Dopo i primi rumor circolati lo scorso ottobre, emergono nuove voci su una possibile CPU NVIDIA per Windows on ARM.

31 OTTOBRE 2024 | In un nuovo report di DigiTimes, sembrerebbe che NVIDIA stia preparando il lancio della sua CPU per Windows on ARM a settembre 2025 con una commercializzazione a marzo del 2026. Quest’ultima potrebbe essere dotata di una GPU dedicata andando in competizione nel settore gaming di fascia alta con Intel e AMD. Al momento rimane poco chiaro se lo farà in prima persona o in collaborazione con MediaTek, anch’essa al lavoro sul proprio processore ARM nello stesso periodo.

CPU NVIDIA per Windows On ARM

Secondo una nuova indiscrezione, lo sviluppo di una CPU da parte di NVIDIA per PC Windows on ARM è in preparazione per un lancio nel 2025. Non si tratterebbe di una prima, alcuni dei più attenti ricorderanno la parantesi Windows RT con processore Tegra agli albori di Windows on ARM.
Al momento non è chiaro se possa scaturire da una collaborazione multipla, con la già vociferata MediaTek, NVIDIA e persino Intel, per prendersi una fetta di un mercato emergente detenuto finora esclusivamente da Qualcomm.
Il processore dovrebbe utilizzare una CPU ARM Cortex X5 Blackhawk accompagnato da una GPU NVIDIA Blackwell, realizzati con processo produttivo Intel a 3 nm.

A sostegno dei rumor, i vertici NVIDIA e DELL avrebbero confermato più o meno indirettamente l’arrivo di una possibile alternativa ai processori Snapdragon già dal prossimo anno.

Cosa ne pensate di un PC Windows on ARM con processore realizzato da NVIDIA? Fateci sapere cosa ne pensate a riguardo lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia