Microsoft segnala possibili malfunzionamenti del client di Outlook, con errori all’apertura delle e-mail.

Fix errori apertura email su Outlook

Sembrerebbe che Outlook sia affetto da un problema che genera l’errore “problemi nell’apertura di questo elemento” o “Memoria o risorse di sistema insufficienti” in alcune circostanze. Nello specifico, i problemi sembrerebbero da imputare a un bug che impedisce l’apertura multipla di tante email contemporaneamente.

Quando si aprono più di sessanta email e le si aprono tutte contemporaneamente, Outlook potrebbe visualizzare uno dei seguenti errori e bloccarsi: 

“Spiacenti, abbiamo riscontrato problemi nell’apertura di questo elemento. Potrebbe essere temporaneo, ma se lo vedi di nuovo potresti voler riavviare Outlook. Memoria o risorse di sistema esaurite. Chiudi alcune finestre o programmi e riprova.”

“Memoria o risorse di sistema insufficienti. Chiudi alcune finestre o programmi e riprova”

Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto Microsoft sta indagando sul problema. Nel frattempo, è disponibile una soluzione temporanea nel caso foste affetti da questo problema.

Il team di Outlook sta indagando su questo problema. Per aggirare il problema, utilizzare una delle seguenti soluzioni alternative: 

  1. Evita di aprire più di sessanta email contemporaneamente.
  2. Se devi avere più di sessanta email aperte contemporaneamente, puoi impostare USERProcessHandleQuota come documentato in questo articolo, Oggetti utente – App Win32 . Aumentare la quota di processo potrebbe portare a un’instabilità generale del sistema perché consente a tutti i processi sulla macchina di avere più oggetti utente aperti contemporaneamente, mettendo a dura prova il sistema operativo. Questo valore può essere impostato su un numero compreso tra 200 e 18.000. Il valore predefinito è 10000 Decimale, rappresentato anche come 2710 Esadecimale.

Avete riscontrato questo problema? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia