L’inferno si è ghiacciato: Intel e AMD hanno annunciato una sorta di alleanza nella battaglia comune contro ARM.

Intel e AMD per contrastare ARM

I due acerrimi rivali hanno un nemico in comune che sta seriamente minacciando il dominio della piattaforma x86. Intel e AMD hanno annunciato l’ingresso nell’x86 Ecosystem Advisory Group come produttori principali e di cui fa parte anche Microsoft. Questa sorta di collaborazione tra i due colossi mira all’interoperabilità architettonica e a semplificare lo sviluppo software nell’intero ecosistema.

Intel Corp. e AMD hanno annunciato oggi la creazione di un gruppo consultivo per l’ecosistema x86 che riunisce leader tecnologici per dare forma al futuro dell’architettura informatica più utilizzata al mondo. x86 è posizionato in modo unico per soddisfare le esigenze emergenti dei clienti offrendo prestazioni superiori e interoperabilità senza soluzione di continuità tra piattaforme hardware e software. Il gruppo si concentrerà sull’identificazione di nuovi modi per espandere l’ecosistema x86 abilitando la compatibilità tra piattaforme, semplificando lo sviluppo software e fornendo agli sviluppatori una piattaforma per identificare esigenze e funzionalità architettoniche per creare soluzioni innovative e scalabili per il futuro.

Siamo sull’orlo di uno dei cambiamenti più significativi nell’architettura e nell’ecosistema x86 degli ultimi decenni, con nuovi livelli di personalizzazione, compatibilità e scalabilità necessari per soddisfare le esigenze attuali e future dei clienti”, ha affermato Pat Gelsinger, CEO di Intel. “Siamo orgogliosi di essere al fianco di AMD e dei membri fondatori di questo gruppo consultivo, mentre accendiamo il futuro del calcolo e apprezziamo profondamente il supporto di così tanti leader del settore”.

“L’istituzione dell’x86 Ecosystem Advisory Group garantirà che l’architettura x86 continui a evolversi come piattaforma di elaborazione preferita sia dagli sviluppatori che dai clienti”, ha affermato Lisa Su, Presidente e CEO di AMD. “Siamo entusiasti di riunire il settore per fornire indicazioni sui futuri miglioramenti architettonici e prolungare l’incredibile successo di x86 per i decenni a venire”.

Il messaggio è nascosto tra le righe, questa alleanza servirà chiaramente ad unire le forze per contrastare l’avanzata della piattaforma ARM, che sta iniziando a mettere in ombra quella x86 dopo quarant’anni di monopolio nel mercato dei computer.

Cosa ne pensate di questa storica collaborazione tra Intel e AMD? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2