Microsoft ha appena annunciato ulteriori novità in arrivo per l’intelligenza artificiale che verranno integrate in Windows 11 e nei nuovi Copilot+ PC con un prossimo aggiornamento.
Novità in arrivo per l’AI e Copilot+ PC
In occasione dell’inizio del rilascio pubblico di Windows 11 24H2 per tutti, Microsoft ha annunciato nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che verranno integrate in Windows 11 e nei Copilot+ PC. Queste verranno testate in anteprima nel programma Windows Insider a partire da novembre per poi essere rilasciate pubblicamente sui PC compatibili entro il 2024.
Recall (Anteprima)
Recall è un modo completamente nuovo per trovare all’istante qualcosa che hai già visto sul tuo PC. Dopo l’annuncio di maggio, in risposta alle numerose critiche che avevano fatto rimandare la nuova funzionalità, Recall è stato reso più sicuro di default, assicurando agli utenti che i dati siano al sicuro e protetti, fin dall’inizio. Gli utenti avranno ora la possibilità di scegliere di salvare gli snapshot e, se lo faranno, utilizzeranno Windows Hello per confermare la presenza e sbloccare in modo sicuro l’esperienza Recall. E con il filtro delle informazioni sensibili, Recall applicherà filtri sulle informazioni sensibili quando dati altamente riservati, come i dettagli della carta di credito o i numeri di identificazione personale, devono rimanere riservati.
Click-to-do (anteprima)
Click to Do è progettato per semplificare il flusso di lavoro posizionando magicamente una sovrapposizione interattiva sullo schermo del PC, consentendo alle azioni rapide suggerite di apparire su immagini o testo. Su richiesta, Click to Do ti collega senza soluzione di continuità a strumenti e azioni per portare a termine attività, come suggerire aiuto con la Ricerca visiva con Bing, sfocatura dello sfondo o cancellazione di oggetti in Foto, rimozione di sfondi con Paint e altro ancora. Ti aiuta anche con azioni correlate al testo come riscrivere, riassumere o spiegare testo in linea, aprire in un editor di testo, inviare un’e-mail (con un indirizzo e-mail riconosciuto), ricerche Web e aprire siti Web (con un URL riconosciuto). Click to Do è sensibile al contesto e accessibile da qualsiasi schermo del PC Copilot+: basta premere il tasto Windows e fare clic con il mouse per trovare Click to Do in Strumento di cattura o Stampa schermo per iniziare. Con un chiaro focus sul miglioramento della produttività, verranno aggiunte ulteriori azioni avanzate nei prossimi mesi.
Ricerca Windows migliorata con l’AI
Trovare i file giusti, inclusi documenti, impostazioni o foto, sui PC Copilot+ è appena diventato più facile. Utilizzando le tue parole, come “festa barbecue”, ora puoi descrivere le cose per trovare ciò che stai cercando su Windows. Non devi più ricordare i nomi dei file, le posizioni delle impostazioni o preoccuparti dell’ortografia: basta digitare ciò che hai in mente per trovarlo su un PC Copilot+. Puoi persino trovare le foto in OneDrive descrivendone il contenuto nello stesso modo. E, grazie alla potenza delle oltre 40 TOPS NPU a bordo dei PC Copilot+, funziona anche quando non sei connesso a Internet. La ricerca migliorata sarà disponibile prima con Esplora file e si espanderà a Ricerca e Impostazioni di Windows nei prossimi mesi.
Super risoluzione nelle foto
Reinventa e migliora le tue foto più vecchie e a bassa risoluzione in immagini di alta qualità senza preoccuparti che sembrino sfocate o pixelate. Non dovrai più avere a che fare con una foto distorta e pixelata dopo averne aumentato le dimensioni. Utilizzando una potente intelligenza artificiale sul dispositivo, la super risoluzione in Foto trasformerà le tue immagini vecchie o di qualità inferiore in ricordi reinventati. Usa semplicemente il cursore per aumentare la risoluzione fino a 8 volte e controlla e regola con precisione l’output. E questo lavoro non richiederà tutta la notte. Con la potenza di 40+ TOPS NPU, la super risoluzione nelle foto può aumentare la risoluzione di una foto fino a 4K in pochi secondi, gratuitamente.
Riempimento e cancellazione generativi in Paint
Con l’aggiunta di riempimento generativo e cancellazione generativa, puoi modificare e alterare le immagini con maggiore precisione e libertà creativa. Utilizzando un pennello regolabile, puoi rimuovere elementi indesiderati o distraenti nella tua immagine o aggiungerne di nuovi, esattamente dove vuoi. Abbiamo anche migliorato il modello di diffusione sottostante per fornire risultati migliori più velocemente e, con la moderazione integrata, è un’esperienza creativa di cui ti puoi fidare.
Nuove app in arrivo per Windows on ARM
Molte delle applicazioni più popolari sono già disponibili per Windows su Arm. Puoi goderti marchi come Chrome, Zoom, Brave, Opera, Slack, Spotify, Adobe (InDesign, Illustrator e Premiere), Davinci Resolve, Algoriddim djayPro, Libre Office, 1Password e Todoist oggi, con nuove app native all’orizzonte tra cui Vegas Pro, Fantastical, Sketchbook Pro, Arc Browser, Google Drive e altro ancora. App popolari come ExpressVPN, Private Internet Access, Surfshark e Windscribe sono ora disponibili, con NordVPN in arrivo a breve.
Che ne pensate di queste novità in arrivo? Ditecelo nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.