Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 22631.4387 ai Windows Insider nel canale Release Preview. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo NI_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

NOTA 2 Microsoft ha iniziato a testare il nuovo ramo di sviluppo ni_release di 23H2 con le build 22631 anche nel canale Release Preview. 

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11 Build 22XXX. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare o si verrà espulsi dal canale Dev – potete forzare l’ingresso nel canale Dev o Beta senza requisiti con questa guida.

Novità Build 22631.4247 e 22621.4387

  • [Menu di avvio]
    • Novità! Puoi accedere direttamente ai contenuti sul tuo dispositivo mobile dal menu Start sul tuo PC. Utilizzando questa funzionalità, puoi visualizzare lo stato della batteria e la connettività del tuo dispositivo, accedere ai tuoi messaggi vocali, alle chiamate e alle foto e riprendere da dove eri rimasto con le ultime attività sul tuo dispositivo. Solo gli utenti Android che sono già connessi tramite Phone Link possono ottenere questa funzionalità. Il supporto iOS arriverà in seguito. Per gestire questa funzionalità, vai su Impostazioni > Personalizzazione > Start .
    • Novità! “Tutte le app” ha il nuovo nome, “Tutte”.
  • [Tastiera Gamepad] Novità! Questo aggiornamento avvia il lancio di un nuovo layout di tastiera Gamepad per la tastiera su schermo. Con esso, puoi usare il tuo controller Xbox per muoverti sullo schermo e digitare. Sono disponibili anche acceleratori a pulsante; questi includono il pulsante X per il backspace e il pulsante Y per la barra spaziatrice. Per migliori schemi di movimento, i tasti della tastiera sono allineati verticalmente.
  • [Notifiche] Novità! Ora puoi interrompere i suggerimenti per disattivare le notifiche da determinate app. Seleziona i puntini di sospensione (…) nella notifica e disattivala. Puoi anche andare su Impostazioni > Sistema > Notifiche e disattivarla da lì. Cerca “Suggerimenti di notifica” nell’elenco dei mittenti. Una voce apparirà nell’elenco solo dopo aver ricevuto una notifica.
  • [Impostazioni] Novità! Esperienze personalizzate è ora Offerte personalizzate nell’esperienza out of box (OOBE). Puoi trovarlo nella pagina Consigli e offerte. Vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza . Qui puoi disattivare l’impostazione che invia dati sul tuo dispositivo per migliorare Windows.
  • [Impostazioni tasto Copilot]  Novità!  Puoi configurare il  tasto Copilot  sulla tastiera. Sui nuovi dispositivi, il tasto apre l’app Copilot. Se accedi al tuo account utilizzando un ID Microsoft Entra, il tasto apre l’app M365. Puoi fare in modo che il tasto apra un’app diversa o che apra Cerca. Per farlo, vai su  Impostazioni  >  Personalizzazione  >  Immissione testo . Per fare in modo che il tasto apra un’app diversa, l’app deve essere in un pacchetto MSIX firmato. Ciò garantisce che l’app soddisfi gli standard di sicurezza e privacy per la tua sicurezza. Se la tastiera del tuo PC non ha un tasto Copilot, la modifica di questa impostazione non avrà alcun effetto.
  • [Utilizzo della batteria] Corretto: un dispositivo consuma troppa batteria quando è in modalità Modern Standby.
  • [Microsoft Teams] Risolto: il problema impedisce di partecipare alle riunioni di Teams quando si seleziona un promemoria riunione di Outlook.
  • [vmswitch] Corretto: un vmswitch innesca un errore di arresto. Ciò si verifica quando si utilizza il teaming Load Balancing and Failover (LBFO) con due switch virtuali su una macchina virtuale (VM). In questo caso, uno switch virtuale utilizza la virtualizzazione Single Root Input/Output (SR-IOV).
  • [Collector set] Corretto: non si chiudono correttamente quando si verifica un’eccezione durante l’avvio o mentre il set è attivo. Per questo motivo, il comando per arrestare un collector set smette di rispondere.
  • [Numeri di telefono per l’attivazione del prodotto] Corretto: questo aggiornamento aggiunge nuovi numeri di telefono per diverse regioni.
  • [Stampante multifunzione (MFP)] Corretto: quando si utilizza un cavo USB per connettersi, viene stampato un testo di comando di rete specifico quando lo si desidera.
  • [Risorsa Impostazioni Paese e Operatore (COSA)] Corretto: questo aggiornamento aggiorna i profili per alcuni operatori di telefonia mobile.
  • [Windows Hello for Business] Risolto: il ripristino del PIN non funziona quando si seleziona il collegamento “Ho dimenticato il PIN” nella schermata delle credenziali.
  • [File Windows Kernel Vulnerable Driver Blocklist (DriverSiPolicy.p7b)] Corretto: questo aggiornamento si aggiunge all’elenco dei driver a rischio di attacchi Bring Your Own Vulnerable Driver (BYOVD).
  • [App WebView2] Corretto: non rilevano l’input dai controller Xbox 360 e Bluetooth.
  • [Bluetooth] Risolto: un’app smette di rispondere a causa di una perdita di memoria in un dispositivo.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 22621, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.