Microsoft ha rilasciato una lista delle funzioni rimosse o deprecate dalla nuova versione Windows 11 24H2.
Funzioni rimosse o deprecate da Windows 11 24H2
A seguire proponiamo la lista con le funzionalità rimosse in Windows 11 24H2.
- WordPad – WordPad non verrà più aggiornato e verrà rimosso in una futura versione di Windows. Consigliamo Microsoft Word per documenti di testo avanzato come .doc e .rtf e Blocco note di Windows per documenti di testo normale come .txt. WordPad verrà rimosso da tutte le edizioni di Windows a partire da Windows 11, versione 24H2 e Windows Server 2025.
- API PNRP – Il servizio cloud Peer Name Resolution Protocol (PNRP) è stato arrestato in Windows 10, versione 1809. Stiamo pianificando di completare il processo di rimozione rimuovendo le API corrispondenti. Le API Windows corrispondenti verranno rimosse in Windows 11, versione 24H2. DNS-SD e mDNS sono alternative consigliate per l’implementazione di scenari di individuazione dei servizi.
A seguire proponiamo la lista con le funzionalità deprecate in Windows 11 24H2.
- API NPLogonNotify e NPPasswordChangeNotify – A partire da Windows 11, versione 24H2, l’inclusione del payload della password nelle notifiche MPR è impostata su disabilitata per impostazione predefinita tramite criteri di gruppo nelle API NPLogonNotify e NPPasswordChangeNotify . Le API potrebbero essere rimosse in una versione futura. Il motivo principale per cui questa funzionalità è disabilitata è migliorare la sicurezza. Quando sono abilitate, queste API consentono al chiamante di recuperare la password di un utente, presentando potenziali rischi di esposizione e raccolta della password da parte di utenti malintenzionati. Per includere il payload della password nelle notifiche MPR, imposta il criterio EnableMPRNotifications su enabled.
- Realtà mista di Windows – Windows Mixed Reality è deprecato e verrà rimosso in Windows 11, versione 24H2. Questa deprecazione include l’ app Mixed Reality Portal , Windows Mixed Reality per SteamVR e Steam VR Beta. I dispositivi Windows Mixed Reality esistenti continueranno a funzionare con Steam fino a novembre 2026, se gli utenti rimangono sulla loro attuale versione rilasciata di Windows 11, versione 23H2. Dopo novembre 2026, Windows Mixed Reality non riceverà più aggiornamenti di sicurezza, aggiornamenti non di sicurezza, correzioni di bug, supporto tecnico o aggiornamenti dei contenuti tecnici online. Questa deprecazione non riguarda HoloLens. Restiamo impegnati nei confronti di HoloLens e dei nostri clienti aziendali.
Utilizzavate qualcuna delle funzioni presenti nella lista? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.