Intel ha annunciato l’arrivo dei processori Intel Core Ultra per PC desktop, con la nuova nomenclatura ma anche importanti innovazioni come l’integrazione dell’AI.

Intel Core Ultra desktop

Intel ha ufficializzato l’arrivo della nuova generazione dei suoi primi processori desktop (nome in codice Arrow Lake) con Intelligenza Artificiale integrata. In particolare è stato annunciato Intel Core Ultra 200S che offre prestazioni di gioco eccezionali e capacità di elaborazione leader del settore, con consumi notevolmente inferiori per i PC desktop. I processori Intel Core Ultra serie 200S saranno commercializzati a partire dal 24 ottobre 2024.

Oggi Intel ha lanciato la nuova famiglia di processori Intel® Core™ Ultra 200S che estendono le capacità dei PC AI alle piattaforme desktop e inaugurano i primi PC AI desktop per appassionati . Guidata dal processore Intel® Core™ Ultra 9 285K, l’ultima generazione di processori desktop per appassionati include cinque processori desktop sbloccati dotati di un massimo di 8 core Performance (P-core) di ultima generazione, i core più veloci disponibili per PC desktop 1 , e fino a 16 core Efficient (E-core) di ultima generazione che complessivamente si traducono in prestazioni fino al 14% superiori nei carichi di lavoro multi-thread rispetto alla generazione precedente 2 . La nuova famiglia è composta dai primi processori desktop abilitati NPU per appassionati 3 e sono dotati di una GPU X e integrata con supporto multimediale all’avanguardia.

I nuovi processori della serie Intel Core Ultra 200S soddisfano i nostri obiettivi di ridurre significativamente il consumo energetico, mantenendo al contempo prestazioni di gioco eccezionali e offrendo un’elaborazione di leadership. Il risultato è un’esperienza utente più fredda e silenziosa, migliorata dalle nuove capacità di gioco e creazione AI abilitate dalla NPU e prestazioni multimediali di leadership che sfruttano il nostro crescente portafoglio di grafica”.

Robert Hallock, vicepresidente e direttore generale di AI e Technical Marketing, Client Computing Group

Perché è importante: grazie alle ultime innovazioni Intel Core e all’efficienza, i processori desktop Intel Core Ultra 200S offrono una riduzione epocale del consumo energetico con un consumo energetico del package inferiore fino al 58% nelle applicazioni quotidiane 4 e un consumo energetico del sistema inferiore fino a 165 W 5 durante il gaming. La nuova famiglia di processori combina efficienza migliorata con prestazioni migliorate, offrendo anche prestazioni single-threaded fino al 6% più veloci 6 e prestazioni multi-threaded fino al 14% più veloci 2 rispetto alla generazione precedente.

Con funzionalità AI complete alimentate da CPU, GPU e NPU, gli appassionati ottengono le prestazioni intelligenti e potenti di cui hanno bisogno per la creazione di contenuti e il gaming, il tutto con un impatto energetico ridotto. Portando per la prima volta l’AI PC agli appassionati, i processori della serie Intel Core Ultra 200S offrono prestazioni fino al 50% più veloci nelle applicazioni per creatori abilitate all’AI rispetto ai processori di punta della concorrenza 7 . La NPU appena disponibile consente l’offload delle funzioni AI. Gli esempi includono la liberazione di GPU discrete per aumentare i frame rate di gioco, la riduzione significativa del consumo energetico nei carichi di lavoro AI e l’abilitazione di casi d’uso di accessibilità come il tracciamento di volti e gesti nei giochi, riducendo al minimo l’impatto sulle prestazioni.

Informazioni sul primo PC AI di Intel per appassionati: con un massimo di 36 TOPS di piattaforma, il nuovo processore Intel® Core™ serie Ultra 200S è il primo e migliore processore desktop Intel per PC AI.

  • La soluzione completa per gli appassionati : i processori della serie Intel Core Ultra 200S offrono prestazioni eccellenti nell’intelligenza artificiale e nella creazione di contenuti e consentono un’esperienza di gioco immersiva, con un aumento delle prestazioni di gioco fino al 28% rispetto ai processori di punta della concorrenza8 .
  • Nuovo chipset Intel® serie 800: il nuovo chipset Intel serie 800 dei processori Intel Core Ultra 200S estende la compatibilità della piattaforma con un massimo di 24 linee PCIe 4.0, fino a 8 porte SATA 3.0 e fino a 10 porte USB 3.2, consentendo agli appassionati di sfruttare le più recenti tecnologie di connettività, storage e altro ancora.
  • Overclocking rivisto: i processori della serie Intel Core Ultra 200S offrono nuove funzionalità di overclocking con controlli a grana fine, con frequenza turbo massima
    in step da 16,6 MHz per P-core ed E-core. Un nuovo controller di memoria supporta la nuova e veloce memoria XMP e CUDIMM DDR5 fino a 48 GB per DIMM per un totale di 192 GB, e Intel Extreme Tuning Utility ora include miglioramenti dell’overclocking con un clic.
  • Connettività leader : i processori Intel Core Ultra 200S sono dotati di 20 corsie CPU PCIe 5.0, 4 corsie CPU PCIe 4.0, supporto per 2 porte Thunderbolt™ 4 integrate, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. Intel® Killer™ Wi-Fi offre prestazioni wireless super potenziate e consente un gameplay online coinvolgente e fluido tramite il rilevamento automatico della priorità delle applicazioni, l’analisi e la gestione della larghezza di banda e la selezione e la commutazione intelligenti degli AP.
  • Sicurezza multi-motore: Intel® Silicon Security Engine aiuta a preservare la riservatezza dei dati e l’integrità del codice, mantenendo al contempo prestazioni elevate per carichi di lavoro di intelligenza artificiale impegnativi.

Cosa ne pensate dei nuovi processori Intel Core in arrivo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Intel