Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 26100.2152 ai Windows Insider nel canale Release Preview. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo GE_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.
NOTA 2 | Dopo aver scelto la build definitiva di Windows 24H2 Microsoft continua a testare le build 26100 sul ramo di sviluppo ge_release anche nel canale Release Preview in vista del rilascio in autunno.
NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare nei canali Insider – potete forzare l’ingresso nel canale Canary, Dev o Beta senza requisiti con questa guida.
Miglioramenti di Windows 11 Insider Preview Build 26100.2152
- [Menu Start] Novità! Puoi accedere direttamente ai contenuti sul tuo dispositivo mobile dal menu Start del tuo PC. Utilizzando questa funzionalità, puoi visualizzare lo stato della batteria e la connettività del tuo dispositivo, accedere ai tuoi messaggi vocali, alle chiamate e alle foto e riprendere da dove eri rimasto con le ultime attività sul tuo dispositivo. Solo gli utenti Android che sono già connessi tramite Phone Link possono ottenere questa funzionalità. Il supporto iOS arriverà in seguito. Per gestire questa funzionalità, vai su Impostazioni > Personalizzazione > Start .
- [Notifiche] Novità! Ora puoi interrompere i suggerimenti per disattivare le notifiche da determinate app. Seleziona i puntini di sospensione (…) nella notifica e disattivala. Puoi anche andare su Impostazioni > Sistema > Notifiche e disattivarla da lì. Cerca “Suggerimenti di notifica” nell’elenco dei mittenti. Una voce apparirà nell’elenco solo dopo aver ricevuto una notifica.
- [Windows Sandbox Client Preview] Novità! Questo aggiornamento aggiunge Windows Sandbox Client Preview. Questa anteprima include il reindirizzamento degli appunti in fase di esecuzione, il controllo degli input audio e video e la condivisione delle cartelle con l’host in fase di esecuzione. Per accedervi, seleziona i puntini di sospensione (…) in alto a destra nell’app. Questa anteprima include anche una versione del supporto della riga di comando. (I comandi potrebbero cambiare nel tempo). Per saperne di più, usa il comando exe –help . Puoi trovare nuovi aggiornamenti per questa app nel Microsoft Store.
- [Disco rigido virtuale (VHD/VHDx)] Novità! Questo aggiornamento aggiunge un pulsante per scollegare il disco rigido virtuale alle Impostazioni. Nelle proprietà del tuo VHD o VHDx, vai su Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Dischi e volumi .
- [Finestra di dialogo della password Wi-Fi] Novità! La finestra di dialogo ora ha il design visivo di Windows 11. Vai su Impostazioni > Rete e Internet.
- [Impostazioni tasto Copilot] Novità! Puoi configurare il tasto Copilot sulla tastiera. Sui nuovi dispositivi, il tasto apre l’app Copilot. Se accedi al tuo account utilizzando un ID Microsoft Entra, il tasto apre l’app M365. Puoi fare in modo che il tasto apra un’app diversa o che apra Cerca. Per farlo, vai su Impostazioni > Personalizzazione > Immissione testo . Per fare in modo che il tasto apra un’app diversa, l’app deve essere in un pacchetto MSIX firmato. Ciò garantisce che l’app soddisfi gli standard di sicurezza e privacy per la tua sicurezza. Se la tastiera del tuo PC non ha un tasto Copilot, la modifica di questa impostazione non avrà alcun effetto.
- [Interfaccia utente (UI)] Corretto: non è possibile visualizzare alcune parti dell’interfaccia utente quando si eseguono determinate app.
- [Applicazioni HTML (HTA)] Corretto: i componenti opzionali HTA (OC) sono ora in ARM64 Windows PE.
- [File di debug del kernel live (dump)] Corretto: win32kbase.sys crea file di debug del kernel live quando non dovrebbe.
- [Winlogon] Corretto: si verifica un errore di arresto durante l’arresto.
- [File Windows Kernel Vulnerable Driver Blocklist (DriverSiPolicy.p7b)] Corretto: questo aggiornamento si aggiunge all’elenco dei driver a rischio di attacchi Bring Your Own Vulnerable Driver (BYOVD).
- [Accesso Web] Risolto: non è possibile accedere al proprio account dal Web perché lo schermo non risponde più.
- [comando sfc /scannow] Corretto: si verificano errori ogni volta che si esegue il comando.
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 26100, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.