orario…”, dove potrai apportare la modifica.
Fix volume audio USB
Microsoft ha segnalato un altro bug che potrebbe riguardare chi utilizza un sistema audio esterno collegato tramite una connessione USB facendo aumentare improvvisamente l’audio al 100 %.
Quando si utilizza un sistema audio DAC (digital audio converter) USB esterno, è possibile che il livello del suono aumenti fino al 100 percento. È stato segnalato che questo problema si verifica sui sistemi di gioco Windows quando si verificano una o più delle seguenti condizioni:
- Si utilizza il convertitore audio digitale USB (DAC) Creative Sound BlasterX G6.
- Il tuo sistema di gioco utilizza Windows 11, versione 24H2.
- Si mette manualmente in modalità sospensione il sistema di gioco e poi lo si riattiva manualmente dalla modalità sospensione.
- Puoi collegare e scollegare immediatamente il sistema audio esterno dal tuo sistema di gioco Windows.
- Regoli il volume del sistema audio esterno e poi lo stacchi immediatamente dal tuo sistema di gioco Windows.
La causa del bug sembrerebbe riconducibile ad un problema di temporizzazione nel servizio AudioEndpointBuilder. Microsoft sta indagando sul problema e sta lavorando ad un fix.
Avete riscontrato questi bug su Windows 11 24H2? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia